volume errabondo

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Albertone
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 7 giu 2022, 23:53

volume errabondo

Messaggio da Albertone »

Buona sera a tutti gli Entusiasti!
Ho una cassa amplificata che appena accesa (dopo un bump) eroga un certo volume (altino), poi si stabilizza progressivamente in una decina di secondi a un volume piu' basso (e secondo me corretto). A cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Albertone.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 716
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: volume errabondo

Messaggio da scossa »

Ciao,

sarebbe utile sapere marca e modello, se il controllo del volume è con il classico potenziometro o digitale (tasti + - o telecomando), anche qualche foto del pcb e magari lo schema elettrico.
Io comincerei a raffreddare (spray congelante o bomboletta d'aria capovolta) qualche componente sulla scheda per vedere se riesci a riprodurre il difetto e a circoscrivere la ricerca.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Albertone
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 7 giu 2022, 23:53

Re: volume errabondo

Messaggio da Albertone »

Grazie Marco, per la risposta.

Si tratta della cassa acustica amplificata della KRK Rokit 5 RPG2, che non erogava piu' segnale nella gamma bassa, e che ho riparato togliendo il famigerato "black goo of the death" (una sorta di resina nera che col tempo corrode i componenti e diventa conduttiva) e sostituendo praticamente tutti gli elettrolitici, anche quelli buoni.
Ora funziona, ma all'accensione (dopo un bump che prima non c'era) il volume e' piu' alto e gradatamente in qualche secondo torna a un livello diciamo nominale.
Ecco lo schema della sorella KRK Rokit 6, gentilmente linkato dal nostro ospite in persona, Pier Aisa:

https://elektrotanya.com/krk_rokit-6_rp ... nload.html

Non ho toccato i condensatori ceramici, una manciata. Potrebbero essere loro? Magari qualcuno ha la funzione di condensatore di "accoppiamento", si dice cosi'?

Grazie da un super dilettante.
Albertone
Avatar utente
scossa
Messaggi: 716
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: volume errabondo

Messaggio da scossa »

Albertone ha scritto: sab 17 giu 2023, 11:18 ....
Ora funziona, ma all'accensione (dopo un bump che prima non c'era) il volume e' piu' alto e gradatamente in qualche secondo torna a un livello diciamo nominale.
...
Così di prima impressione Il bump all'accensione mi fa pensare ad un problema sul circuito di "mute" (NIM4580 UP3B sullo schema).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Albertone
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 7 giu 2022, 23:53

Re: volume errabondo

Messaggio da Albertone »

Grazie, gli daro' un'occhiata.
Grazie mille!!
Rispondi