Tapis roulant scheda da sistemare

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Tigrosalvatore
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 2 mag 2023, 12:23

Tapis roulant scheda da sistemare

Messaggio da Tigrosalvatore »

Ciao a tutti, Ho un problema con la scheda di questo tapis roulant. Il tapis roulant non funziona Cosa posso provare per prima cosa per incominciare a capire quali componenti possono essere buoni e quali rotti? Chi mi ha dato la scheda mi ha detto che il trasformatore switching era rotto e l'ha fatto sostituire. come faccio a capire se va bene?
Allegati
IMG-20230923-WA0008.jpg
IMG-20230923-WA0008.jpg (211.16 KiB) Visto 679 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tapis roulant scheda da sistemare

Messaggio da Maxvarese »

Dovresti prima cercare di capire cosa fa' questa scheda e come, sembra che serva a controllare la velocità del motore.

L'integrato U1 è esploso quello è già un buon punto di partenza per le tue verifiche.
Purtroppo la sigla non è leggibile potresti cercare in rete se trovi foto di una scheda integra.
Una volta identificato U1 dissaldalo e verifica che non ci sia bassa impedenza tra i pin d'alimentazione e che sia presente una tensione corretta.
È probabile che l'alimentazione di U1 sia generata con un circuito che utilizza il vicino magnetico e che U1 piloti i semiconduttori di potenza.
Verifica lo stato del ponte e dei due semiconduttori di potenza nascosti nella guaina, per farlo dovrai prima liberarli , leggerne la sigla e consultare il data sheet per la piedatura.
Poi ricordati di mantenerli isolati dal dissipatore quando li rimonterai.
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: Tapis roulant scheda da sistemare

Messaggio da picciw »

È una scheda Adt 8060 fai una ricerca!! Prova ad ingrandire foto e forse riesci a vedere sigla!!
Tigrosalvatore
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 2 mag 2023, 12:23

Re: Tapis roulant scheda da sistemare

Messaggio da Tigrosalvatore »

si si
è quella la scheda ma online non trovo nessuno schema,

vi aggiorno. il tapis roulant si accende ma il motore non gira. l'integrato sostituito è il TNY277PN. sul display compare l'errore E1.

con la prova continuità vedo che avvicinando un magnete al sensore velocità, questo cambia la sua impedenza e quindi penso funzioni.

ho provato a scollegare il motore e leggo 180v ai capi. quando poi ho reinserito i fastom del motore, si è mosso un attimo, come se ricevesse uno spunto ma poi non riesce a farlo partire.

come verifico se è un problema di spunto?
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: Tapis roulant scheda da sistemare

Messaggio da picciw »

E'un triac quello vicino al relè? Lo hai controllato?
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: Tapis roulant scheda da sistemare

Messaggio da picciw »

Fai comunque ricerca su errore E1.. Sembrerebbe sensore di velocità!!!
Tigrosalvatore
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 2 mag 2023, 12:23

Re: Tapis roulant scheda da sistemare

Messaggio da Tigrosalvatore »

come posso provare il triac? purtroppo il sensore di velocità funziona perchè con il multimetro l'ho testato.
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: Tapis roulant scheda da sistemare

Messaggio da picciw »

Fai prima a guardare su YouTube.... Comunque ti consiglierei di cambiarlo comunque!! Una volta mi è capitato un triac che ai rilievi col multimetro è risultato ok.... Cambiando lo, il Bimbi (questo era l'oggetto che non andava) è ripartito!!! Vedi tu...
Tigrosalvatore
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 2 mag 2023, 12:23

Re: Tapis roulant scheda da sistemare

Messaggio da Tigrosalvatore »

oggi passo al negozio e vedo se ne hanno uno.

ho fatto queste prove
ho provato con la batteria e il motore gira bene e assorbe meno di 200ma.

ho provato a inserire una lampadina al posto del motore sulla scheda.
hai capi della scheda dove si collega il motore leggo 180v. la vedo che continua a salire e dopo che provo a mettere un carico questa scende. quando lo scollego torna gradualmente a salire.

la lampadina rimane spenta ma se la scollego aspetto qualche secondo e poi la ricollego allora fa un lampo e si spegne. come se ci fosse un condensatore che si carica e al momento in cui collego la lampada si scarica non essendo però in grado di ricaricarsi..
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: Tapis roulant scheda da sistemare

Messaggio da picciw »

Non saprei..io proverei a dissaldare e testare gli elettrolitici se sono in perdita e nel contempo testerei il moc che pilota il triac.... Oltre ad un controllo di tutti i componenti li attorno con il multimetro!!!
Rispondi