Musical Fidelity THE PREAMP 1982!!!!!!
Re: Musical Fidelity THE PREAMP 1982!!!!!!
Il circuito di muting:
Quello che hai postato è alquanto strano, dove l'hai trovato ?
Il dimensionamento dei componenti ?!
Per prima cosa mettiamo in chiaro cosa deve fare il circuito e con che tensione o intervallo di tensione sarà alimentato.
Il circuito al ricevimento della tensione d'alimentazione dovrà accitare un relè con un ritardo compreso tra 1 e 3 secondi,
supponendo per ora, di dimensionarlo per una tensione d'alimentazione fissa di 18 Volt.
La prima cosa da fare è selezionare un relè adatto, poiché disponiamo di 18 Volt scegliamo un relè con bobina dc 12 Volt e supponiamo per questo esempio che questo alimentato assorba 60 mA.
Visto che la tensione d'alimentazione è di 18 Volt, dobbiamo abbattere 18 - ( 12 + 0,6 ) = 5,4 Volt.(gli 0,6 Volt sono per il transistor che arriverà fra poco)
Il modo più semplice è inserire una resistenza serie alla bobina del relè di valore uguale a: 5,4 ÷ 0,06 = 90 Ohm
Arrotondaiamo poi al valore standard più vicino, nella serie E96 c'è 88,7 e 90,9 quindi diciamo 91 Ohm.
La resistenza dissipera' circa 0,33 W e dunque bene montarne una da 1 W.
Quello che hai postato è alquanto strano, dove l'hai trovato ?
Il dimensionamento dei componenti ?!
Per prima cosa mettiamo in chiaro cosa deve fare il circuito e con che tensione o intervallo di tensione sarà alimentato.
Il circuito al ricevimento della tensione d'alimentazione dovrà accitare un relè con un ritardo compreso tra 1 e 3 secondi,
supponendo per ora, di dimensionarlo per una tensione d'alimentazione fissa di 18 Volt.
La prima cosa da fare è selezionare un relè adatto, poiché disponiamo di 18 Volt scegliamo un relè con bobina dc 12 Volt e supponiamo per questo esempio che questo alimentato assorba 60 mA.
Visto che la tensione d'alimentazione è di 18 Volt, dobbiamo abbattere 18 - ( 12 + 0,6 ) = 5,4 Volt.(gli 0,6 Volt sono per il transistor che arriverà fra poco)
Il modo più semplice è inserire una resistenza serie alla bobina del relè di valore uguale a: 5,4 ÷ 0,06 = 90 Ohm
Arrotondaiamo poi al valore standard più vicino, nella serie E96 c'è 88,7 e 90,9 quindi diciamo 91 Ohm.
La resistenza dissipera' circa 0,33 W e dunque bene montarne una da 1 W.
- Allegati
-
- 20240902_093955_copy_640x480.jpg (181.92 KiB) Visto 2612 volte
Buongiorno Max, ho copiato quello del LX1150 NE come consigliato da Tiziano….
- Pier Aisa
- Amministratore
- Contatta:
Ciao a tutti Tiziano potrà rispondere la prossima settimana, in questo momento è fuori per lavoro.
Buona settimana!
Buona settimana!
Per lo schema di nuova elettronica, hanno inserito un po' di zener per "aggiustare" le tensioni, devo vedere lo schema completo, forse hanno fatto così perché partivano da una tensione elevata, ed hanno usato lo stratagemma dello zener in serie alla base per non dover usare elettrolitici di "grande" capacità per il ciclo di temporizzazione, io di solito ottengo lo stesso risultato usando un darlington.
- Allegati
-
- 20240902_104304_copy_640x480.jpg (132.69 KiB) Visto 2575 volte
Infatti, il kit di NE è alimentato a 30v….
Ciao Max, sto certamente dicendo corbellerie…..Maxvarese ha scritto: ↑lun 2 set 2024, 12:27 Per lo schema di nuova elettronica, hanno inserito un po' di zener per "aggiustare" le tensioni, devo vedere lo schema completo, forse hanno fatto così perché partivano da una tensione elevata, ed hanno usato lo stratagemma dello zener in serie alla base per non dover usare elettrolitici di "grande" capacità per il ciclo di temporizzazione, io di solito ottengo lo stesso risultato usando un darlington.
