[RISOLTO] - NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Pasquale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 12:12

Re: NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da Pasquale »

Salve,
tutti i finali mi risultano buoni...ho fatto anche la prova a canali invertiti e mi si presenta sempre l'offset ballerino tra 0 e 0.5/0.8/1 mV..sale e scende, non stabile come per l'altro canale; il BIAS invece regolato a 5 mV resta stabile anche qui. Alla prova d'ascolto suona bene, anche in potenza, scalda un pò troppo (forse non ho io la "memoria" delle temperature del NAD)..ma col volume a minimo c'è un piccolo ronzio continuo udibile, sembra il "ronzio d'alternata" . Almeno adesso il BIAS è regolabile sui due canali, forse era qualche saldatura difettosa. Ma ho il ronzio..uguale sui due canali.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da scossa »

Pasquale ha scritto: lun 11 mar 2024, 12:47 Almeno adesso il BIAS è regolabile sui due canali, forse era qualche saldatura difettosa. Ma ho il ronzio..uguale sui due canali.
Quindi adesso il bias riesci a regolarlo come da service con entrambi i canali funzionanti?
Per l'offset direi che tra + e - 1 (o 2) mV vada più che bene.
Riguardo il ronzio: i condensatori di alimentazione li hai controllati/sostituiti? Controlla che non sia il trasformatore a vibrare. Poi prova a separare la sezione pre dalla main (togliendo il ponticello sul retro) e senti se il ronzio resta (e se resta anche mettendo in corto l'ingresso main).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Pasquale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 12:12

Re: NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da Pasquale »

Sì, il BIAS adesso si regola come da service manual (tra 4.4. e 11mV, settato a 5 mV) ..ma ho qualche dubbio sul calore che si sviluppa sul grosso dissipatore dove sono montati i finali. Se il BIAS lo scendo sotto il minimo di 4.4 mV, dovrebbe scaldare meno? E la qualità del suono ne risente?
Ho fatto una semplice prova per il ronzio..ho staccato il cavo di massa del giradischi Thorens dall'apposita vite ground del NAD, ed è sparito il ronzio! ( prima non lo aveva mai fatto..mah). Resta un rumore bianco di fondo, udibile a metà manopola volume, ma credo sia innocuo. Magari dopo compro un buon "loop breaker"..se serve davvero a qualcosa. Grazie ancora per l'attenzione.

p.s.
il NAD non ha doppio isolamento (nemmeno c'è il simbolo) ma la spina Shuko, mentre l'alimentatore del Thorens è a doppio isolamento..magari per "vecchiaia" è andato..
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da scossa »

Pasquale ha scritto: lun 11 mar 2024, 16:12 Se il BIAS lo scendo sotto il minimo di 4.4 mV, dovrebbe scaldare meno? E la qualità del suono ne risente?
Scendere sotto il minimo potreppe causare della distorsione d'incrocio:
Immagine
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Pasquale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 12:12

Re: NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da Pasquale »

OK, capito..allora lo lascio così sui 5 mV. Per le temperature dei transistors finali poi mi scarico i datasheet e li controllo con la termocoppia del multimetro. Ringrazio in modo sentito per l'assistenza e la pazienza. Cordiali saluti
Pasquale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 12:12

[RISOLTO] Re: NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da Pasquale »

Pasquale ha scritto: mer 6 mar 2024, 21:24 Salve a tutti..sono nuovo del Forum. Ho un problema con ampli NAD 3150 a cui sono stati sostituiti tutti i condensatori sezioni Main, perché gli originali erano ormai in pessimo stato; quelli nuovi sono Nichicon, Panasonic, Elna. Sostituiti i transistors Q609-610, Q619-620, Q621. Sostituiti pure i trimmer VR601-2-3-4. Seguendo il service manual NAD, effettuo la regolazione DC offset senza problemi; passo poi al BIAS..inizio con VR603 e mi fermo a 5 mV stabili, quindi passo al VR604..ma appena arrivo sui 2.2/2.4 mV accade un “salto” verso 30-40 mV ed oltre, e scaldano i finali del canale sinistro Q615-617; quindi spengo e ricomincio, ma la cosa si ripete uguale. Tento poi di iniziare con VR604..che stavolta si fa regolare stabilmente sui 5 mV, senza “salti”; vado quindi a VR603 e succede che ora salta esattamente come faceva prima VR604, e scaldano i finali del canale destro Q616-618. In pratica la situazione è speculare, con “scambio” di regolazioni-voltaggi. L’alimentazione sui due canali è perfettamente bilanciata, secondo i voltaggi dello schema. Balance a centro, Bridging OFF, speakers impedance Normal. Ho soltanto un multimetro digitale NIMEX NI8400 autorange.
Qualche suggerimento? Ringrazio fin d’ora chi potrà aiutarmi. (allego schema NAD 3150)
Pasquale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 12:12

