Lezioni di progettazione

Questa sezione serve per gestire la applicazione Mercatino (accessibile al link www.pieraisa.it/mercatino.) con segnalazione anomalie e discussione modifiche. Per gli annunci usare il link.
Rispondi
holos
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 17 apr 2018, 8:47

Lezioni di progettazione

Messaggio da holos »

Ciao,conoscete qualche progettista capace e bravo come Pier per lezioni private online su argomenti di progettazione elettronica tipo sstc sgtc e altro? ovviamente a pagamento. grazie
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2548
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lezioni di progettazione

Messaggio da Pier Aisa »

Uno dei miei sogni sarebbe organizzare delle classi on-line. Al momento non ne ho la disponibilità in termini di tempo, ma negli anni a venire chissà ... Questo argomento lo ha messo in piedi Paolo Aliverti creando una forma di abbonamento su Youtube e supportando con libri scritti da lui stesso.
holos
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 17 apr 2018, 8:47

Re: Lezioni di progettazione

Messaggio da holos »

si sarebbe bello perche la scuola fornisce solo molto teoria ma non la pratica...e quando vai su argomenti nello specifico, non trovi molte spiegazioni.
Paolo da come vedo si dedica piu alla parte digitale che a quella analogica . invece tu tratti bene entrambe :D
So che non hai molto tempo per questo, ma mi sapresti indicare qualcuno bravo come te che potrebbe fare lezioni specifiche? eviterei i professori che si trovano online in vari siti, proprio perche conoscono bene solo la teoria ma non saprebbero dimensionare un circuito particolare o risolvere un problema di progetto...
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2548
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Lezioni di progettazione

Messaggio da Pier Aisa »

Il tema della formazione è delicatissimo. Le persone che conosco, purtroppo come me sono impiccate con il tempo ed è un vero peccato perchè ce ne sarebbe proprio bisogno... Sarebbe bello che si ricreasse un ambiente tipo la Scuola RadioElettra di una volta ... chissà mai che un giorno non cambino le cose
Santeweb
Messaggi: 316
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Lezioni di progettazione

Messaggio da Santeweb »

ciao , secondo me forse una figura non basta, a volte chi sa la teoria bene è scarso nella pratica e o chi è pratico è scarso in teoria, per me ci vorrebbe un'equipe che sappia guidare al meglio, faccio un esempio per me, io penso di essere bravo nelle realizzazioni ma nella teoria devo sempre studiare e ripassare anche se me la cavo, mi ricordo una volta andai alla scuola Leonardo da vinci a Varese, che poi lasciai perchè non era proprio il ramo che volevo fare, quando facevo lezione di laboratorio e officina, il professore mi disse, fai vedere tu ai ragazzi come si fà e io ero uno studente, certe cose rimangono sempre in mente e altre si deve studiare di continuo , nella progettazione oltre alla teoria , si deve avere un'idea solida di cosa si vuole fare ma a volte non basta , per quello ci sono varie versioni prima di arrivare ad una definitiva di un progetto, ad esempio ho imparato ad usare kikad per gli stampati, Ltspice per fare prove virtuali dei circuiti, usare Free Cad per realizzare gli adesivi per i pannelli delle apparecchiature che si vogliono creare, Conoscere i componenti e le loro dimensioni , E tutto un insieme di cose che piano piano si possono avere sotto controllo con lo studio e la pratica , passione e denaro. Io pratico elettronica da quando ho 16 anni, ora ne ho 63 e ho sempre sete di sapere e realizzare.
Sinceramente non so cosa significhi sstc sgtc, ma
Se posso essere di aiuto sono a disposizione.
Rispondi