Ampli Omnitronic SMA-1000 brucia finali

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
aleproma
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 17 lug 2023, 20:23

Ampli Omnitronic SMA-1000 brucia finali

Messaggio da aleproma »

Ciao a tutti,
ho ereditato questo ampli Omnitronic SMA-1000 ormai fuori produzione, che ha un alimentatore switching e 12 finali (sei per canale).
E' un mese che cerco di capire e trovare il problema, ma non riesco, seguendo lo schema e controllando tutti i componenti sembra tutto in ordine, le tensioni e le misurazioni sui componenti di entrambi i canali sono perfettamente identiche, però i finali del canale 1 scaldano da subito accendendo senza nessun segnale in ingresso e con volume a 0, mentre il canale 2 rimane freddo come dovrebbe.
Sto utilizzando il metodo della lampadina in serie all'alimentazione per limitarne l'assorbimento durante le prove, perché se lo attacco direttamente alla rete surriscalda i finali del canale1 in poco tempo fino a mandarli in corto e poi manda in corto anche gli igbt dell'alimentazione.

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA:
Appena preso aveva i finali del solo canale 1 tutti in corto, gli igbt dell'alimentatore in corto ed il fusibile bruciato.
Quindi il primo intervento è stato il ripristino dell'alimentazione con la sostituzione dei due IGBT G30N40 e di uno dei due S8050 di pilotaggio che si era danneggiato. Una volta ripristinato l'alimentatore sono andato a cercare il guasto sul canale 1 con i finali bruciati, non trovando nessuna anomalia sui componenti di pilotaggio e le varie resistenze e diodi, ho sostituito i finali...
Se accendo a volume 0 e senza segnale in ingresso, ho i 4 transistor ( Q13 e Q14 del canale 1 e Q38 e Q36 del canale 2) che scaldano da subito arrivando in qualche decina di secondi intorno ai 70 gradi senza dissipatore ( ovviamente per praticità nelle misurazioni ho dovuto rimuovere i dissipatori che purtroppo sono in comune con i finali, ma comunque mi sembra una temperatura elevata per essere a riposo... comportandosi però tutti e 4 allo stesso modo non gli ho dato troppo peso, pensando che con il generoso dissipatore montato il problema forse non si sarebbe presentato ).
Invece quello che mi ha spaventato è che i finali del canale 1 soprattutto quelli sul ramo della corrente positiva (Q8, Q9, Q10) scaldano da subito molto mentre quelli sul ramo negativo rimangono molto più freddi. I finali del canale 2 restano tutti sempre freddi.
Per fare delle prove non trovando il problema ho provato a spostare i vari driver e transistor dal canale 1 al canale 2 per vedere se il problema seguiva lo spostamento sul canale 2, ma non c'è stata nessuna variazione. In particolare ho spostato Q7, Q11, Q13 e Q22 dal canale 1 al canale 2 ed i corrispettivi dal canale 2 al canale 1, ma il problema è rimasto persistente sul canale 1.
Ho anche provato ad invertire gli ingressi audio da 1 a 2 e viceversa ma anche questo non ha sortito nessun effetto, quindi non è un problema di eventuali segnali in ingresso.

Non so più cosa altro fare... ormai è diventato un fatto di principio... con tanto di schemi non riesco a risolvere il problema ed è frustrante.
Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche suggerimento...

SCHEMI ALLEGATI:
Allego i file con gli schemi, il principale è il file "Schema SMA-1000-1-2.pdf"
Allegati
Schema SMA-1000-6-7.pdf
(82.53 KiB) Scaricato 50 volte
Schema SMA-1000-3-5.pdf
(86.85 KiB) Scaricato 46 volte
Schema SMA-1000-1-2.pdf
(189.04 KiB) Scaricato 48 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ampli Omnitronic SMA-1000 brucia finali

Messaggio da Maxvarese »

Tutte queste prove le hai fatte con o senza carico connesso all'uscita? Te lo chiedo per capire dove passa la corrente che scalda i finali.
Hai misurato la vbe dei transistor dei due rami ?
Npn e pnp non sono mai perfettamente complementari se guardi i data sheet.
aleproma
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 17 lug 2023, 20:23

