Accendere piccolo led a 230V in modo furbo

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
Avatar utente
Jack123
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 29 set 2022, 16:59

Accendere piccolo led a 230V in modo furbo

Messaggio da Jack123 »

Ciao a tutti,
Ci sono molti sistemi per accendere un led partendo dalla tensione di rete 230V.

Una resistenza scalda e spreca molta energia; un condensatore che regga 300V è abbastanza grande; un piccolo alimentatore switching è più costoso...

Secondo voi qual'è il sistema più furbo?
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Accendere piccolo led a 230V in modo furbo

Messaggio da gigigi »

Ciao, è un problema che mi sono posto altre volte, e che non ho risolto...
La resistenza no. Sciupa un sacco di energia.
Il condensatore sì, ma attenzione che ad ogni accensione il carico riceve una "botta" (dovuta al condensatore ancora scarico) che va limitata con resistenze o diodi zener o qualcosa di simile. E' un sistema usato spesso nei grandi elettrodomestici.
Lo switching oggi costa pochissimo, ma fa ridere usare un circuito così complesso per accendere un led
Un trasformatorino piccolissimo, ma che rischia di costare più dello switching.
Da considerare anche l'isolamento dalla rete: solo gli ultimi due circuiti lo garantiscono.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Accendere piccolo led a 230V in modo furbo

Messaggio da pgv »

Occhio con i "capacitive droppers", ci vuole una resistenza (da calcolare) in parallelo al condensatore di caduta per non prendersi una bella scossa... Capisco che e' costoso, ma sono sicuro che cercando bene si trova per meno, ma un oggetto del genere, che integra tutto in una bella scatola nera che non lascia passare le scosse mi sembra la soluzione piu' sicura:
https://www.az-delivery.de/en/products/ ... i-netzteil

Disclaimer: le tensioni e correnti della rete elettrica sono potenzialmente LETALI. Ci sono delle precauzioni da prendere, ed io non essendo del mestiere non mi permetto di specificarle, ma una la butto li': NON TOCCATE L'ALTERNATA SE NON SIETE PROFESSIONISTI DEL CAMPO.
Avatar utente
Jack123
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 29 set 2022, 16:59

Re: Accendere piccolo led a 230V in modo furbo

Messaggio da Jack123 »

pgv ha scritto: ven 25 nov 2022, 10:15un oggetto del genere, che integra tutto in una bella scatola nera che non lascia passare le scosse mi sembra la soluzione piu' sicura:
https://www.az-delivery.de/en/products/ ... i-netzteil
Per un led è un po' OP, ma per altre applicazioni questi mini alimentatori possono essere estremamente interessanti!


Per curiosità la spia Vimar utilizza una resistenza da 180kΩ, ma il led è particolare.

Sembra essere composto da:
- 2 led (suppongo uguali) in antiparallelo .
- un altro componente, magari una resistenza o un doppio zener?.
tutto inserito all'interno della lente in plastica.

Testato con il provatutto LCR-T4 (firmware originale, non quello di survival hacking) lo vede come una resistenza, ma la corrente durante i test fa accendere entrambi i led alternativamente.
Allegati
Spia Vimar 220V Blu
Spia Vimar 220V Blu
Spia VIMAR 2.jpg (231.18 KiB) Visto 1640 volte
Dettaglio del LED
Dettaglio del LED
Spia VIMAR 1.jpg (234.27 KiB) Visto 1640 volte
Avatar utente
Jack123
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 29 set 2022, 16:59

Re: Accendere piccolo led a 230V in modo furbo

Messaggio da Jack123 »

Visto che ora va tanto di moda ChatGPT, ho fatto questa domanda a Bing:
Jack123, 14:07
Come alimento un led a 220v?

Bing, 14:07
Per alimentare un LED a 220V è necessario utilizzare uno speciale convertitore o driver che abbassi la tensione a un livello di sicurezza 4. In alternativa, è possibile utilizzare una resistenza o un condensatore per limitare la corrente che attraversa il LED 4. Tuttavia, ti consiglio di rivolgerti a un elettricista qualificato per evitare rischi per la tua sicurezza e quella degli altri. Posso aiutarti con qualcos'altro?

Jack123, 14:08
Sono io l'elettricista

Bing, 14:08
Mi scuso se ho frainteso. Posso aiutarti con qualcos'altro?
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Accendere piccolo led a 230V in modo furbo

Messaggio da blue3121 »

:lol: :lol: :lol:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
antoniodv
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 20 set 2022, 0:08
Località: Pescara
Contatta:

Re: Accendere piccolo led a 230V in modo furbo

Messaggio da antoniodv »

Due led in antiparallelo sono indispensabili, con la soluzione Vimar basta comprarla e sei a cavallo. Per avere un po' di luce in più oltre ai due led in antiparallelo ci vuole anche un condensatore X2 la cui capacità dipende dall'assorbimento dei due led (basta calcolare la reattanza a 50hz).
In allegato l'esempio. Nemmeno a dirlo: NON E' ISOLATO!
Allegati
example.png
example.png (10.28 KiB) Visto 945 volte
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Accendere piccolo led a 230V in modo furbo

Messaggio da andrea78 »

Aggiungo una nota per esperienza personale.
Ho installato dei led spia, già assemblati, ma in tutti i tre interruttori in cui li ho installati, anche con interruttore spento i led rimanevano accesi fiochi.
Ho capito che il motivo per cui restano accesi fiochi è perchè il filo, nel percorso dall'interruttore fino alla lampada passa vicino ad altri fili sotto tensione e per accoppiamento capacitivo, un po' di corrente passa nel led. Il led è molto sensibile e quella poca corrente è già sufficiente per illuminarlo.
Per risolvere ho collegato un condensatore, in tecnologia X2, in parallelo al led spia (il valore non lo ricordo, quelli che ho trovato negli stadi di filtro EMI di qualche alimentatore guasto). Il condensatore fisico, unito con la capacità parassita del filo, forma un partitore capacitivo, dove il condensatore X2 verso il neutro è molto più grande e quindi la tensione risultante sul led ad interruttore spento non è più sufficiente ad illuminare il led.
Rispondi