Magnetic Tester - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Magnetic Tester - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Ecco la video esperienza di Niki Luciano, su Youtube. Se non conoscete il suo canale fateci un giro.



Ciao
Avatar utente
acerbox22
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 22 nov 2023, 15:44

Re: Magnetic Tester - La tua esperienza

Messaggio da acerbox22 »

Salve si. Pier Aisa, allego foto del lavoro finito per Magnetic Tester...
Finito Stamani, testato e funzionante al 100%, purtroppo ero concentrato nell'assemblaggio che ho scordato di fare la foto al PCB in fase di montaggio ecc.
Ho fatto vari test e devo dire sono rimasto molto soddisfatto...
ancora grazie!
Allegati
magnetic tester alessandro.jpg
magnetic tester alessandro.jpg (192.59 KiB) Visto 614 volte
magnetic.jpg
magnetic.jpg (232.2 KiB) Visto 614 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Magnetic Tester - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie per la condivisione, ottima realizzazione !
Luigi Pedone
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 17 nov 2021, 20:42

Re: Magnetic Tester - La tua esperienza

Messaggio da Luigi Pedone »

Buonasera, Auguri a tutti di buone feste.
Vorrei condividere con voi la mia esperienza riguardo al kit in questione, sono molto soddisfatto ritengo che la qualità del PCB è veramente eccezionale, anche tutto il resto è abbastanza apprezzabile.

il tester funziona o meglio si accende con qualche difettuccio che metto in descrizione, vorrei chiedere un vostro parere su alcune questioni che ho riscontrato durante il suo funzionamento, il test l’ho effettuo con una piccola bobina di modo comune e jumper su J3:
• inizialmente il tester risultava instabile i led si accendevano senza collegare nulla, mettendo i puntali in cortocircuito il led rosso non si spegneva, ho montato il C10 prima da 1nF ma senza successo e poi da 10nF con quest’ultimo sembra andar meglio.
• Se effettuo test rapidi a prescindere dal jumper o induttore, il tester sembra rispondere bene.
• Durante un test si accendono tutti i led fino a fondo scala, se lascio collegata la bobina per più di 10s, si spengono gli ultimi led verde e blu, staccando i puntali i led emettono un flash fino a fondo scala in modo scalare mentre il primo led resta fisso, se chiudo i puntali in cortocircuito si spengono tutti tranne il primo led, ricollegando in questo stato l’induttanza i led si accendono tutti tranne gli ultimi due.
• Spegnendo il tester anche oltre 1min, nello stato prima descritto, alla sua riaccensione senza collegare nulla lasciando i puntali aperti, resta tutto instabile, i led si accendono fino a fondo scala in maniera intermittente uno dopo l’altro un po' a caso, anche spostando i jumper la situazione non cambia se mai peggiora.
• Per ripristinare il tutto è necessario lasciarlo spento per molto tempo, diventando inutilizzabile.
• Dopo circa 20 minuti spento se effettuo nuovamente il test, i led si accendono fino a fondo scala ma il led blu lampeggia velocemente e in questo stato l’anomalia si ripresenta immediatamente.

Il tester riprende a funzionare solo se lasciato spento per moltissimo tempo.
Mi scuso per il testo troppo lungo o se non sono stato abbastanza chiaro, spero in un vostro aiuto.
Grazie

Saluti
Allegati
_IMG20231226105931.jpg
_IMG20231226105931.jpg (184.92 KiB) Visto 435 volte
_IMG20231226095613.jpg
_IMG20231226095613.jpg (225.49 KiB) Visto 435 volte
_IMG20231226091128.jpg
_IMG20231226091128.jpg (35.53 KiB) Visto 435 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Magnetic Tester - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie Luigi per aver condiviso la tua esperienza. Il circuito risulta essere molto sensibile ai disturbi e questo principalmente è dovuto a CD4015. A seconda del costruttore si può avere più o meno sensibilità. Per renderlo maggiormente insensibile come visto nel video si puo' aggiungere il condensatore di filtro. Il tempo di seprgnimento non dovrebbe aver nessun tipo di rilevanza, è un discorso statistico, trattandosi di rumore. Per approfondire questo tema si possono analizzare i segnali con oscilloscopio.
Ciao
Pier
Luigi Pedone
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 17 nov 2021, 20:42

Re: Magnetic Tester - La tua esperienza

Messaggio da Luigi Pedone »

Ciao Pier,
Grazie per la risposta e disponibilità, appena possibile provvederò come descritto.
Attualmente, dopo il montaggio oltre a quelle prove veloci descritte non ho avuto modo di approfondire il tutto.
Riguardo allo spegnimento ciò che succede, correggimi se sbaglio, sembra data dalla carica dei condensatori, e solo dopo la loro scarica completa il dispositivo riprende a funzionare normalmente, fino a quando ripeto il test di un induttore lasciando i puntali per un periodo più lungo.
Le mie sono solo supposizioni , ti ringrazio e ti saluto.
Buona serata
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Magnetic Tester - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie per il riscontro, effettivamente lo si potrebbe erificare misurando la tensione presente nei condensatori dopo lo spegnimento.
Ciao
Pier
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Magnetic Tester - La tua esperienza

Messaggio da Guido »

"Riguardo allo spegnimento ciò che succede, correggimi se sbaglio, sembra data dalla carica dei condensatori, e solo dopo la loro scarica completa il dispositivo riprende a funzionare normalmente, fino a quando ripeto il test di un induttore lasciando i puntali per un periodo più lungo."

" Durante un test si accendono tutti i led fino a fondo scala, se lascio collegata la bobina per più di 10s, si spengono gli ultimi led verde e blu"

non ho il dispositivo in questione, ma le due frasi che ho riportato mi fanno pensare che la batteria sia semiscarica, e quindi riacquista un po' di Volts dopo un periodo di spegnimento. Provare a cambiarla non cosa nulla, nel peggiore dei casi ti restera' una batteria carica da riutilizzare alla prima occasione
Guido
Luigi Pedone
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 17 nov 2021, 20:42

Re: Magnetic Tester - La tua esperienza

Messaggio da Luigi Pedone »

Buonasera e auguri di un buon 2024,
Grazie per le vostre risposte , un grazie in particolare a GUIDO che ha visto giusto.

Il problema sin dal principio era la batteria che utilizzavo.

La tensione della batteria a vuoto era quasi 9V ma quando il tester era acceso scendeva a 8V, durante un test su un induttore la sua tensione arrivava tra 5V e 6V , in queste condizioni i led si accendevano e spegnevano come descritto precedentemente.

Sostituendo la batteria con una completamente nuova ho notato da subito le differenze , il tester finalmente funziona e fa il suo dovere.

Attualmente continuerò ad utilizzare la batteria ma ho intenzione di montare al suo posto un connettore per alimentare il tester Direttamente dall'alimentatore da banco.

Purtroppo non ho tenuto conto della batteria dando per scontato che fosse ancora in buono stato.

Vi ringrazio ancora una volta per il vostro aiuto augurandovi una buona serata.

Saluti
Rispondi