[RISOLTO] - Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
trimoto78
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 28 mar 2024, 0:20

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da trimoto78 »

scossa ha scritto: dom 31 mar 2024, 11:44
trimoto78 ha scritto: dom 31 mar 2024, 11:28 C'è qualche altra misura che posso fare che può tornare utile?
Sì. controlla quello buono col DSO-TC3, ma collega i cavi ai terminali 1 2 3 dello zoccolo (non a K e A) e vedi cosa dice.
Già fatto ma i PIN del componente li ho collegati a caso, non so se si devono mettere in un certo ordine
Che poi "quello buono* ipotizzo sia buono ma magari è rotto pure questo non saprei
Altra nota, il componente l'ho appiccicato a pancia all'aria per comodità nel saldargli i fili per le sonde, per cui la destra del componente in foto qui è la sinistra del componente nella foto del dettaglio quando era saldato. Per il resto è uguale il PIN singolo in alto e la coppia di PIN in basso
Ultima modifica di trimoto78 il dom 31 mar 2024, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da scossa »

Mi sembra che anche quel componente sia guasto e ti legge solo le resistenze tra base ed emettitore.
Di certo la misura che hai fatto la prima volta col TC3 non aveva valore perché il collegamento allo zoccolo era sbagliato.

A questo punto resto dell'idea che sia un generico bjt (anche perché darlington in quel contenitore non mi pare ce ne siano).
Ultima modifica di scossa il dom 31 mar 2024, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
trimoto78
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 28 mar 2024, 0:20

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da trimoto78 »

scossa ha scritto: dom 31 mar 2024, 12:03 Mi sembra che anche quel componente sia guasto e ti legge solo le resistenze tra base ed emettitore.
Di certo la misura che hai fatto la prima volta col TC3 non aveva valore perché il collegamento allo zoccolo era sbagliato.
Eh può essere sia rotto anche questo, non ho capito intendi che era sbagliato quando l'ho collegato allo zoccolo KAA?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da scossa »

trimoto78 ha scritto: dom 31 mar 2024, 12:07 .. non ho capito intendi che era sbagliato quando l'ho collegato allo zoccolo KAA?
Che i pin KAA servono per testare i diodi. Quando hai un componente ignoto prima testalo sui pin 1 2 (3), poi se ti dice che è un diodo/zener lo provi su K A.

A questo punto resto dell'idea che sia un generico bjt (anche perché darlington in quel contenitore non mi pare ce ne siano).

P.S.: non conosco quel TC-3, ma vedo che c'è un tasto menu: tu hai letto le istruzioni per capire come usarlo?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
trimoto78
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 28 mar 2024, 0:20

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da trimoto78 »

scossa ha scritto: dom 31 mar 2024, 12:10
trimoto78 ha scritto: dom 31 mar 2024, 12:07 .. non ho capito intendi che era sbagliato quando l'ho collegato allo zoccolo KAA?
Che i pin KAA servono per testare i diodi. Quando hai un componente ignoto prima testalo sui pin 1 2 (3), poi se ti dice che è un diodo/zener lo provi su K A.

A questo punto resto dell'idea che sia un generico bjt (anche perché darlington in quel contenitore non mi pare ce ne siano).
Per me possiamo fare la prova con quello che ritenete più opportuno, mi dite cosa ordinare e lo proviamo, anche non dovesse funzionare non è un problema, ho già ordinato una nuova videocamera, al limite questa la terrei di scorta.

Le istruzioni del dso sono molto lacunose, ho visto semplicemente dei video dove lo provano.

C'è scritto, quando si testa un componente a 3 PIN you can insert any three different labels in the 1-2-3 area holes, in any orders
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da scossa »

trimoto78 ha scritto: dom 31 mar 2024, 12:13 Per me possiamo fare la prova con quello che ritenete più opportuno
Presumiamo che sia effettivamente un bjt: la piedinatura, per quel contenitore è:

Codice: Seleziona tutto

  C
B   E
quindi cerca di capire, alimentando la camera, se sulla piazzola della base e del collettore hai delle tensioni positive o negative: nel primo caso ti servono due NPN altrimenti 2 PNP (package SOT-323 o SOT-23); quindi una ricerca su Mouser per vedere cosa prendere.

Prima di comprare aspetta conferma da parte di utenti più esperti, che non abbia detto troppe bischerate.

