Integrato ricevitore KT0936M (B9) 150Khz-30Mhz

Casa del radio-amatore
Rispondi
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Integrato ricevitore KT0936M (B9) 150Khz-30Mhz

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti, ho acquistato una radio cinese multibanda, tra l'altro sulla radio c'è scritto 5 band radio che poi in realtà sono 4 ( fa anche ridere),
da un primo acchito sembra la solita cinesata, ma imbattendomi in un video su you tube , scopro che ci sono radio cinesi che funzionano con un integrato per cui basta cambiare un valore di resistenza e si può ricevere segnali radio a partire da 150Khz fino a 30Mhz, e vedo che l'intergrato di cui si parla nel video è presente anche nella mia radio, l'integrato è un KT0936M (B9)
vedi il datasheet : https://maximradio.altervista.org/kt093 ... nglish.pdf
Il circuito è sprovvisto di induttori tranne per la AM con il solito avvolgimento su ferrite, nel datasheet c'è la modalità per scegliere la banda di ricezione : OL-OM- FM- OC , le onde corte (SW) si possono ricevere su 50 bande di frequenza diverse , La FM su 4 Bande diverse, Le onde Medie su 4 bande diverse , le onde lunghe su 2 bande diverse.
Il cambio di frequenza avviene nella banda scelta tramite un potenziometro da 100 Kohm ,
Ho pensato quindi di trasformare questa semplice radio in qualcosa di più bello e funzionale,
La prima modificha che si può fare è di dotare la radio di un potenziometro multigiri per rendere più selettiva la ricerca, specie in onde corte.
La seconda , visto che l'integrato lo permette di collegare un led con la relativa resistenza al piedino 8 dell'integrato per la segnalazione del tuning, cioè quando si sintonizza una stazione il led si accende.
La terza modifica è di dotare il ricevitore di un selettore o anche due per selezionare le diverse bande che si possono scegliere tramite un valore resistivo di cui troviamo la tabella nel datasheet.
L'ultima modifica la più difficile è dotare il ricevitore di un display per visualizzare la frequenza, ma temo non sia possibile, e per ciò che chiedo aiuto se in qualche modo possa essere possibile tirare fuori le frequenze di ricezione .
Questa la foto dell'integrato:
Allegati
KT0936M image.jpg
KT0936M image.jpg (7.36 KiB) Visto 544 volte
Rispondi