Montalatte Lidl

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Montalatte Lidl

Messaggio da Marcodb »

Buongiorno a tutti
Premessa importante.
SONO UNA CIPPA , ma con la voglia di imparare
Tempo fa prendemmo un montalatte della Lidl che, fin quando non ha subito un lavaggio intensivo, ha funzionato regolarmente.
L'acqua penetrata all'interno dell'elettronica ha fatto si che, all'accensione successiva, " svampasse ".
Alla vista era saltata una resistenza fusibile e un'induttanza assiale.
Con un po' di difficoltà nel leggere il valore della resistenza, ho sistemato quelli che erano i danni evidenti.
Ma niente, ancora non andava.
Continuava a saltare la resistenza fusibile.
Facendo ulteriori controlli, ho sostituito anche un integrato ma, alla fine, utilizzando il metodo della lampadina interposta, continuavo ad avere un " corto "
Sembrerebbe che questo problema nasca dalla resistenza che viene usata per scaldare il latte che, misurata col tester, mi restituisce un valore di 110 ohm, quindi non un corto netto.
Staccata l'elemento riscaldante, la scheda funziona ed il relè attiva l'alimentazione per accenderla.
Secondo la vostra esperienza si può recuperare o devo arrendermi?
Grazie
Allegati
Snapshot000002.jpg
Snapshot000002.jpg (138.5 KiB) Visto 410 volte
photo_2024-01-22_18-36-46.jpg
photo_2024-01-22_18-36-46.jpg (122.8 KiB) Visto 410 volte
photo_2023-11-22_10-42-38.jpg
photo_2023-11-22_10-42-38.jpg (190.04 KiB) Visto 410 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Montalatte Lidl

Messaggio da Maxvarese »

110 Ohm su 230 Vac sono circa 400 W più o meno quello che serve per un fornello, l'etichetta cosa dice ? (230 Vac 50 Hz 400 W ) ?
A tensione scollegata verifica se per caso uno dei terminali della resistenza risulta in corto con la terra.
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: Montalatte Lidl

Messaggio da Marcodb »

Grazie mille Max
Effettivamente, controllando i dati di targa indica 210/240 V, 50 Hz, 500W.
Quindi corrisponde.
Potrebbe essere che la bassa resistenza ( 110 ohm ) fa accendere la lampadina poiché lo intende come corto, visto che ho testato la continuità con la carcassa, a terra, e i due terminali, e non risulta in corto?
Premesso, dopo l'ultima riparazione, l'ho provata solo facendo passare l'alimentazione attraverso la lampadina, che, senza la resistenza collegata, all'uscita del faston che sullo stampato è serigrafato HEAT-L ho i 220V e che la sola resistenza collegata alla lampadina la fa accendere, posso provare a far funzionare tutto senza la protezione della lampadina?
Anche perché far saltare un elemento riscaldante come quello credo sia difficile...ma non impossibile
Grazie
Allegati
IMG_4855.JPG
IMG_4855.JPG (91.71 KiB) Visto 386 volte
IMG_4854.JPG
IMG_4854.JPG (102.65 KiB) Visto 386 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Montalatte Lidl

Messaggio da Maxvarese »

Se la resistenza che salta è quella che limita il picco d'assobimento in serie al ponte dello swithing, verifica che il ponte e il semiconduttore di potenza che alimenta il primario del magnetico non siano in corto, poi anche cominciare col misurare la resistenza che si vede all'ingresso della 230 se fosse molto bassa la cosa è sospetta.
Pier a pubblicato molti video sulla riparazione di questo tipo alimentatori, la sequenza logica da seguire per identificare il problema è sempre la stessa.
Se non trovi cortocircuiti in ingresso puoi tentare un accensione con lampadina del solo alimentatore e verificare se sono presenti le tensioni in uscite
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: Montalatte Lidl

Messaggio da Marcodb »

Maxvarese ha scritto: mer 24 gen 2024, 20:42 Se la resistenza che salta è quella che limita il picco d'assobimento in serie al ponte dello swithing, verifica che il ponte e il semiconduttore di potenza che alimenta il primario del magnetico non siano in corto, poi anche cominciare col misurare la resistenza che si vede all'ingresso della 230 se fosse molto bassa la cosa è sospetta.
Pier a pubblicato molti video sulla riparazione di questo tipo alimentatori, la sequenza logica da seguire per identificare il problema è sempre la stessa.
Se non trovi cortocircuiti in ingresso puoi tentare un accensione con lampadina del solo alimentatore e verificare se sono presenti le tensioni in uscite
Innanzitutto voglio ringraziarti per l'aiuto che mi stai dando.
Temo di essermi espresso male.
Il circuito, senza la parte dove risiede la resistenza termica che è deputata a scaldare il latte ( quella da 110 ohm ), sembra funzionare.
Infatti scollegandola, sul punto indicato con HEAT-L sullo stampato, ho i 220V che dovrebbero alimentare la parte " termica " del montalatte.
Collegando infatti, la sola parte dove c'è la resistenza che scalda alla corrente attraverso la lampadina, quest'ultima si accende a significare un corto.
Ne deduco che sia questa ad avere problemi, pur non risultando nessun corto verso terra dei due capi.
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie ancora per il prezioso aiuto
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Montalatte Lidl

