Batterie in parallelo

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Pier Aisa »

Segnalo uno schema molto furbo uscito su Elettronica In di agosto 2018, basato su mosfet, che permettono alla batteria più carica di entrare in servizio e di commutata quando la tensione scende sotto a quella dell'altra batteria.
Allegati
rsz_img_20180923_204526.jpg
rsz_img_20180923_204526.jpg (134.65 KiB) Visto 8694 volte
Oltrig
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 10 set 2019, 14:11

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Oltrig »

...INTERESSANTE è QUELLO CHE CERCAVO.

è una specie di commutatore per batterie che sfrutta la batteria carica fino a quando è a livello dell'altra e poi commuta sull'altra.

non ho capito bene come funziona. Però volevo inserimi nel forum perchè è da qualche giorno che ho nella testa un modello di sfruttamento della batterie a commutazione per usare batterie anche di valori diversi.

Avete visto qualcosa di simile già pronto da utilizzare magari per 4 batterie al piombo? mi servirebbe per sfruttare un piccolo sistema di batterie fotovoltaico.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Guido »

Mi sembra che il circuito gestisca le batterie come detto solo in fase di scarica, e non in carica. Quando pubblica questi circuiti futura elettronica vende spesso anche il kit relativo o il circuito già pronto. Si potrebbe guardare online su futurashop.it se c'è il circuito in vendita, e ci dovrebbero essere le spiegazioni sull'utilizzo. Se soddisfa le tue esigenze potresti chiedere l' arretrato della rivista per completezza, se futura non ti inviasse istruzioni esaurienti con il kit/circuito
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Pier Aisa »

Oltrig
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 10 set 2019, 14:11

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Oltrig »

è quello che cercavo però mi serviva per 4 batterie.

Grazie mille
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Pier Aisa »

Si può partire dallo stesso schema e adattarlo per avere più batterie
Oltrig
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 10 set 2019, 14:11

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Oltrig »

grazie mille, quindi si potrebbe realizzare uno schema per 3 o 4 batterie...e quindi questo problema è risolvibile.

Tutto questo mi servirebbe sempre per il progetto di MINI -fotovoltaico.

in fase di scarica batteria questo schema sarebbe l'asso...è l'ideale per quello che avevo in mente.

ADesso devo risolvere altri tre problemi....

1) la ricarica "indipendente" "rotativa" delle batterie con i pannelli solari

2) la disconnesione dal carico della batteria quando raggiunge il sotto soglia minima

3) la funzione di sconnessione della batteria dalla ricarica al raggiungimento del voltaggio prestabilito.

Il tutto combinato insieme per questi con gli schemi suddetti.

P.S: io ho cercato per molto tempo un qualcosa di già pronto sul mercato ma non ho trovato niente...semmai avessi trovato qualcosa di simile ma non completo a dei prezzi esorbitanti.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Pier Aisa »

Credo che un progetto del genere Lo si possa realizzare assemblando piccole parti commerciali indipendenti ognuno svolge una funzione diversa e quindi fare un lavoro di integrazione cercare il sistema commerciale completo credo anch'io che sia molto difficile
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Guido »

Oltrig ha scritto: dom 24 nov 2019, 11:50
1) la ricarica "indipendente" "rotativa" delle batterie con i pannelli solari
E mi pareva strano che non ci fosse anche il problema della ricarica :D
Qui sarebbe necessario in bell' Arduino e soprattutto uno che lo sappia programmare per queste funzioni. Altrimenti un circuito con integrati discreti (evidentemente ci sono anche quelli indiscreti che non ho mai capito quali siano) con una mezza dozzina di operazionali etc cosa che sarebbe alla mia portata ma non trovo il tempo di fare cose molto piu' semplici :roll:
Antony
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:49

Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Antony »

Pier, ma quei mosfet non hanno un diodo di protezione ?
Potrebbero dar fastidio ? (corrente inversa)
Rispondi