Con un’alimentazione AC 15-0-15, all’uscita dei condensatori di filtro, secondo la formuletta (15-1,4)*1,41=19,2V, quindi dovrei avere 19,2-(12+06)=6,6V. La resistenza sarà 110ohm per (0,4W) cioè 1W.
Che mi consigli per gli altri componenti? Nel kit NE, LX1150, c’è un pezzo di commutatore a levetta (S5/B) che collega a Massa la base del transistor tramite C1 da 100000pF e la resistenza R11 da 100000 ohm. Accade qualcosa del genere anche col tuo circuito?
Ci arriviamo.
Resistenze e condensatori, si dimensionano in base alla tensione d'alimentazione le caratteristiche del relè e l'hfe minimo del transistor.
Il mio circuito base, funziona ma ha un difetto, la prima volta che viene alimentato fa sicuramente scattare il relè in ritardo , ma se la tensione viene tolta e reinserita, prima che C1 si scarichi si avrà un eccitazione immediata del relè.
Per ovviare a questo bisognerebbe offrire un percorso di scarica rapida per C1, ed è esattamente ciò che hanno fatto quelli di NE.
Resistenze e condensatori, si dimensionano in base alla tensione d'alimentazione le caratteristiche del relè e l'hfe minimo del transistor.
Il mio circuito base, funziona ma ha un difetto, la prima volta che viene alimentato fa sicuramente scattare il relè in ritardo , ma se la tensione viene tolta e reinserita, prima che C1 si scarichi si avrà un eccitazione immediata del relè.
Per ovviare a questo bisognerebbe offrire un percorso di scarica rapida per C1, ed è esattamente ciò che hanno fatto quelli di NE.
Uso il tuo schema...
Ciò che non è rappresentato è che vcc alimenta anche altri circuiti che causano un certo assorbimento.
In questo schema C8 si carica attraverso R2 di una tensione uguale ella tensione di zener più 0,7 Volt della giunzione PN del transistor.
Quando la vcc viene a mancare il diodo D2 in parallelo a R2 fornisce a C8 un percorso di scarica rapida.
Ma tale azione si innesca solo quando la tensione sul rail d'alimentazione scende a 0,7 Volt meno della tensione che si trova sul condensatore, da qui la necessità di renderla più elevata.
L'altro zener in serie alla bobina del relè abbatte parte della tensione, fa ciò che nel mio schema fa la resistenza.
Ciò che non è rappresentato è che vcc alimenta anche altri circuiti che causano un certo assorbimento.
In questo schema C8 si carica attraverso R2 di una tensione uguale ella tensione di zener più 0,7 Volt della giunzione PN del transistor.
Quando la vcc viene a mancare il diodo D2 in parallelo a R2 fornisce a C8 un percorso di scarica rapida.
Ma tale azione si innesca solo quando la tensione sul rail d'alimentazione scende a 0,7 Volt meno della tensione che si trova sul condensatore, da qui la necessità di renderla più elevata.
L'altro zener in serie alla bobina del relè abbatte parte della tensione, fa ciò che nel mio schema fa la resistenza.
- Allegati
-
- Schematic_Antibump_2024-08-31.png (47.25 KiB) Visto 2546 volte
Grazie Max, ora mi sembra concettualmente più chiaro.Maxvarese ha scritto: ↑lun 2 set 2024, 23:07 Uso il tuo schema...
Che mi consigli, modificare lo schema di NE o migliorare il tuo schema? Purtroppo non sono in grado di farlo da solo, ho capito i tuoi calcoli per la resistenza sul relè (legge di ohm) ma non sono in grado dì procedere. Aspetto tue notizie.
Si scusa facciamola breve, per calcolarti i valori mi serve conoscere :
●Le caratteristiche del relè; tensione bobina e assorbimento
●Tensione d'alimentazione
● Sigla del transistor, una volta selezionato un modello che abbia una Vce e un Ic sufficienti, l'unico parametro che serve al calcolo è l'hfe minimo.
Questa sezione del circuito non è critica, dimmi tu se hai già componenti in casa, facciamo con quello che hai.
●Le caratteristiche del relè; tensione bobina e assorbimento
●Tensione d'alimentazione
● Sigla del transistor, una volta selezionato un modello che abbia una Vce e un Ic sufficienti, l'unico parametro che serve al calcolo è l'hfe minimo.
Questa sezione del circuito non è critica, dimmi tu se hai già componenti in casa, facciamo con quello che hai.