Philips LatteGo EP3246/70 - non produce vapore

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Giovanni_T
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 22 dic 2023, 13:05
Località: Milano

Philips LatteGo EP3246/70 - non produce vapore

Messaggio da Giovanni_T »

Ciao a tutti,
allego alcune foto della scheda elettronica di questa macchina per il caffè.
In poche parole dai poli del connettore che ho evidenziato in rosso partono i cavetti verso l'elettrovalvola del vapore.
Il problema è che la tensione è troppo bassa.
L'elettrovalvola funziona a 24V ma invece misuro sempre e solo una tensione che oscilla (continuamente) tra 2,2 e 2,4.
E l'elettrovalvola non si apre per far uscire il vapore.
Suggerimenti su quali componenti controllare sulla scheda?
Grazie





Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Philips LatteGo EP3246/70 - non produce vapore

Messaggio da scossa »

Giovanni_T ha scritto: sab 24 feb 2024, 0:23 L'elettrovalvola funziona a 24V ma invece misuro sempre e solo una tensione che oscilla (continuamente) tra 2,2 e 2,4.
E l'elettrovalvola non si apre per far uscire il vapore.
Grazie
Domanda: hai verificato che l'elettrovalvola, alimentata separatamente a 24V, funzioni?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Philips LatteGo EP3246/70 - non produce vapore

Messaggio da Maxvarese »

È presumibile che i 24 Volt siano forniti dal circuito d'alimentazione, ma dovrai sincerartene tu.
Come suggerito da Scossa, prova l'elettrovalvola con un altro alimentatore per verificare che scatti, e che non presenti una bassa impedenza (spire in corto) tale da far sedere ls tensione d'alimentazione.
Domandati dunque :
Dove sono generati i 24 Volt ?
L'alimentatore che li genera funziona ?
L'elettrovalvola funziona o ha una bassa impedenza tale da far sedere la tensione?
Il transistor di pilotaggio è buono?
Il diodo di ricircolo è buono?
Giovanni_T
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 22 dic 2023, 13:05
Località: Milano

Re: Philips LatteGo EP3246/70 - non produce vapore

Messaggio da Giovanni_T »

scossa ha scritto: sab 24 feb 2024, 9:29
Giovanni_T ha scritto: sab 24 feb 2024, 0:23 L'elettrovalvola funziona a 24V ma invece misuro sempre e solo una tensione che oscilla (continuamente) tra 2,2 e 2,4.
E l'elettrovalvola non si apre per far uscire il vapore.
Grazie
Domanda: hai verificato che l'elettrovalvola, alimentata separatamente a 24V, funzioni?
Ciao,
l'elettrovalvola funziona.
L'ho alimentata direttamente a 24V e il solenoide si attiva
Giovanni_T
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 22 dic 2023, 13:05
Località: Milano

Re: Philips LatteGo EP3246/70 - non produce vapore

Messaggio da Giovanni_T »

Maxvarese ha scritto: sab 24 feb 2024, 10:05 È presumibile che i 24 Volt siano forniti dal circuito d'alimentazione, ma dovrai sincerartene tu.
Come suggerito da Scossa, prova l'elettrovalvola con un altro alimentatore per verificare che scatti, e che non presenti una bassa impedenza (spire in corto) tale da far sedere ls tensione d'alimentazione.
Domandati dunque :
Dove sono generati i 24 Volt ?
L'alimentatore che li genera funziona ?
L'elettrovalvola funziona o ha una bassa impedenza tale da far sedere la tensione?
Il transistor di pilotaggio è buono?
Il diodo di ricircolo è buono?
Ciao,
ho smontato l'elettrovalvola in questione (che è quella per l'erogazione del vapore) e l'ho alimentata direttamente a 24V e... funziona.
Tra l'altro nella macchina c'è un'altra elettrovalvola (per l'erogazione del caffè) e viene attivata regolarmente all'occorrenza facendo uscire il caffè. Quindi presumo che non sia un problema di alimentazione.

