Problemi su circuito zvs flyback

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Gaetano

Problemi su circuito zvs flyback

Messaggio da Gaetano »

Ho un problema nel funzionamento del circuito il quale se lo alimento mi va in corto,poiché e la mia prima volta non so dove sia il problema
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problemi su circuito zvs flyback

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie per la segnalazione. Immagino che tu ti riferisca all'oggetto commerciale a 48VDC, che puoi acquistare su futura a questo link
http://www.futurashop.it/riscaldatore-i ... dbd1cb05ab

Dunque per poterlo mandare in ocillazione devi dare la tensione di colpo, in modo che si inneshi l'oscillazione. Se la tensione la dai piano piano, l'oscillatore non si innesca, conduce solo un mosfet e l'alimentatore va in protezione.

Quindi ti consiglio di settare la alimentazione a 48VDC, collegare un solo terminale, ad esempio la massa e poi di colpo anche il positivo.

Considera che l'alimentatore a 48VDC deve poter erogare una corrente fino a 20 A.

Fammi sapere
Ciao
Pier Aisa
Gaetano

Re: Problemi su circuito zvs flyback

Messaggio da Gaetano »

Comunque invece dei mur 480 ho cablati dei mur 4100 100v 4 A dici che vanno bene?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problemi su circuito zvs flyback

Messaggio da Pier Aisa »

Intendi dire 1000V, giusto ?
480 e 4100 sono degli ultrafast con lo stesso Recovery time sotto ai 100ns, che è quello che conta molto nello schema ZVS, quindi OK. Ma hai il PCB commerciale o hai realizzato una versione cablata ?
Gaetano

Re: Problemi su circuito zvs flyback

Messaggio da Gaetano »

Pcb commerciale tuttavia mi sono dimenticato di dirti che lo voglio alimentare a 12 volt (facile da reperire )dici che va bene con lo stesso circuito?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problemi su circuito zvs flyback

Messaggio da Pier Aisa »

Credo che à 12 v non innescano i mosfet. Mi dici che mosfet hai?
Gaetan

Re: Problemi su circuito zvs flyback

Messaggio da Gaetan »

Ho degli irfp 250 n ,ho tentato di alimentare con 12V 7 Ah tutta via va in corto infatti i condensatori non si caricano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problemi su circuito zvs flyback

Messaggio da Pier Aisa »

Con 12V i MOSFET dovrebbero accendersi. Verifica che su ogni gate tu abbia le resistenze giuste. Dovrebbe esserci un partitore fatto da 470 ohm e 10 ohm. Verifica di dare la 12V di botto per creare l'innesco.
Ciao
Gaetan

Re: Problemi su circuito zvs flyback

Messaggio da Gaetan »

Ok,grazie per i tuoi consigli ti auguro buona Pasqua
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problemi su circuito zvs flyback

Messaggio da Pier Aisa »

Auguri anche a te !
Rispondi