Revac TA6011
Re: Revac TA6011
grazie per condividere la riparazione
Ciao MAx,Maxvarese ha scritto: mar 31 dic 2024, 18:57 Ho purtroppo constatato che contrariamente a ciò che diceva il proprietario, il W meter del canale destro non si muove perché il corrispondente canale è morto.
a questo link puoi trovare lo schema "dedotto" dello stadio amplificazione: TA6011.
Buona riparazione!
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Grazie, Scossa, il link non funziona ma credo si tratti della ricostruzione dello schema fatta da un utente di un forum, uno dei primi risultati di goole, certamente una buona stampella ma da usare con prudenza.
Aggiornamento.
I finali pnp npn in contenitore to3 sono entrembi in corto netto, i relativi fusibili sull'uscita della alimentazione duale sono doverosamente saltati.
La riparazione va in pausa finché non mi arriveranno i ricambi .
I finali pnp npn in contenitore to3 sono entrembi in corto netto, i relativi fusibili sull'uscita della alimentazione duale sono doverosamente saltati.
La riparazione va in pausa finché non mi arriveranno i ricambi .
- Allegati
-
- 20241231_094018_copy_813x644.jpg (139.47 KiB) Visto 3379 volte
Ho estratto il canale guasto, e dissaldato i transistor pnp e npn dal canale destro.
La sigla è stata furbescamente cancellata.
L'ampli è alimentato con una tensione duale di +/- 48 Volt, e ho rivelato sul canale sano una corrente di bias di 10mA.
Quando si trovano finali in corto è doveroso sospettare che qualcosa nel pilotaggio possa essersi guastato causandone la dipartita.
Per ora mi sono limitato a provare le giunzioni dei semiconduttori discreti che sono risultate tutte presenti, e lo stato di salute degli elettrolitici.
Nonostante i 40 anni di questo ampli solo uno dei condensatori è risultato esaurito.
La sigla è stata furbescamente cancellata.
L'ampli è alimentato con una tensione duale di +/- 48 Volt, e ho rivelato sul canale sano una corrente di bias di 10mA.
Quando si trovano finali in corto è doveroso sospettare che qualcosa nel pilotaggio possa essersi guastato causandone la dipartita.
Per ora mi sono limitato a provare le giunzioni dei semiconduttori discreti che sono risultate tutte presenti, e lo stato di salute degli elettrolitici.
Nonostante i 40 anni di questo ampli solo uno dei condensatori è risultato esaurito.
- Allegati
-
- 20250122_094930_copy_480x360.jpg (63.17 KiB) Visto 2879 volte
-
- 20250122_104002_copy_640x480.jpg (186.09 KiB) Visto 2879 volte
Lo schema dovrebbe essere questo: https://elettronialtramonto.forumfree.i ... 1772&st=15
Ciao una volta fatte tutte le verifiche, conviene mettere in serie alle alimentazioni delle re da 33-47R 20 W e dare tensione.
Nel caso di problemi grossi vedi fumare le resistenze... evitando la distruzioni dei finali.
Piano piano si cercano i difetti in DC.
Dopo si passa alla verifica con il generatore.
Se serve si apre la contoreaazione..... ci sono diversi trick che facilitano il lavoro imparati da progettisti e nella riparazione di centinaia di ampli NE.
Se la cosa interessa con Pier si potrebbe fare un video sull' argomento.
Nel caso di problemi grossi vedi fumare le resistenze... evitando la distruzioni dei finali.
Piano piano si cercano i difetti in DC.
Dopo si passa alla verifica con il generatore.
Se serve si apre la contoreaazione..... ci sono diversi trick che facilitano il lavoro imparati da progettisti e nella riparazione di centinaia di ampli NE.
Se la cosa interessa con Pier si potrebbe fare un video sull' argomento.
Si, Tiziano.
In questo caso è semplice, le resistenze possono essere inserite al posto dei fusibili, che sono in serie all'uscita del alimentatore non regolato.
Spesso però in ampli giapponesi hanno alimentazione e amplificatore tutto sulla medesima scheda, in tal caso le resistenze possono essere sistemate sull'uscita dei secondari del trasformatore, ma non è proprio lo stesso, è preferibile una limitazione dopo i condensatori di livellamento.
A metà febbraio dovrebbero arrivarmi i sostituti..
In questo caso è semplice, le resistenze possono essere inserite al posto dei fusibili, che sono in serie all'uscita del alimentatore non regolato.
Spesso però in ampli giapponesi hanno alimentazione e amplificatore tutto sulla medesima scheda, in tal caso le resistenze possono essere sistemate sull'uscita dei secondari del trasformatore, ma non è proprio lo stesso, è preferibile una limitazione dopo i condensatori di livellamento.
A metà febbraio dovrebbero arrivarmi i sostituti..
Ho ordinato i ricambi cumulando l'ordine con componenti di altri interventi.
Mi sono rivolto a un famoso rivenditore di componenti.
I transitor pnp arrivano dalla Germania, gli npn dall'italia, e i condensatori dall' inghilterra,
Possibile che oggi nessuno abbia in magazzino due transistor complementari ?
L'unico vero negozio di componenti nella mia città, chiuso nel 2018, era allestito nel seminterrato di un condominio, grande come quattro box auto, ma lui li aveva.
Mi nonno diceva: Anem innanzi che anem indre'.
Che può essere tradotto come : col passare del tempo le cose vanno sempre peggio.
Mi sono rivolto a un famoso rivenditore di componenti.
I transitor pnp arrivano dalla Germania, gli npn dall'italia, e i condensatori dall' inghilterra,

Possibile che oggi nessuno abbia in magazzino due transistor complementari ?
L'unico vero negozio di componenti nella mia città, chiuso nel 2018, era allestito nel seminterrato di un condominio, grande come quattro box auto, ma lui li aveva.
Mi nonno diceva: Anem innanzi che anem indre'.
Che può essere tradotto come : col passare del tempo le cose vanno sempre peggio.
In risposta a Salvocar89.
La tensione d'alimentazione rivelata per lo stadio di preamplificazione equalizzazione è di +24 Volt sul filo rosso gnd sul filo giallo e -28 Volt sul filo nero.
Tali tensioni sono stabilizzate con un circuito zener transistor
Che vedi in foto.
Il circuito d'alimentazione è deteriorato, credo che la tensione giusta sia +/- 24 V ma te lo saprò dire con certezza dopo che avrò ricostruito lo schema.
La tensione d'alimentazione rivelata per lo stadio di preamplificazione equalizzazione è di +24 Volt sul filo rosso gnd sul filo giallo e -28 Volt sul filo nero.
Tali tensioni sono stabilizzate con un circuito zener transistor
Che vedi in foto.
Il circuito d'alimentazione è deteriorato, credo che la tensione giusta sia +/- 24 V ma te lo saprò dire con certezza dopo che avrò ricostruito lo schema.
- Allegati
-
- 20250213_133644_copy_480x360.jpg (56.22 KiB) Visto 678 volte