Non ho specificato prima che mentre "armeggiavo" all'interno della macchina ho involontariamente cortocircuitato i poli dell'elettrovalvola e, di conseguenza, il transistor di pilotaggio è andato in corto.
L'ho sostituito.
C'è da dire che, prima di sostituire il componente, l'elettrovalvola si apriva subito (appena accesa la macchina) e restava sempre aperta (eccitata) perché riceveva continuamente una tensione alta. Ora invece non si apre mai perché riceve sempre e solo una tensione troppo bassa (oscillante su poco più di 2V). Tuttavia tale elettrovalvola si riscalda enormemente e non capisco perchè.
Il transistor di pilotaggio originale (componente Q7 sulla sceda, cerchiato in giallo nelle prime due immagini) era questo:



L'ho sostituito con questo:
https://www.ebay.it/itm/166352925236

Cortesemente, mi confermate che i due componenti sono compatibili?

Vorrei precisare anche che non sono un esperto di elettronica ma semplicemente uno "smanettone". E tutti voi siete sicuramente più competenti di me in materia.

Detto ciò... Qual è Il "diodo di ricircolo" sulla scheda?

Grazie a tutti, soprattutto per la pazienza
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Philips LatteGo EP3246/70 - non produce vapore

Messaggio da Maxvarese »

Quando la corrente che scorre in un induttore si interrompe improvvisamente, ai sui capi si generano delle sovratensioni che possono distruggere il componente attivo che li pilota.
Per questo in parallelo agli induttori dei relè o come nel tuo caso dell'elettrovalvola, si inserisce un diodo o uno snubber o un diodo soppressore per smorzare queste sovratensioni.
Per testarlo devi scollegare la bobina e provarlo con il multimetro in modalità prova giunzione, non deve essere in corto.
Allegati
20240225_165552_copy_640x480.jpg
20240225_165552_copy_640x480.jpg (165.37 KiB) Visto 336 volte
Giovanni_T
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 22 dic 2023, 13:05
Località: Milano

Re: Philips LatteGo EP3246/70 - non produce vapore

Messaggio da Giovanni_T »

Maxvarese ha scritto: dom 25 feb 2024, 17:00 Per testarlo devi scollegare la bobina e provarlo con il multimetro in modalità prova giunzione, non deve essere in corto.
Ciao Max,
la bobina non è in corto. L'ho testata dopo averla smontata.
Tu riesci ad ingrandire la foto della scheda che ho postato e a dirmi quali altri componenti controllare sulla scheda (diodi etc...)?
Grazie
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Philips LatteGo EP3246/70 - non produce vapore

Messaggio da scossa »

Giovanni_T ha scritto: dom 25 feb 2024, 2:13 Ora invece non si apre mai perché riceve sempre e solo una tensione troppo bassa (oscillante su poco più di 2V).
Ma se stacchi l'elettrovalvola la tensione sale a 24V o resta sui 2v?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Giovanni_T
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 22 dic 2023, 13:05
Località: Milano

Re: Philips LatteGo EP3246/70 - non produce vapore

Messaggio da Giovanni_T »

scossa ha scritto: dom 25 feb 2024, 21:15 Ma se stacchi l'elettrovalvola la tensione sale a 24V o resta sui 2v?
Se stacco l'elettrovalvola, la tensione resta sui 2V.
La misuro direttamente dai due faston (femmina) che vanno al solenoide.
Nella foto seguente si vede l'elettrovalvola:

Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Philips LatteGo EP3246/70 - non produce vapore

Messaggio da Maxvarese »

Intendevo che il diodo non deve essere in corto..
Non ho schema, ma se il pcb l'avessi fatto io, i diodi di ricircolo li avrei massi li, sotto il tuo cerchio rosso, DS1 DS4.
Controlla anche quelle resistenze, con su scritto 100, dovrebbero essere da 10 Ohm e non devono essere interrotte.
Allegati
2)Fronte_copy_640x480.jpg
2)Fronte_copy_640x480.jpg (216.51 KiB) Visto 292 volte
Rispondi