Alcune immagini della costruzione del carico elettronico. Seguirà l'installazione dei due Mosfet e delle resistenze di shunt sull'aletta di raffreddamento, che ha una resistenza termica di 0,55 °C/W. Utilizzando un vecchio progetto del '99 con termistore KTY81, che dormiva nel cassetto, un arduino ed un piccolo software, tramite un portatile eseguirò il monitoraggio della temperatura del case di uno dei due Mosfet. Spero presto di riuscire a testare il tutto ed eseguire alcune prove.
Imprevisto dell'ultimo miglio. I fori passanti dei Mosfet sono di piccolo diametro e le rondelle isolanti non ci entrano. Consigli su quali rondelle comperare che abbiano la dimensione giusta? Cercherò anche delle viti isolate, che forse sono la soluzione migliore visto il foro di diametro molto piccolo, anche se sembra che non le utilizzi più nessuno.
Se non vai molto su con la temperatura (diciamo 50/60 °C per avere un certo margine) anche viti in nylon.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
Controllando meglio ho riscontrato che i Mosfet sono perfettamente isolati dal dissipatore. Questo perchè la loro parte metallica ha un bordo isolato in prossimità del foro passante per la vite. Pertanto la rondella isolante non serve. Quando è un pò che non fai elettronica.....accadono questi abbagli.
Walter Brollo ha scritto: dom 17 dic 2023, 20:47
.... I fori passanti dei Mosfet sono di piccolo diametro e le rondelle isolanti non ci entrano. ..
Io in casi simili risolvo infilando la vite in un pezzo di guaina termo restingente che copra il minimo indispensabile del filetto; quando la scaldi si restringe e dovrebbe passare nel foro.
Bye!
Marco
----------- Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)