Resistenza di contatto e corrente

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
mirco_ughi
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 19 ott 2022, 16:53

Resistenza di contatto e corrente

Messaggio da mirco_ughi »

Posso inserire una domanda?
Dato le alte correnti impulsive a cui le connessioni sono soggette penso sia interessante capire quanto la connessione fa la differenza.
Attualmente mi sono scontrato sulla resistenza di contatto cercando di usare un trasformatore amperometrico.
In questo caso le torrette sono una buona connessione? I faston saldati sono meglio o peggio di uno crimpato con crimpatrice a matrice? non con semplice pinza per intenderci.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Capacitor Bank - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

mirco_ughi ha scritto: ven 27 gen 2023, 11:56 Posso inserire una domanda?
Dato le alte correnti impulsive a cui le connessioni sono soggette penso sia interessante capire quanto la connessione fa la differenza.
Attualmente mi sono scontrato sulla resistenza di contatto cercando di usare un trasformatore amperometrico.
In questo caso le torrette sono una buona connessione? I faston saldati sono meglio o peggio di uno crimpato con crimpatrice a matrice? non con semplice pinza per intenderci.
Ciao le torrette fino ad una decina di A sono tollerabili.

Faston larghi direi fino a 20/25 A se crimpati meglio.

Per correnti maggiori e per facilità di cablaggio si usa roba tipo Redcube:
https://www.we-online.com/en/components ... _terminals
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: Capacitor Bank - La tua esperienza

Messaggio da Thyristor419 »

Buon pomeriggio,

Vedendo questo Capacitor bank mi è venuto in mente l'assemblaggio che eseguivo anni fa sulla parte di potenza di forni per la panificazione, usavamo per fissare dei fusibili con asola( Prothystor Bussmann 40A cielo/platea e 20A per la vaporiera) delle colonnine filettate ramate di 8/10mm dove dal lato componenti venivano fissate con dadi tropicalizzati,dallaltra parte si saldava la testa piatta liscia della colonnina.(saldature da fare abbondanti).
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: Resistenza di contatto e corrente

Messaggio da Thyristor419 »

Ecco una foto di queste colonnine di acciaio ramate
Allegati
Screenshot_20230129-153439.jpg
Screenshot_20230129-153439.jpg (246.3 KiB) Visto 651 volte
mirco_ughi
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 19 ott 2022, 16:53

Re: Resistenza di contatto e corrente

Messaggio da mirco_ughi »

Grazie a tutti per le interessanti risposte!

il dubbio mi è venuto perche mi è tornato alla memoria un video di pier dove si parlava della corrente che circola nel sistema in caso di capacità elevate. da quanto avevo capito più la capacità è grande e più la corrente si alza in quanto il trasferimento di corrente avviene in periodi sempre più brevi.
Mi stavo chiedendo quindi quanto una piccola resistenza di contatto possa influenzare negativamente sul sistema capacitivo.
Rispondi