Picture Picture Picture Picture Picture Picture Picture Picture Picture

L’importanza dei filtri sul rumore

Posted |


Spesso la domenica pomeriggio mi trovo a dover preparare dei Kit… fra queste mi capita ogni tanto la sonda differenziale, che necessita di diverse tarature.

Vedi Datasheet

https://www.pieraisa.it/php/forumshareinsertdb.php?file=../forum_share/KITS/Differential.Probe.Datasheet.pdf

Tramite i trimmer bisogna centrare il punto di lavoro e minimizzare la componente differenziale e di modo comune del rumore. Per farlo bisogna lavorare con dei livelli di segnale di 100 millivolt pico-picco. Spesso però in laboratorio anche se si tengono i collegamenti corti e il generatore di funzione è preciso si può avere un rumore non trascurabile che incide anche fino a un 10% (10mVpp). Per eliminarlo dalla. misura, utilizzo la funzione matematica dell’oscilloscopio di filtro passa basso ed effettuo le misure sul segnale filtrato alla frequenza originaria di 1 kHz.

Nelle immagini allegate si vedono con la curva gialla il segnale originale e la curva viola il segnale filtrato e la differenza di misura sui volt picco picco imputabile al rumore.

Poi la taratura prevede la compensazione della Sonda differenziale proprio come si farebbe con una sonda tradizionale per oscilloscopio, agendo su dei compensato ri.

Nelle immagini si vedono un esempio di sovracompensazione sotto compensazione e compensazione regolare.

Siccome si tratta di una sonda differenziale l’onda quadra presa a campione deve essere applicata due volte: una volta positivo rosso negativo nero e una volta positivo nero rosso.

La prova finale prevede la misura della tensione di rete che a casa mia è sempre un po’ bassa dopo il trasformatore di isolamento circa 220 volt RMS e con un bel po’ di terza armonica.

Per bloccare i trimmer dopo la taratura, oramai il marchio di fabbrica è lo smalto da unghie di mia moglie 🤣🤣 rigorosamente blu!!

Lascia un commento