Re: Ampli Omnitronic SMA-1000 brucia finali

Messaggio da aleproma »

Ciao Max,

grazie per la precisazione, ho dimenticato di dire che tutte le prove le ho fatte senza nessun carico...
Le due VBE del canale 1 sono perfettamente complementari e sono identiche a quelle misurate sul canale 2, ecco perché non riesco a trovare anomalie evidenti
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ampli Omnitronic SMA-1000 brucia finali

Messaggio da Maxvarese »

Se dei transistor scaldano più degli altri, significa che il prodotto di corrente per tensione, sia maggiore in quel ramo.
Un altra possibilità è che siano transistor fasulli.
Ci sono casi in cui i transistor vanno selezionati per hfe simile come per esempio nel JLH, smontane un paio e misura l'hfe di un npn e di un pnp.
aleproma
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 17 lug 2023, 20:23

Re: Ampli Omnitronic SMA-1000 brucia finali

Messaggio da aleproma »

i transistor li ho presi su internet da farnell, anche perché nei negozi ormai non si trova più nulla... se anche farnell ha i fake cinesi non lo so, ma spero che siano originali visto il prezzo elevato di acquisto e spedizione...

Gli hfe li ho misurati ed ho:
PNP NJW0302G hfe=122 con Vf=633mv
NPN NJW0281G hfe=106 con Vf=646mv
aleproma
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 17 lug 2023, 20:23

Re: Ampli Omnitronic SMA-1000 brucia finali

Messaggio da aleproma »

ragazzi, ieri notte credevo di aver risolto, abbassando ulteriormente la Vbe a 430 mv. (sotto questo valore l'ampli non si avvia...)
è stato acceso per una buona mezzora, come sempre senza ingressi e senza carico e con la solita lampadina in serie sulla rete, e devo dire che non scaldava molto, anzi sembrava che scaldasse leggermente di più il canale 2 rispetto al canale 1 incriminato.
Accendevo e spegnevo e tutto sembrava funzionare correttamente... ma dopo la notte, stamattina sono andato ad accendere senza lampadina, e tutto ha funzionato... Ho spento e riacceso una seconda volta per riprovare incredulo, per poi passare ai test con il segnale in ingresso ed il carico, ma non mi ha voluto accontentare... è risaltato il fusibile con gli IGBT sello switching tutti ie due in corto... i finali sembrano salvi...
Non ne posso più... devo disfarmene altrimenti ne esco pazzo!!
Quello che ho speso finora tra IGBT e FINALI è già troppo per continuare oltre... devo ammettere la sconfitta!
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ampli Omnitronic SMA-1000 brucia finali

Messaggio da Maxvarese »

Mi sarei aspettato che fossero gli npn ad avere un maggiore hfe.

Se come dici la polarizzazione dei finali è corretta, la tensione in uscita bilanciata a zero e la corrente di bias corretta e ben distribuita su tutti i transistor in parallelo, rimangono solo i transistor stessi, l'alimentazione e qualche eventuale componente per la compensazione della deriva termica.
Per caso ci sono diodi o transistor che fanno parete del circuito di polarizzazione termicamente accoppiati al dissipatore?
Avresti la possibilità di alimentare i finali con un alimentatore da laboratorio limitato in corrente ?
E di provare la stabilità dell' alimentatore dell'ampli con un carico diverso dall'ampli stesso.

Hai oscilloscopio?

Quali sono i possibili scenari?: :?

I transistor vanno in deriva termica, si comportano come un corto e distruggono loro stessi e l'alimentatore.

L'alimentatore impazzisce e eroga una tensione elevata che danneggia i finali.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ampli Omnitronic SMA-1000 brucia finali

Messaggio da Maxvarese »

Aspetta, però dici che le rotture si verificano all'accensione ?!
Non ci sono componenti per limitare il picco d'assorbimento in avvio? Ntc, resistenze, bobine di modo comune con un po' di resistenza dc, ne circuiti di ritardo d'inserimento del carico?
aleproma
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 17 lug 2023, 20:23

Re: Ampli Omnitronic SMA-1000 brucia finali

Messaggio da aleproma »

Ciao Max,

l'ho dato via per disperazione... possiamo chiudere il thread... grazie a tutti.
Rispondi