Batterie in parallelo

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Gepp
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Batterie in parallelo

Messaggio da Gepp »

Non capisco perché su internet dicono che 2 batterie da auto 12v non vanno collegate in parallelo.
Specialmente se sono di capacità (ah) diverse, perché dicono che quella di minore capacità si scarica prima. Ma scusate il livello di carica non è dato dalla tensione ? Mi potete dire la vostra?
gio64
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Re: Batterie in parallelo

Messaggio da gio64 »

secondo me sono importanti gli amp/h .
Gepp
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Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Gepp »

Perché? Per analogia con l idraulica se collego 2 serbatoi di capienza diversa, ciò che accade è portarsi allo stesso livello ( tensione) e tutto funziona. O sbaglio?
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Pier Aisa
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Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Pier Aisa »

Una batteria la puoi rappresentare come un generatore ideale di tensione con una sua resistenza d'uscita. Se fai questa analogia e valuti che il generatore e la resistenza di uscita non sono identiche, vedi che la carica e scarica viene influenzata. La batteria più carica, carica l'altra ed in teoria si raggiunge un punto di equilibrio. Quindi è corretto dire che a seconda della capacità AH, i processi di carica\scarica sono influenzati facilitando una batteria rispetto all'altra.
Gepp
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Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Gepp »

Pier Aisa ha scritto: mar 27 mar 2018, 10:32 Una batteria la puoi rappresentare come un generatore ideale di tensione con una sua resistenza d'uscita. Se fai questa analogia e valuti che il generatore e la resistenza di uscita non sono identiche, vedi che la carica e scarica viene influenzata. La batteria più carica, carica l'altra ed in teoria si raggiunge un punto di equilibrio. Quindi è corretto dire che a seconda della capacità AH, i processi di carica\scarica sono influenzati facilitando una batteria rispetto all'altra.
Capisco la fase iniziale ( appena le collego) ma una volta raggiunta la stessa tensione non dovrebbero comportarsi come un'unica batteria? Se collego una da 100ah e una da 200 ah , la prima lavorerà per il 33% e la seconda per il 66%?
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Pier Aisa
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Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Pier Aisa »

Lavorare in maniera asimmetrica non è cosa buona. In pratica ti trovi con una batteria che lavora sempre e l'altra che non lavora mai. Quelle percentuali che hai detto possono diventare 100% e 0%
Gepp
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Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Gepp »

Quindi volendo aumentare l autonomia del mio piccolo impianto fv come le devo collegare? Esiste qualcosa che permette di metterle in parallelo?
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Pier Aisa
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Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Pier Aisa »

Se sono gemelle le puoi mettere in parallelo tenendo in conto il rischio che se una batteria va in corto si porta dietro anche l'altra.
Gepp
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Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Gepp »

Pier Aisa ha scritto: mar 27 mar 2018, 11:54 Se sono gemelle le puoi mettere in parallelo tenendo in conto il rischio che se una batteria va in corto si porta dietro anche l'altra.
Grazie pier per la risposta. Se dovessi fare il parallelo tra 2 batterie identiche, ma una scarica, per essere sicuro che non una corrente elevata , potrei mettere ad esempio una lampadina come resistenza ad esempio sul cavo positivo?
Guido
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Re: Batterie in parallelo

Messaggio da Guido »

Gepp ha scritto: mar 27 mar 2018, 13:51 Grazie pier per la risposta. Se dovessi fare il parallelo tra 2 batterie identiche, ma una scarica, per essere sicuro che non una corrente elevata , potrei mettere ad esempio una lampadina come resistenza ad esempio sul cavo positivo?
Salve,
Anche se in ritardo ti vorrei descrivere la mia recente esperienza. Siamo andati con un mio amico sulla sua barca per fare un po' di manutenzione.
Arrivati li' scopriamo che qualcuno aveva collegato il caricabatterie, configurato come mantenitore di carica, alle due batterie in modo errato. Una batteria era completamente a zero, mentre l'altra era pienamente carica. Da una breve ricostruzione dell' impianto e degli errati collegamenti ne ho dedotto che una batteria ha ricevuto corrente invertita, e l'altra corrente con polarita corretta. Queste batteria sono collegate ad un commutatore che permette di inviare all'impianto della barca solo la batteria 1, oppure la batteria 2, oppure il parallelo delle due batterie.
Mentre facevamo le prove e el misurazioni abbiamo messo in parallelo le due batterie con il commutatore. Non e' successo niente. Nessun sfrigolio o cose di queste genere. La batteria a zero lentamente si e' portata a 12 V ed oltre, e tutto e' finito cosi'. Come avviene quando si tenta di mettere in moto una auto con i cavi dalla batteria di un'altra auto.
ciao
Guido
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