Picture

Repair Manifesto

Posted |


Repair Manifesto

https://www.pieraisa.it/php/forumshareinsertdb.php?file=../forum_share/SCHEMI_E_MANUALI/Repair.Manifesto.PierAisa.pdf

Il manifesto della riparazione è stato creato alcuni anni fa dal gruppo di designer olandesi di Platform21, personalmente ho sempre condiviso queste idee e ritengo giusto contribuire a diffonderle tramite i video sul mio canale YouTube. Il manifesto vuole fare riflettere sul ruolo dei progettisti e dei consumatori per cercare di limitare l’obsolescenza programmata, ormai sempre più breve, che caratterizza tutti i prodotti che ci circondano, accompagnata dalla spinta al riciclo, cosa sicuramente buona ma che ci induce a gettare gli oggetti con più leggerezza.Riciclare oggi significa semplicemente buttare le cose o portarle alla piazzola ecologica e lasciare che altri soggetti se ne occupino, sperando che la plastica, il vetro, i metalli siano poi veramente riutilizzati per creare nuovi prodotti da consumare.

Facciamo invece in modo che la riparazione possa dare una nuova vita e dignità a questi oggetti limitando lo spreco che ci viene subdolamente iniettato nelle nostre abitudini.

Non riciclare, Ripara!

Repair Manifesto

1

Riparare offre ai tuoi oggetti una nuova vita.

Allunga la vita ai tuoi prodotti! Non seppellirlo, rappezzalo! Non buttarlo, rammendalo! Riparare non è contro il consumismo è contro il cestinamento inutile.

2                                                                   

Progetta oggetti riparabili

Progettista: crea prodotti riparabili e informazioni chiare e comprensibili. Consumatore: acquistare cose che possono essere riparate, altrimenti scoprire perché non lo sono. Sii critico e curioso.

3           

Riparare non è sostituire

Sostituire significa buttare via il pezzo rotto. Questo NON è il tipo di riparazione di cui stiamo parlando.

4

Ciò che non distrugge, fortifica

Ogni volta che ripariamo qualcosa, aumentiamo il suo potenziale, la sua storia, la sua anima e la sua bellezza intrinseca.

5

Riparare è una sfida creativa

Riparare risveglia l’immaginazione. Usare nuove tecniche, strumenti e materiali introduce nuove possibilità al posto della fine degli oggetti.

6

Riparare non è una moda

La riparazione non riguarda lo stile o le tendenze. Non ci sono date di consegna per gli oggetti da riparare.

7

Riparare è scoprire

Mentre aggiusti le cose impari cose meravigliose su come funzionano o non funzionano!

8

Si ripara anche se non c’è crisi

Se pensi che questo manifesto ha a che fare con la recessione allora sei fuori strada. Non è un fatto di soldi, ma di mentalità.

9

Gli oggetti riparati sono unici

Anche un falso diventa originale quando lo hai riparato.

10

Riparare rende liberi

Non essere schiavo della tecnologia, diventa un maestro. Se una cosa è rotta, aggiustala e sarà migliore. Se sei un maestro, insegna agli altri.

11

Ripara di tutto, anche le borse di plastica

…ma ti raccomandiamo di prendere una borsa durevole e di ripararla se necessario.

Lascia un commento