Triac comando pompa lavatrice rotto

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: Triac comando pompa lavatrice rotto

Messaggio da salvo-93 »

Maxvarese ha scritto: dom 14 apr 2024, 20:54 Il varistore è una protezione parallela i cui parametri fondamentali sono la tensione d'intervento e l'energia dissipabile.
Questo deve essere dimensionato in modo da non intervenire durante la normale attività del circuito, idealmente è come se non ci fosse, capacità parassita a parte.
Se ne metti uno che interviene sotto i 340 Volt questo andrà in conduzione nella parte alta dei cicli delle sinusoidi.
Per quanto riguarda la resistenza dei gate, la tua prova ha colto una differenza tra i due componenti, ma considera che quella che stai misurando non è realmente una resistenza.
grazie non ho capito cosa vuoi dire ma quello che c'era era da 275v quindi perche dovrei metterlo da 340v? la differnza di ohm tra gate e a1 mi sembra un po alta ce tanta differenza trs questo triac e gli altri anche uno nuovo non puo essere danneggiato parlzialmente?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Triac comando pompa lavatrice rotto

Messaggio da Maxvarese »

I componenti difettosi o fuori specifiche esistono, specie se vengono acquistati fuori dai rivenditori ufficiali.
Una differenza tra i componenti sicuramente c'è ma non posso dirti quale senza sapere in che modo il tuo multimetro misura la resistenza.
Mi spiego meglio.
In passato, i primi circuiti integrati per multimetri digitali non erano altro che degli adc con un circuito decodificatore pilota per display LCD 3 cifre e 1/2.
Tutto ciò che veniva misurato Resistenza/corrente/ tensione, veniva convertito in una tensione equivalente, e solo questa veniva in effetti misurata.
Il modo più semplice per misurare una resistenza era quello di forzare una corrente nota e costante che causasse una caduta di tensione sul componente uguale al suo valore di resistenza.
Oggi alcuni multimetri usano un trucco, ottimizzano il valore di corrente durante la misura.
Per capire se il tuo nuovo componente è a specifiche dovresti costruire un semplice circuito di test, o anche solo verificare se il circuito pilota a scheda è sufficiente ad accenderlo.
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: Triac comando pompa lavatrice rotto

Messaggio da salvo-93 »

Maxvarese ha scritto: mar 16 apr 2024, 16:43 I componenti difettosi o fuori specifiche esistono, specie se vengono acquistati fuori dai rivenditori ufficiali.
Una differenza tra i componenti sicuramente c'è ma non posso dirti quale senza sapere in che modo il tuo multimetro misura la resistenza.
Mi spiego meglio.
In passato, i primi circuiti integrati per multimetri digitali non erano altro che degli adc con un circuito decodificatore pilota per display LCD 3 cifre e 1/2.
Tutto ciò che veniva misurato Resistenza/corrente/ tensione, veniva convertito in una tensione equivalente, e solo questa veniva in effetti misurata.
Il modo più semplice per misurare una resistenza era quello di forzare una corrente nota e costante che causasse una caduta di tensione sul componente uguale al suo valore di resistenza.
Oggi alcuni multimetri usano un trucco, ottimizzano il valore di corrente durante la misura.
Per capire se il tuo nuovo componente è a specifiche dovresti costruire un semplice circuito di test, o anche solo verificare se il circuito pilota a scheda è sufficiente ad accenderlo.
grazie max si come dicevo il triac accendo ma non spegne cioè come ho ripristinato le piste la pompa e partita nuovamente ma non si sèegneva ed il varistore che messso io da 240v in sostituzione al 275v si e surriscaldato però ribadisco il valore tra a1 e gate ce una differenza di 300 ohm io ho i lprova transistor ecc ma me lo segna come buono a me non risulta però.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Triac comando pompa lavatrice rotto

Messaggio da Pier Aisa »

La diversa misura di resistenza potrebbe essere indicativa del fatto che il triac è "degradato", magari si è preso una bella scaldata. Prova ad accenderlo con un semplice circuitino che manda un impulso di gate di 20-30mA. A breve presentiamo un tester per SCR TRIAC proprio per la verifica di questi casi
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: Triac comando pompa lavatrice rotto

Messaggio da salvo-93 »

Pier Aisa ha scritto: sab 20 apr 2024, 9:36 La diversa misura di resistenza potrebbe essere indicativa del fatto che il triac è "degradato", magari si è preso una bella scaldata. Prova ad accenderlo con un semplice circuitino che manda un impulso di gate di 20-30mA. A breve presentiamo un tester per SCR TRIAC proprio per la verifica di questi casi
ciao pier grazie potrebbe essere cosi anche se sembra intatto, infatti sto provando a sostituirlo con uno nuovo vediamo un pò.
Rispondi