P.S.: ma non hai nessuna scheda elettronica da cui recuperare un paio di transistor?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
trimoto78
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 28 mar 2024, 0:20

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da trimoto78 »

scossa ha scritto: dom 31 mar 2024, 12:45
trimoto78 ha scritto: dom 31 mar 2024, 12:13 Per me possiamo fare la prova con quello che ritenete più opportuno
Presumiamo che sia effettivamente un bjt: la piedinatura, per quel contenitore è:

Codice: Seleziona tutto

  C
B   E
quindi cerca di capire, alimentando la camera, se sulla piazzola della base e del collettore hai delle tensioni positive o negative: nel primo caso ti servono due NPN altrimenti 2 PNP (package SOT-323 o SOT-23); quindi una ricerca su Mouser per vedere cosa prendere.

Prima di comprare aspetta conferma da parte di utenti più esperti, che non abbia detto troppe bischerate.

P.S.: ma non hai nessuna scheda elettronica da cui recuperare un paio di transistor?
Ho un paio di vecchi modem alice che uso per i test di saldatura e dissaldatura ma per me che sono niubbo non è tanto facile capire se siano transistor o altro, specialmente senza microscopio che non riesco nemmeno a leggere le sigle 😅, potrei usare la reflex, ho comprato un adattatore per montarci il c mount 150x ma è difficilissimo da usare, ha una profondità di campo strettissima, ci vorrà un bel po' per vedere se c'è qualche transistor SMD, di classici ho guardato e non mi pare ce ne siano
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da scossa »

Anch'io non riesco ad occhio nudo a leggere le sigle, ma mi sono preso un microscopio digitale usb e lo trovo indispensabile.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
trimoto78
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 28 mar 2024, 0:20

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da trimoto78 »

scossa ha scritto: dom 31 mar 2024, 13:06 Anch'io non riesco ad occhio nudo a leggere le sigle, ma mi sono preso un microscopio digitale usb e lo trovo indispensabile.
Eh io usavo la cam che stiamo cercando di riparare come microscopio, funzionava molto bene, ho ordinato quella nuova che non è da accrocchiare, non so se si possono mettere link di aliex, la Yizhan HD 48MP 4k, la sfiga ha voluto che l'action cam si sia rotta giusto l'ultimo giorno di maxi offerta e l'ho comprata all'ottimo prezzo di 64€, quindi nella sfiga sono stato fortunato, è la stessa telecamera che ha provato Davide Gatti in uno dei suoi video, ma l'obiettivo è diverso dal suo.

qui un video girato con la cam che stiamo cercando di riparare con accrocchiato il 150x e non è al massimo ingrandimento
trimoto78
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 28 mar 2024, 0:20

Re: Qumox SJ4000 Wi-Fi non si accende più

Messaggio da trimoto78 »

scossa ha scritto: dom 31 mar 2024, 12:45
trimoto78 ha scritto: dom 31 mar 2024, 12:13 Per me possiamo fare la prova con quello che ritenete più opportuno
Presumiamo che sia effettivamente un bjt: la piedinatura, per quel contenitore è:

Codice: Seleziona tutto

  C
B   E
quindi cerca di capire, alimentando la camera, se sulla piazzola della base e del collettore hai delle tensioni positive o negative: nel primo caso ti servono due NPN altrimenti 2 PNP (package SOT-323 o SOT-23); quindi una ricerca su Mouser per vedere cosa prendere.

Prima di comprare aspetta conferma da parte di utenti più esperti, che non abbia detto troppe bischerate.

P.S.: ma non hai nessuna scheda elettronica da cui recuperare un paio di transistor?
Ho fatto come hai suggerito, ho messo il negativo del tester a massa e il positivo sulle varie piazzole, ed ecco le letture (sono fatte entrambe a vuoto, senza i rispettivi componenti, le piazzole sono tutte e 6 vuote):

Componente 1, quello che scaldava parecchio



Componente 2, il gemello che credevo fosse funzionante



Adesso mi metto a cercare sui modem se c'è qualche transistor SMD che può tornarci utile

Ho smontato e testato un transistor del modem, mi dice transistor NPN, la sigla è se non sbaglio t 1P 88.

Se non ho capito male quindi visto che c'è un negativo e 2 positivi dovrebbero essere dei PNP quelli che servono a me?

Ho dissaldato un altro transistor dal modem, con una sigla diversa, pare 2L.L, testato con il dso dice PNP
Rispondi