Test tono 1KHz x taratura vu Meter 0db

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Arduino
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 9:37

Test tono 1KHz x taratura vu Meter 0db

Messaggio da Arduino »

Salve a tutti, mi chiedevo se fosse possibile realizzare un circuito da inserire in un driver pilota x vu meter analogici un test di taratura 0db o fondo scala limite.
Fino ad ora ho sempre utilizzato attraverso l'amplificatore il tono di rumore bianco da 1KHz per pareggiare e allineare ch DX/SX ad occhio non avendo la strumentazione.
In commercio ho comprato un circuito vu meter completo che fa al caso mio ma non esiste lo schema elettrico, qui vi allego il link per farvi vedere come è utile la funzione e da qui se fosse possibile realizzarlo da inserire agli svariati circuiti driver.

https://www.ebay.it/itm/185766723477?ha ... R9qsg_nbYQ

Se scorrete il video si vedrà dove attraverso uno switch si trova la regolazione fondo scala attraverso 2 trimmer e una volta eseguito il test con qualsiasi sorgente audio l'aghetto non andra mai oltre il fondo scala.
Questo driver però si adatta solo a sorgenti con segnale a bassa frequenza mentre io ho bisogno di collegarlo direttamente alle uscite degli speaker in parallelo con altri driver che ci sono in commercio tipo il TA7318p Toshiba seppur vecchio e introvabile anche se io ne ho ancora alcuni pezzi dove è facile trovare il datasheet.
Con Easyeda ho già realizzato il circuito perfettamente funzionante predisponendolo per il driver TA7318p 1/2 dove cambia solo il time recover attraverso i condensatori da 22nf e 6.8uf in pratica determina la velocità dell'aghetto a secondo dello strumentino per la sua resistenza interna.
Se qualcuno a tempo perso pensa che sia fattibile attenderò vostre informazioni.
Allegati
Schematic_Vu Meter TA7318p.pdf
(60.21 KiB) Scaricato 62 volte
PCB_Vu Meter TA7318p.pdf
(97.73 KiB) Scaricato 53 volte
PCB_PCB_Vu Meter TA7318p.pdf
(178.92 KiB) Scaricato 52 volte
Rispondi