Messaggio da Steve »

misurare l'isolamento verso terra con un tester, serve fino a un certo punto, visto che la tensione di test è 3V... ci vorrebbe un megger o qualcosa di simile. La lampadina con 500W può accendersi ma nn a piena luminosità e poi dipende anche che lampadina stai usando. Ma a R scollegata, che tensione hai sui cavi che alimenterebbero la R ? sono heat-l e N ? se hai già fatto la prova, puoi testare la R, magari con un VARIAC
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: Montalatte Lidl

Messaggio da Marcodb »

Steve ha scritto: gio 25 gen 2024, 10:16 misurare l'isolamento verso terra con un tester, serve fino a un certo punto, visto che la tensione di test è 3V... ci vorrebbe un megger o qualcosa di simile. La lampadina con 500W può accendersi ma nn a piena luminosità e poi dipende anche che lampadina stai usando. Ma a R scollegata, che tensione hai sui cavi che alimenterebbero la R ? sono heat-l e N ? se hai già fatto la prova, puoi testare la R, magari con un VARIAC
Grazie anche a te Steve.
Purtroppo non ho ne il megger ( di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza :cry: ) ne tantomeno il variac.
La lampadina che utilizzo è una 60W e sembra accendersi a piena potenza.
Su Heat-l e N misuro 220V.
Quando è tutto collegato, anche la R, provo ad accendere, il relè si attiva ma subito dopo di accende la lampadina e il relè viene diseccitato.
Possibile che, il fatto che sia saltata sia la R fusibile e l'induttanza abbia fatto transitare tanta corrente da rovinare irrimediabilmente la R che scalda il latte?
Quello che reputo essere il componente più resistente potrebbe essersi danneggiato?
Grazie ancora
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Montalatte Lidl

Messaggio da Steve »

Può essere che sia stata la R la causa iniziale di tutto... se funziona a 230V, prova ad alimentare solo lei con la lampadina... se la lamp si accende a piena potenza, significa che va in corto quando sotto tensione (e non con i 3V del tester)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Montalatte Lidl

Messaggio da Maxvarese »

Una lampadina a filamento anche da 100W a piena accensione si lascia attraversare da 0,5 A.
La resistenza riscaldante ne vorrebbe almeno 2A.
Ciò comporta che la lampadina sembra accendersi a piena potenza, ma in realtà non po', (110 Ohm non sono proprio un corto) questo causa una caduta di tensione all'ingresso dell'alimentatore tale da spegnerlo.
Cioè se alimenti sotto lampadina, quando il relè scatta e alimenta la resistenza riscaldante, la tensione in ingresso diviene così bassa da spegnere l'alimentatore.
Prova l'alimentatore sotto lampadina con resistenza scollegata e verifica se scatta il relè e se rimane eccitato.
Vai cauto ricorda che stai facendo un lavoro con tensioni rischiose.
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: Montalatte Lidl

Messaggio da Marcodb »

Steve ha scritto: gio 25 gen 2024, 13:49 Può essere che sia stata la R la causa iniziale di tutto... se funziona a 230V, prova ad alimentare solo lei con la lampadina... se la lamp si accende a piena potenza, significa che va in corto quando sotto tensione (e non con i 3V del tester)
Si, ho già testato la sola R ed accende la lampadina.
La causa iniziale è stata la presenza di acqua sul circuito poiché lavato senza molte attenzioni, non lasciato completamente asciugare, e ricollegato alla corrente ancora bagnato, tanto che quando l'ho aperto era ancora presente acqua.
Maxvarese ha scritto: gio 25 gen 2024, 15:57 Una lampadina a filamento anche da 100W a piena accensione si lascia attraversare da 0,5 A.
La resistenza riscaldante ne vorrebbe almeno 2A.
Ciò comporta che la lampadina sembra accendersi a piena potenza, ma in realtà non po', (110 Ohm non sono proprio un corto) questo causa una caduta di tensione all'ingresso dell'alimentatore tale da spegnerlo.
Cioè se alimenti sotto lampadina, quando il relè scatta e alimenta la resistenza riscaldante, la tensione in ingresso diviene così bassa da spegnere l'alimentatore.
Prova l'alimentatore sotto lampadina con resistenza scollegata e verifica se scatta il relè e se rimane eccitato.
Vai cauto ricorda che stai facendo un lavoro con tensioni rischiose.
L'alimentatore, cercando di fare quanta più attenzione possibile, l'ho tesato da solo.
Ho scollegato l'elemento riscaldante e messo in funzione.
Il terminale Heat-L tira fuori 220V, il relè è attivo e il motorino, alimentato a 5V che monta il latte, gira, quindi sembra tutto funzionare.
Grazie ancora per la disponibilità di entrambi
Rispondi