Beghelli lampada led 1499 da batteria acido piombo a LIPO

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Beghelli lampada led 1499 da batteria acido piombo a LIPO

Messaggio da sandor626 »

Sono uno dei tanti afflitti dalla penosa inefficienza della batteria piombo acido, quella tradizionale, in uso nella lampada Beghelli 1499 la prima versione di lampada led, che ne monta una da 6v 3,2 Ah .
Questo lo dico non tanto per il costo della batteria ( comunque spoporzionato della suddetta batteria che , spese di spedizioni comprese, non si trova a meno di 11 - 12 euro) quanto piuttosto per il cronico black-out che si presenta periodocamente e con cadenze ravvicinate anche di pochi mesi.
Era diventato di fatto un incubo.
Ho cambiato marchi , ho modificato la tensione di stand-by , non trovando nè una marca pià duratura di un'altra , nè una tensione di stand-by , scelta tra 6,75 e 6,9 volt, capace di allungare la vita di queste pessime batterie , in toto.
Avendo peraltro ammucchiato un bel numero di cadaveri di lampade d'emergenza , private della loro anima pulsante la dannatissima 6v 3,2 Ah , mi sono deciso a studiare una modifica di sostituzione della batteria acido piombo con una ai polimeri di litio, ancora oggi considerate le più durature .
Prima di passare a descrivere i passi della modifica , vorrei lanciare un disclaimer importante .
Le batterie LIPO da 3,7 volt pur essendo meno gravate nella versione 18650 ( ovvero cilindriche, lunghe 6,5 cm e di diametro da 1,8 cm ) rispetto a quelle a di forma schiacciata ( tipicamente usate nei telefonini) , del pericolo di esplosioni e successivi incendi , sono comunque intrinsecamente gravate di una probabilità di esplodere e causare incendi .
La cosa è ancor più grave , pur essendo statisticamente molto basso il rischio, perchè non esiste al momento una chiara fenomenologia o se preferite una causa precisa per la quale le suddette batterie diventano chimicamente instabili fino a surriscaldarsi ed esplodere.
E' risaputo che il fenomeno si può verificare a batterie sovraccariche come pure nei limiti di una carica consentita, ovvero anche a batterie scariche e fredde da mesi .
Quindi il mio disclaimer è , chiunque voglia mettere le suddette batterie nella lampada si assume in proprio la responsabilità delle eventuali conseguenze essendo consapevole di questo rischio specifico .
Non a caso la Beghelli che pure ha prodotto per un breve periodo lampade di emergenza alimentate da batterie a LIPO , ora sta vendendo le stesse con batterie con Litio ferro solfato LIFEPO4 , che sono notevolmente più stabili anche se capaci di minor concentrazione di energia.
In questo mio thread dirò come ottenere il perfetto utilizzo delle LIPO , ma in termine dirò come sia ancora più facile ottenere l'utilizzo delle LIFEP04
Ultima modifica di sandor626 il gio 11 apr 2024, 1:05, modificato 1 volta in totale.
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Beghelli lampada led 1499 da batteria acido piombo a LIPO

Messaggio da sandor626 »

lo schema di questa lampada di emergenza è , per essere un banale circuito per lampada d'emergenza, abbastanza affollato di componenti, tuttavia , ho lasciato perdere uno studio accurato dello stesso , avendolo potuto approcciare sul piano pratico abbastanza facilmente .
Tolta la batteria da 6v 3,2 Ah , ed alimentando la lampada dalla tensione di rete dal suo preposto connettore, ho potuto misurare ai capi dei due fili ( rosso e nero) destinati alla batteria , una tensione di 6,9 volt.
Ruotando l'unico trimmer presente , la suddetta tensione varia da un minimo di 6,4 ad un massimo di 7,8 volt . La corrente di carica è limitata a 130 mA indipendentemente dalla predetta tensione .
Considerando che le celle LIPO da 3,7 volt sono cariche a 4,20 volt, e che ne serviranno due per rimpiazzare la batteria da 6v 3,2Ah , è facile constatare che il circuito di ricarica della lampada non dispone del necessario voltaggio per permettere la ricarica delle batterie LIPO .
Occorre trovare il modo di aumentare la tensione da 7,8 volt ad almeno 8,3 volt , lasciando un margine per evitare il sovraccarico .
Osservando il trimmer di regolazione della tensione di stand-by o ricarica che dir si voglia , ho notato che il suo terminale centrale era collegato alla R207 ( così serigrafata) da 39 ohm . Prima ho provato ad aumentarne il valore , ottenendo come prevedibile una diminuizione della tensione di stan-by ( a parità di posizione del trimmer) . Poi ho per tentativi diminuito il valore da 39 ohm , fin quando ho ottenuto usando una R da 33 ohm mezzo watt , il valore massimo di 8,4 volt a trimmer tutto chiuso.
Ho regolato il tutto per 8,3 volt ed ho collegato le due batterie 18650 LIPO che nel frattempo avevo collegato ad una schedina BMS per 2C ( due celle per LIPO 3,7 ) ed avevo caricato fino ad un massimo di 8,4 volt complessivi ( 4,20 volt per cella ) . Ho controllato il voltaggio in carica / scarica , la corrente di scarica ( a led accesi, 300 mA) e di carica ( che non superasse il limite misurato per la batteria originale a piombo che era 130 mA ) .
Dopo poco aver collegato il tutto il pacco batterie ha smesso di assorbire corrente , nessun componente del circuito ha avuto aumenti di temperatura rispetto al funzionamento originale . Ho lasciato tutto sul banco per vedere cosa succede , al momento sembra tutto fungere .
Il consumo della lampada in stand-by è rimasto lo stesso di circa 0,18 A su 230 volt con un fattore di potenza prossimo a zero 0,00 , un assorbimento stimato dal contatorino cinese di 0,6 watt .
Il BMS per le due celle non è strettamente necessario , ma considerando che si può avere per meno di 2 euro , rappresenta una sicurezza in più per le dannate LIPO .
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Beghelli lampada led 1499 da batteria acido piombo a LIPO

Messaggio da sandor626 »

variante per due celle LIFEPO4 .

Le celle al Litio ferro fosfato sono celle da 3,2 volt che sono pienamente cariche a 3,7 volt. Due celle in serie faranno 7,4 volt alla loro massima carica.
Ricordando che il trimmer con la R207 originale permette una variazione da 6,4v a 7,8 volt , non c'è bisogno di cambiare valore alla R207 , basterà misurare la tensione sui capi dei fili che collegano la batteria ( a batteria staccata) , 7,3 volt .

Inoltre ricordo che nel caso delle LIFEPO4 il BMS deve essere specifico da 3,2 volt ( e non 3,7v) con massimo 3,7 volt .
Le batterie LIFEPO4 si trovano da 1800 mAh nel formato 18650 , che pur essendo circa la metà delle LIPO ( che si trovano anche oltre 3000 mAh, tralasciando i numeri di fantasia dei peggiori modelli cinesi) , faranno comunque una porca figura e durata .

Parliamo anche di costi :
1) una resistenza da mezzo watt
2) qualche 18650 estratta da qualche pacco con un solo elemento non più buono, ma copacie di durare ancora molti anni . Diversamente qualche euro per due samsung o sony nuove .
3) una schedina BMS per due celle dal costo di un paio di euro

Ps : le 18659 LIFEPO4 costicchiano ancora , ma due di loro costeranno spedite molto meno della famigerata acido piombo 6v 3,2 Ah

Con questo spero di essere stato di aiuto a risolvere questo problema per chi ci aveva pensato prima di me ma poi aveva tralasciato
Rispondi