Rigol MSO5000 vs DHO900 vs Siglent SDS800X

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Rigol MSO5000 vs DHO900 vs Siglent SDS800X

Messaggio da blue3121 »

Buondì.

Vorrei acquistare un oscilloscopio un po "più serio" del mio Hantek senza spendere un botto.

Mi accarezza l'idea di prendere un RIGOL MSO5000 che si trova a prezzi abbastanza accessibili per quello che sulla carta promette.
Essendo però un prodotto messo in commercio più di 5 anni fa ho dei dubbi se scegliere questo o qualcos'altro.
Non mi piacciono alcune cose: ADC a 8bit, apperente lentezza (almeno così sembra dalle recensioni che sto guardando) della risposta del touchscreen, solo per citarne alcune.

Qualcuno di voi lo possiede ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Rigol MSO5000 vs DHO900 vs Siglent SDS800X

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao, purtroppo non lo ho mai usato, ti consiglio di valutare i nuovi SIGLENT, pare siano molto validi. Dai uno sguardo a Spin Electronics, spesso ha offerte.
Ciao
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Rigol MSO5000 vs DHO900 vs Siglent SDS800X

Messaggio da blue3121 »

Pier Aisa ha scritto: dom 25 feb 2024, 19:21 Ciao, purtroppo non lo ho mai usato, ti consiglio di valutare i nuovi SIGLENT, pare siano molto validi. Dai uno sguardo a Spin Electronics, spesso ha offerte.
Ciao
Ok, grazie del consiglio.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
fmnardini
Messaggi: 106
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Rigol MSO5000 vs DHO900 vs Siglent SDS800X

Messaggio da fmnardini »

ciao Blue3121,

aggiungo al commento di Pier: io comprai ormai qualche anno fa da SPIN un oscilloscopio SIGLENT. tutto consigliatissimo. Contattai Marco Bruno di Spin su FB perchè avevo domande, mi chiamò al telefono e si mise a disposizione rispondendo a tutti i dubbi. Rimasi colpito per disponibilità ma soprattutto per competenza tecnica ed esperienza, mostruose!

è admin di questo gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/676123572904875/

Sono inoltre estremamente contento dell'oscilloscopio. Venivo da una pessima esperienza Hantek. SIGLENT totalmente altro mondo.

Hope it helps. Ciao!

FM
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Rigol MSO5000 vs DHO900 vs Siglent SDS800X

Messaggio da blue3121 »

Ho cambiato il nome del thread perchè così esprime meglio la sua evoluzione.

Su consiglio di Pier e fmnardini, indagando sui modelli Siglent ho notato che, in risposta (credo) ai modelli Rigol DHO900, altra opzione di acquisto da me presa in considerazione, Siglent ha rilasciato, per ora solo in Cina, i primi modelli SDS800X che promettono un rapporto prestazioni / prezzo molto interessante.
Non è chiaro quando verranno messi in commercio in Europa e nel resto del mondo, intanto ho trovato questi:

https://siglent.co.jp/u_file/download/2 ... _EN01B.pdf

https://www.batterfly.com/shop/it/blog- ... opes-china

https://www.youtube.com/watch?v=XYTfKCJgeOQ

https://www.youtube.com/watch?v=XLC1CPWznTE

Costruttivamente sembrano ad un livello superiore dei DHO900.
In attesa di una video-recensione del nostro Dave "australiano", spero che inizino a commercializzarli anche qui.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Rigol MSO5000 vs DHO900 vs Siglent SDS800X

Messaggio da scossa »

Oggi BatterFly ha pubblicato il video di presentazione dei nuovi Siglent: Unboxing, intro and explanation of the new SIGLENT SDS800X HD, SDS1000X HD and SDS3000X HD
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Rigol MSO5000 vs DHO900 vs Siglent SDS800X

Messaggio da blue3121 »

scossa ha scritto: mer 28 feb 2024, 13:20 Oggi BatterFly ha pubblicato il video di presentazione dei nuovi Siglent: Unboxing, intro and explanation of the new SIGLENT SDS800X HD, SDS1000X HD and SDS3000X HD
Credo che sia imminente la commercializzazione in Europa.
I siti di riferimento Siglent li espongono già a catalogo.
Vedremo... intanto io sono con le orecchie "rizzate" come dice il buon Marco.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Rigol MSO5000 vs DHO900 vs Siglent SDS800X

Messaggio da blue3121 »

Che ne pensate di quello che si legge sui datasheet degli SDS800X HD Siglent ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
fmnardini
Messaggi: 106
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Rigol MSO5000 vs DHO900 vs Siglent SDS800X

Messaggio da fmnardini »

Ciao blue3121,

io ho un SIGLENT SDS1202X-E. mi sono trovato benissimo! straconsigliato.

saluti!

FM
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Rigol MSO5000 vs DHO900 vs Siglent SDS800X

Messaggio da sandor626 »

blue3121 ha scritto: mar 27 feb 2024, 0:44
Costruttivamente sembrano ad un livello superiore dei DHO900.
tu dici , io ho sempre pensato ed ho sempre visto recensioni di diverso avviso . Rigol ha uno standard costruttivo e progettuale , secondo me , superiore.
Alcune considerazione , detto questo , le faccio anch'io .
1) conviene comprare in Italia per la assistenza e la garanzia
2) diversamente pensate che bangg ecc ecc , vendi con certezza della consegna ? e ancor prima , venda materiale originale o contraffatto ?
3) dando risposte negative alla seconda considerazione ( domanda) , di tutti i nuovi Rigol , quello più conveniente , secondo me è il 924s che per meno di 1000 euro ti dà i 250 mhz , il bode plot e il valore aggiunto di 4 sonde da 350 mhz ( che se comprate sono sempre 300 euro di materiale)
Rispondi