pgv ha scritto: ↑lun 17 giu 2024, 14:54
Puoi controllare se D1 e D2 sono uguali? Vedere la marcatura su D1? D2 e' collegato "all'inverso" perche' ragola una tensione negativa.
grazie dici di vedere la sigla tra d1 e d2? cosi non si vede dovrei dissadarli ma sembrano ancora quelli originali , ho fatto una foto d1 sembra tipo sbiadito rispetto a d2.
Ma si comporta come un diodo o come uno Zener?
Col puntale positivo del tester in modo ohmmetro sull'anodo dello Zener e il puntale negativo sul catodo (dalla parte con la striscia nera), se e' buono dovresti misurare qualche centinaio di kOhm; invertendo i puntali dovresti vedere almeno qualche megaOhm. Se leggi una resistenza molto alta in entrambi i casi, il diodo potrebbe essere "aperto" (rotto). Se leggi una resistenza bassaa in entrambi i casi, e' rotto lo stesso (ma in corto).
Lo Zener dovrebbe avere una tensione di 20 V, per cui ti ci vorrebbero almeno 21 V di batterie per provarlo con una batteria, una resistenza in serie e un voltmetro.
pgv ha scritto: ↑mer 19 giu 2024, 13:32
Ma si comporta come un diodo o come uno Zener?
Col puntale positivo del tester in modo ohmmetro sull'anodo dello Zener e il puntale negativo sul catodo (dalla parte con la striscia nera), se e' buono dovresti misurare qualche centinaio di kOhm; invertendo i puntali dovresti vedere almeno qualche megaOhm. Se leggi una resistenza molto alta in entrambi i casi, il diodo potrebbe essere "aperto" (rotto). Se leggi una resistenza bassaa in entrambi i casi, e' rotto lo stesso (ma in corto).
Lo Zener dovrebbe avere una tensione di 20 V, per cui ti ci vorrebbero almeno 21 V di batterie per provarlo con una batteria, una resistenza in serie e un voltmetro.
grazie eccomi allora ho provato d1 praticamnte ho 25Mohm con puntale nero su catodo e rosso su anodo invertendo i puntali mi da resistenza a infinita OL ho dissaldato solo un lato il catodo.
Mentre in continuità non da corto.
pgv ha scritto: ↑mer 19 giu 2024, 19:35Forse e' rotto?
grazie pgv e allora come mai se e rotto mi segna la giunzione ugualmente ? cambio entrambi allora sono diodi zener da 20v 1watt? cosi dovrebbero tornare le tensioni +20 +1,2 giusto si suppone?
D2 che produce i -20 V mi sembra che stia bene. Il nome ufficiale per D1 e D2 lo trovi sullo schema, e' RD20ES(B) o HZS20S(B). Sono da 400 mW. Attento a non ordinare RD2.0ES che e' da 2.0 V e non 20.