Ho controllato su vcc ho 9,34 voltMaxvarese ha scritto: lun 13 gen 2025, 23:32 Il data sheet, che ti consiglio di consultare, dice che la massima tensione applicabile è di 26 Volt, ma a pagina 9 dove viene descritto il funzionamento sembra dover essere di 12 Volt.
La procedura d'avvio prevede che la tensione rettificata di rete prelevata attraverso una resistenza e portata al piedino Vstart, carichi il condensatore di livellamento della Vcc sino a 12 Volt, terminata questa fase lui dovrebbe animarsi, e da quel punto la sua alimentazione viene generata rettificando la tensione di un avvolgimento dedicato nel trasformatore.
Verifica che la resistenza non sia interrotta, che l'optoisolatore sia buono, i diodi e i condensatori, poi rimane il magnetico e vedere se c'è attività di switcing.
TV Samsung le40d503f7w spento
Re: TV Samsung le40d503f7w spento
Anche io sto riparando un alimentatore swithing di un apparecchio che utilizza un pwm controller con mosfet integrato simile al tuo.
La tensione di alimentazione sembra entro le tolleranze ma bisogna stabilire da chi è prodotta.
Non ho capito se hai estratto l'alimentatore e lo stai provando a banco ho se è ancora nel tv.
Questo è importante perché spesso gli alimentatori interni a TV lettori DVD ecc ecc ricevono un abilitazione a partire da remoto, in tal caso dovresti trovare un alimentatore secondario per sostenere lo stand by.
La tensione di alimentazione sembra entro le tolleranze ma bisogna stabilire da chi è prodotta.
Non ho capito se hai estratto l'alimentatore e lo stai provando a banco ho se è ancora nel tv.
Questo è importante perché spesso gli alimentatori interni a TV lettori DVD ecc ecc ricevono un abilitazione a partire da remoto, in tal caso dovresti trovare un alimentatore secondario per sostenere lo stand by.
- Allegati
-
- 20250117_123012_copy_480x360.jpg (47.74 KiB) Visto 1423 volte
In questo esempio, vedi come sulla scheda siano presenti due alimentatori swithing, il primo in alto a sinistra vicino al piccolo magnetico, e il principale costruito intorno al grande.
- Allegati
-
- 20250117_121233_copy_480x360.jpg (57.36 KiB) Visto 1414 volte
Torniamo a te.
Sarebbe utile verificare se il tuo pwm controller è proprio morto o se tenta di avviarsi ma si blocca perché non sono soddisfatte tutte le condizioni.
Come fare...
Essendo che il mosfet è integrato all'interno del chip, non sarà possibile andare a leggere gli impulsi di pilotaggio del gate, e mi sembra di ricordare che questo ic ha anche la resistenza di shunt connessa al surce sia interna!!!,
vogliono proprio farci penare.
Prima di continuare però, sappi che eseguire misure sulla parte hot, non galvanicamente isolata dalla rete elettrica, richiede un laboratorio attrezzato, e comporta un rischio per te e gli strumenti.
Serve trasformatore d'isolamento oscilloscopio con anche una sonda 100x o una sonda differenziale o un oscilloscopio a batteria.
Se non disponi di nulla di questo, ti consiglio di terminare le verifiche sui diodi e discreti e passivi in assenza di tensione (compresi gli optoisolatori ) e poi se vuoi, tentare la sostituzione del pwm con un equivalente, ma senza verifiche c'è la possibilità, che come dicevo sopra , non parta per la mancanza di qualche condizione, o meglio parta ma vada in protezione.
Sarebbe utile verificare se il tuo pwm controller è proprio morto o se tenta di avviarsi ma si blocca perché non sono soddisfatte tutte le condizioni.
Come fare...
Essendo che il mosfet è integrato all'interno del chip, non sarà possibile andare a leggere gli impulsi di pilotaggio del gate, e mi sembra di ricordare che questo ic ha anche la resistenza di shunt connessa al surce sia interna!!!,

Prima di continuare però, sappi che eseguire misure sulla parte hot, non galvanicamente isolata dalla rete elettrica, richiede un laboratorio attrezzato, e comporta un rischio per te e gli strumenti.
Serve trasformatore d'isolamento oscilloscopio con anche una sonda 100x o una sonda differenziale o un oscilloscopio a batteria.
Se non disponi di nulla di questo, ti consiglio di terminare le verifiche sui diodi e discreti e passivi in assenza di tensione (compresi gli optoisolatori ) e poi se vuoi, tentare la sostituzione del pwm con un equivalente, ma senza verifiche c'è la possibilità, che come dicevo sopra , non parta per la mancanza di qualche condizione, o meglio parta ma vada in protezione.
L ho provato sia sul TV che al bancoMaxvarese ha scritto: ven 17 gen 2025, 14:23 In questo esempio, vedi come sulla scheda siano presenti due alimentatori swithing, il primo in alto a sinistra vicino al piccolo magnetico, e il principale costruito intorno al grande.
Il problema e che non so quale potrebbe andare bene come compatibileMaxvarese ha scritto: ven 17 gen 2025, 14:26 Torniamo a te.
Come fare...
Essendo che il mosfet è integrato all'interno del chip, non sarà possibile andare a leggere gli impulsi di pilotaggio del gate, e mi sembra di ricordare che questo ic ha anche la resistenza di shunt connessa al surce sia interna!!!,vogliono proprio farci penare.
Hai provato a fare una ricerca in generale in internet, e non sui soli fornitori di componenti ? Avvolte componenti dati come discontinuati si trovano d'imitazione su Aliexpres, sono tarocchi, sarebbe meglio non usarli, ma quando sono l'ultima speranza si può tentare.
Altrimenti bisogna studiare le caratteristiche del ic e cercare se possibile un equivalente.
Il problema è che i trasformatori sono spesso progettati su misura per ogni alimentatore, il minimo per evitare la saturazione è almeno farli lavorare alla stessa frequenza imposta dell'originale.
Altrimenti bisogna studiare le caratteristiche del ic e cercare se possibile un equivalente.
Il problema è che i trasformatori sono spesso progettati su misura per ogni alimentatore, il minimo per evitare la saturazione è almeno farli lavorare alla stessa frequenza imposta dell'originale.
Purtroppo non l ho trovo nemmeno su AliExpress non so nemmeno uno equivalente quale potrebbe andar beneMaxvarese ha scritto: dom 19 gen 2025, 17:37 Hai provato a fare una ricerca in generale in internet, e non sui soli fornitori di componenti ? Avvolte componenti dati come discontinuati si trovano d'imitazione su Aliexpres, sono tarocchi, sarebbe meglio non usarli, ma quando sono l'ultima speranza si può tentare.
Per l'str vedi sul sito di ipertronica..
Qualcuno sa spiegarmi perché all uscita del ponte diodi ho 295 volt c.c ? Mi sembra bassa o mi sbaglio?