[RISOLTO] - Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

[RISOLTO] - Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da Peptronix »

...
Ultima modifica di Peptronix il mar 17 ott 2023, 2:37, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da scossa »

Peptronix ha scritto: gio 14 set 2023, 22:18 ....volendo fare ugualmente sulla scheda principale mi sono imbattuto subito in due regolatori
Q1120 E Q1119, che il service indica come NJM78M12A, essendo stati già dissaldati decido di approfondire e noto che la sigla su di essi è diversa, uno riporta 79M18A JRC E l' altro 79M12A JRC, credo siano differenti e anche bruciati ...
Un vero macellaio chi ti ha preceduto! i 78xx sono regolatori a tensione fissa positiva (7812: +12V) mentre i 79xx sono regolatori a tensione fissa negativa (7918: -18 V, 7912 -12V). Comunque i 7812 li trovi in giro facilmente (L7812).

P.S.: su HiFiEngine a questo link puoi scaricare (isrivendoti) un service manual molto più chiaro e leggibile.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da Peptronix »

Grazie scossa, ecco non avevo visto che erano dei negativi, spero che non abbiano fatto grossi danni, ovviamente adesso non posso fidarmi su nulla, il problema è che la costruzione di questo amplificatore è più tosto complessa, cavi, connettori ovunque, non è semplicissimo,

comunque credo che qui sia il problema di quell' accensione parziale, come mi consigli di procedere? idee per rinforzare la scheda semi spezzata in diversi punti?

Purtroppo tempo fa hifiengine aveva un limite di scaricamento dei manuali, mi ero iscritto con due account e mi hanno bannato in entrmbi, ovviamente li usavo per me, ora hanno proprio limitato le iscrizioni e non ho modo di vedere quei manuali, potresti inviarmelo diversamente? te ne sarei grato
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da scossa »

Peptronix ha scritto: ven 15 set 2023, 0:19 ....
comunque credo che qui sia il problema di quell' accensione parziale, come mi consigli di procedere? idee per rinforzare la scheda semi spezzata in diversi punti?
Dovresti pubblicare delle foto chiare per farsi un'idea della reale situazione.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da Peptronix »

Ciao grazie per il service, ora cerco di pubblicare le foto di come era prima e adesso, comunque ho riparato l' ampli, era messo davvero male e me lo sono guardato componente per componente speriamo che il macellaio fa il macellaio, suona bene e regge, scalda un po per via delle valvole ma tutto nella norma, i finali dopo ore e ore di musica sono semifreddi, ora però non so se mi sono rinco... io e sbaglio qualcosa, ma non riesco a regolare la corrente di riposo, collegandomi sulle resistenze come da manuale a volume off e senza carico ricevo sul canale destro 2mv e sinistro quello che era "buono" 0mv agendo sui trimmer di regolazione non succede nulla su entrambi i trimmer, come può essere? in passato ho tarato diversi amplificatori e la procedura quella è.. non ho fatto ulteriori verifiche perchè mi ha un po stancato questa riparazione :mrgreen: consigli? grazie ancora
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da Peptronix »

Ecco i lavori prima
Ultima modifica di Peptronix il mar 17 ott 2023, 2:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da Peptronix »

e dopo, le saldature fanno schifo uguale, ma almeno sono isolate fra loro, per il pcb spezzato ho allargato le crepe con il dremel e colato dentro del cianoacrilato, non mi piace come soluzione ma ha funzionato, era meglio forse qualche collante apposito, nei fori reofori ho inserito dei stuzzicadenti, rimossi quando la colla era quasi indurita in modo da poterli sfilare, risaldato i componenti e tiene bene.. forse si poteva fare meglio con attrezzatura migliore ecc..
Ultima modifica di Peptronix il mar 17 ott 2023, 2:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da scossa »

Peptronix ha scritto: mar 26 set 2023, 19:29 .... non riesco a regolare la corrente di riposo, collegandomi sulle resistenze come da manuale a volume off e senza carico ricevo sul canale destro 2mv e sinistro quello che era "buono" 0mv agendo sui trimmer di regolazione non succede nulla su entrambi i trimmer, ..
Controlla i componenti del "BIAS CIRCUIT" (pag. 20 del pdf), a cominciare da VR7301 e VR7302.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da Peptronix »

Trimmer controllati fanno il loro dovere, è che agendo su di essi non cambia assolutamente nulla, controllati i componenti bias e sembra tutto ok, l' amplificatore suona normalmente anche senza trimmer, qui forse sarebbe d' aiuto un oscilloscopio..
ai capi di tp3 e tp4 ho 3.1mv a caldo e tp1 e tp2 0, ai capi di del trimmer senza di essi ho circa 600mv su entrambi i canali
quello che penso è che forse qualche componente è mezzo cotto e non riesco a trovarlo
un altra cosa che credo è che è forse il componente guasto accomuna tutti e due i canali avendo lo stesso guasto su entrambi allo stesso modo..
collegandomi ai capi sia di tp3 e tp4 che tp1 e tp2 con un carico e della musica i millivolt oscillano regolarmente
Forse può darsi che addirittura manchi qualche componete... boohh è un rompicapo
IC5101 che ruolo ha nella corrente di bias?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Amplificatore Luxman lv-107u sostituti regolatori ecc..

Messaggio da scossa »

Peptronix ha scritto: mer 27 set 2023, 14:55 IC5101 che ruolo ha nella corrente di bias?
Nessuno, è un circuito che gestisce le varie protezioni (presenza di tensioni cc in uscita, assorbimento di corrente anomalo, muting etc.).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi