[RISOLTO] - Saldatrice inverter telwin 125

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Passione
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 16:00

[RISOLTO] - Saldatrice inverter telwin 125

Messaggio da Passione »

Buonasera a tutti, scrivo in riferimento ad una saldatrice inverter telwin125,in pratica succede che all'accensione si brucia la resistenza r2 da 47 ohm 7w,e il IGBT SGW25N120, se qualcuno conosce questo schema e indirizzarmi su cosa possa essere a farmi bruciare questi componenti. Io ho fatto verifica generale della componentistica ,ma sembra tutyo a posto,ringrazio per l'aiuto prezioso da parte vostra.
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Saldatrice inverter telwin 125

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Diodi in uscita ok? Trafo ok? Ponte di diodi ok? Occhio che magari anche l'IC che pilota gli IGBT potrebbe essere danneggiato e magari in corto verso il positivo, tenendo gli IGBT sempre accesi e friggendoli
Passione
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 16:00

Re: Saldatrice inverter telwin 125

Messaggio da Passione »

Ciao,adesso,prima di rimontare l'IGBT nuovo faccio la prova con la lampadina in serie da 60w,rimonto nuova solo la resistenza 47ohm 7w, cerco di capire se c'e' assorbimento anomalo, cosa ne pensi,e' corretto che faccia questa prova senza rimontare IGBT prima?
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Saldatrice inverter telwin 125

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Certo, prima prova prima, che magari scopri che il guasto non riguarda nemmeno l'IGBT e il suo controller... Se invece il guasto non si presenta, metti l'IGBT e vedi cosa dice la lampadina... Se dice guasto, prova a eseguire i controlli che ti ho citato prima.
Passione
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 16:00

Re: Saldatrice inverter telwin 125

Messaggio da Passione »

Ciao,ok grazie,vi aggiorno
Passione
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 16:00

Re: Saldatrice inverter telwin 125

Messaggio da Passione »

Ciao,ho fatto la prova con lampadina,per un attimo si illumina bene,dopo rimane il filamento lievemente acceso,questo credo sia corretto.pur lasciando alimentata la saldatrice per un po',il rele' non si eccita di conseguenza neanche la ventolina,perche' appunto lavora con stwssi 24volt, ai capi del rele' rilevo solo 11,6volt ,cosa posso controllare ora,grazie
Passione
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 16:00

Re: Saldatrice inverter telwin 125

Messaggio da Passione »

Ciao,vi aggiorno:controllando e ricontrollando tutta la componentistica prevalentemente in smd,e tutta resinata,comunque rimontato la resistenza da 7w e l'IGBT, la scheda girandola da una parte all'altra,improvvisamente ha rifunzionato, percio' alla fine ,al momento sembra un falso contatto,saldatura fredda o qualcosa del genere.Adesso non mi resta che controllare bene con lente o microscopio ,ed in qualche punto ho tolto anche quella sorta di silicone bianco che si mette in alcuni componenti,perche' puo' capitare che questo mastice a volte puo' diventare conduttivo,quando la rimonto e la provo ,vi aggiorno,per ora vi ringrazio
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Saldatrice inverter telwin 125

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, felice di sapere che ora funziona! Per la lampadina e il relè che non scattava, magari c'era troppa caduta sul filamento e la tensione troppo bassa che arrivava alla saldatrice, la mandava in protezione :?:
Per il resto, ottimo, magari dagli ancora una bella spruzzata con il pulisci contatti spray (non oleoso, ad esempio quello della famiglia WD-40 <WD-40 Contact Cleaner>), che se ci sono delle cricche nelle saldature, toglie gli ossidi in mezzo e va meglio
Passione
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 16:00

Re: Saldatrice inverter telwin 125

Messaggio da Passione »

Ciao,si faro' un piu' accurato controllo contatti e saldature,rimonto e la riprovo,poi aggiorno a lavoro finito👍
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Saldatrice inverter telwin 125

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Perfetto, ottimo lavoro!
Rispondi