Malfunzionamento amplificatore audio fine anni '80

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
adf7798
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 26 set 2022, 14:06

Malfunzionamento amplificatore audio fine anni '80

Messaggio da adf7798 »

Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo nel forum.
Scrivo per chiedere un vostro parere su uno strano comportamento del mio amplificatore Pioneer DC-Z82: mi sono accorto infatti che la radio si sente anche quando è selezionato l'ingresso CD, così come un CD in riproduzione è udibile anche quando lo stereo è sull'ingresso Video. Il livello sonoro è basso, in linea di massima per udire qualcosa distintamente il volume generale deve essere bello alto e comunque il suono in uscita risulta basso anche a massimo volume. Per capirci, se si mette in riproduzione qualcosa sull'ingresso selezionato, poi il suono di fondo proveniente da un'altra sorgente è trascurabile.
Guardando lo schema elettrico, gli ingressi vengono "switchati" da un TC4052BP (https://www.mouser.it/ProductDetail/Tos ... CKUg%3D%3D), quindi vorrei chiedervi se secondo voi può essersi degradato nel tempo, riducendo quindi l'isolamento tra gli ingressi, oppure se è da considerarsi un comportamento normale dell'apparato. Allego la sezione interessata dello schema elettrico.
Screenshot (102).png
Screenshot (102).png (245.16 KiB) Visto 436 volte
Ringrazio in anticipo!
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Malfunzionamento amplificatore audio fine anni '80

Messaggio da Maxvarese »

Non ho consultato il data sheet del integrato, ma immagino che quelli rappresentati come interruttori siano in realtà a semiconduttore.
Prima di sostituire l'integrato io proverei a valutare lo stato di salute degli elettrolitici che filtrano la sua alimentazione, se fossero buoni, verifica l'impedenza d'uscita della linea d'alimentazione, o più facilmente, controlla quanto il segnale riprodotto moduli la tensione d'alimentazione.
Rispondi