Re: [RISOLTO] - NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da Pasquale »

Salve, chiedo scusa se torno a disturbare.. avevo messo "risolto" e questo è l'ultimo messaggio a cui avevo risposto poi con "risolto".
"Riguardo il ronzio: i condensatori di alimentazione li hai controllati/sostituiti? Controlla che non sia il trasformatore a vibrare. Poi prova a separare la sezione pre dalla main (togliendo il ponticello sul retro) e senti se il ronzio resta (e se resta anche mettendo in corto l'ingresso main).

..per il ronzio mi sono sbagliato, non è loop di massa dovuto al Thorens..non lo aveva mai fatto. I condensatori principali di alimentazione sono nuovi e di marca, come tutti gli altri (Panasonic, Elna, Nichicon). Succede così..accendo il NAD, solo con i diffusori collegati, e sento solo il rumore di fondo, transistors freddi..dopo 5 minuti esatti “scatta” improvvisamente il ronzio e comincia a scaldare il dissipatore principale, ovvero i finali..nemmeno si può tenervi la mano sopra. Questo ronzio si sente anche col volume a zero, costante e di uguale intensità sui due canali (come fosse mono) e se scollego i ponticelli fra pre-main raddoppia di intensità; resta anche se metto in corto l’ingresso main. A quel punto spengo perché il dissipatore è un fornetto.
Se può servire, allego file audio del ronzio..ma si sente poco, sebbene registrato ad un centimetro dal midrange.
Ringrazio in modo sentito.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: [RISOLTO] - NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da scossa »

Pasquale ha scritto: mar 19 mar 2024, 9:35 ....resta anche se metto in corto l’ingresso main. A quel punto spengo perché il dissipatore è un fornetto.
Lo fa su entrambi i canali o su uno solo?

Ricontrolla tutte le saldature sulla parte di amplificazione (soprattutto quelle delle masse).
Controlla la tensione di alimentazione dei finali con il multimetro in Vac (meglio ancora se hai un oscilloscopio, ingresso accoppiato in AC).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Pasquale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 12:12

Re: [RISOLTO] - NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da Pasquale »

..su entrambi i canali, di uguale intensità ..e col volume a zero. Idem in cuffia.
Poi faccio le verifiche suggerite, ma ho solo il multimetro.
Grazie
Pasquale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 12:12

Re: [RISOLTO] - NAD 3150 PROBLEMA REGOLAZIONE BIAS

Messaggio da Pasquale »

"Ricontrolla tutte le saldature sulla parte di amplificazione (soprattutto quelle delle masse).
Controlla la tensione di alimentazione dei finali con il multimetro in Vac (meglio ancora se hai un oscilloscopio, ingresso accoppiato in AC)."

Salve, ho ricontrollato tutte le saldature e sono buone.
Queste le letture delle tensioni sui finali, in Vac col multimetro (volume a zero, selettore speakers a zero)

CANALE SINISTRO:
Q617 E= 003,5 C=0 B=003,5
Q615 E= 003,0 C=0 B=003,0
Q609 B=003,0 C=** E=003,0
** C fluttuante da 0V a 75/80mV (circa)

CANALE DESTRO:
Q618 E= 003,5 C=0 B=003,5
Q616 E= 003,5 C=0 B= instabile/sali-scendi da 0V a 0,60 mV (circa)
Q610 B=003,5 C=** E=003,5
** C fluttuante da 0V a 75/80mV (circa)
Rispondi