[RISOLTO] - Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
trimoto78
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 28 mar 2024, 0:20

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da trimoto78 »

scossa ha scritto: sab 30 mar 2024, 19:11 Difficile dire a distanza; potrebbe essere anche questo schottky (doppio?) HSMS-286B-BLKG
Io non saprei, per quanto ne so potrebbe essere qualsiasi cosa 😅 ma se fosse un componente simile è normale che il dso nella zona della prova dei componenti mi misura una resistenza? C'è la foto da qualche parte.

Allora guardando lo schema del componente suggerito da scossa ho provato a vedere cosa diceva il mio componente facendo in ordine il test con il multimetro in modalità diodo. Ho fatto uno schemino con le frecce per indicare che polarità ho usato, non mi torna il lato destro, non ho la più pallida idea di che voglia dire, invertendo i poli mi dà comunque un valore
*Ho sbagliato il verso della freccia rossa, va beh il senso del discorso è quello, da quel lato invertendo le polarità non esce mai 0L
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da scossa »

Se è un doppio diodo (funzionante) le tue letture dovrebbero corrispondere a quelle di una delle tre colonne:

Immagine
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
trimoto78
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 28 mar 2024, 0:20

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da trimoto78 »

scossa ha scritto: sab 30 mar 2024, 22:05 Se è un doppio diodo (funzionante) le tue letture dovrebbero corrispondere a quelle di una delle tre colonne:

Immagine
I risultati delle letture sono nello schema del mio messaggio precedente, non si vede?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da scossa »

trimoto78 ha scritto: sab 30 mar 2024, 22:21 I risultati delle letture sono nello schema del mio messaggio precedente, non si vede?
Vedere si vede è capire che non si capisce, almeno io non lo capisco. Se per te è un problema rifare il controllo lascia perdere.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
trimoto78
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 28 mar 2024, 0:20

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da trimoto78 »

scossa ha scritto: sab 30 mar 2024, 22:51
trimoto78 ha scritto: sab 30 mar 2024, 22:21 I risultati delle letture sono nello schema del mio messaggio precedente, non si vede?
Vedere si vede è capire che non si capisce, almeno io non lo capisco. Se per te è un problema rifare il controllo lascia perdere.
Non c'è bisogno di rifare il controllo, il mio schema lo capisco, posso provare a renderlo più chiaro, ho messo i segni magari così è più chiaro. Sul diodo di sinistra con la polarità inversa abbiamo 0L, idem quello in basso, quello a destra non c'è in nessun verso 0L ma i valori riportati nello schema

*Le frecce fuori dal componente le ho messe solo come leggenda per fare capire la polarità come l'ho messa
Se ancora non è chiaro posso fare un video domani, di più non so che altro fare
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 888
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da blue3121 »

Fare le misure in-circuit non sempre da risultati esatti, bisogna guardare il contorno.
Riesci a dissaldarlo ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
trimoto78
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 28 mar 2024, 0:20

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da trimoto78 »

blue3121 ha scritto: dom 31 mar 2024, 10:06 Fare le misure in-circuit non sempre da risultati esatti, bisogna guardare il contorno.
Riesci a dissaldarlo ?
Tutti i dati riferiti fino ad ora sono stati presi con entrambi i componenti gemelli dissaldati
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da scossa »

A guardare le misure che indichi mi sembra più un Darlington con diodo in antiparallelo:

Immagine
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
trimoto78
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 28 mar 2024, 0:20

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da trimoto78 »

scossa ha scritto: dom 31 mar 2024, 10:53 A guardare le misure che indichi mi sembra più un Darlington con diodo in antiparallelo:

Immagine
C'è qualche altra misura che posso fare che può tornare utile?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da scossa »

trimoto78 ha scritto: dom 31 mar 2024, 11:28 C'è qualche altra misura che posso fare che può tornare utile?
Sì. controlla quello buono col DSO-TC3, ma collega i cavi ai terminali 1 2 3 dello zoccolo (non a K e A) e vedi cosa dice.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi