HELP GUASTO INTROVABILE INVERTER 24VDC/220VAC 3Kw

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Superfelix
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 12 apr 2022, 9:44

HELP GUASTO INTROVABILE INVERTER 24VDC/220VAC 3Kw

Messaggio da Superfelix »

Buongiorno,
sto cercando di riparare un inverter marca EDECOA 3000/6000 watt 24volt DC/220 AC, onda quadra. E' un inverter economico, nulla di troppo sofisticato ma non riesco a venirne a capo, evidentemente mi sfugge qualcosa.
Praticamente la riparazione è iniziata così, ho trovato un corto in ingresso e quindi dei mosfet siglati IRF3710 rotti. Se sostituisco questi mosfet, sparisce il corto circuito agli ingressi alimentazione ( all'uscita non era presente nessun corto ). Quando riprovo l'accenzione salgo gradualmente con i volt con l'alimentatore ma quando arrivo attorno ai 14 volt parte il beep della protezione dell'inverter e crolla completamente l'assorbimento. Rimisuro in ingresso e trovo nuovamente il cortocircuito con conseguente rirottura di un paio di IRF3710 ( non sempre gli stessi, sono 24, 12 per ramo e si rompono sempre a turnazione... mah ). Ho individuato (credo ) dei piccoli driver SMD, li ho dissaldati, misurate le giunzioni e rimontati, sono tutti ok, suppongo però che siano degli IRF460 della scheda di espansione perchè sono 12 ( 6 NPN e 6 PNP ). Successivamente ho pensato che si fosse danneggiato il controller SG3525 che è quello che gestisce tutta la logica dell'inverter per i 50 HZ ecc ecc, l'ho sostituito ma niente.
Ho misurato condensatori elettrolitici e anche qualche piccolo poliestere in giro e sembrano tutti ok.
L'elettronica è composta da un secondo PCB collegato alla prima scheda tramite un cavo flat e monta 12 mosfet IRF460 ( tutti buoni ), inoltre monta un microcontroller che gestisce le protezioni ma che è in buone condizioni ma il problema persiste ( provato con due nuovi micro originali che mi ha inviato proprio la casa costruttrice, non è li il problema ). Ho controllato tutte le resistenze di basso valore ai piedi degli IRF3710 e misurano tutte 30 Ohm. A questo punto, non so' dove altro poter controllare. Ho smontato anche i 4 trafo alta frequenza ma ho fatto un misura insensata credo, ho cercato di leggere impedenza o cortocircuito ma qualora ci fosse un corto tra le spire credo non mi accorgerei di chissà cosa con un multimetro. Tornerebbe utile il tester a led per trasformatori visto su alcuni video sul canale di Pier, ma al momento ne sono sprovvisto e non saprei in che modo eventualmente testarli per capire se sono loro che danneggiano gli IRF3710 essendo anch'essi rotti.
Sono un obbista elettronico ma posseggo un discreta strumentazione per fare eventuali prove del caso, anche se non conosco perfettamente molti strumenti perchè mi sono stati lasciati da mio padre che era molto più addentrato di me nel settore elettronico ( dove io mi diletto piacevolmente ), però, magari con qualche indicazione, riuscirei a fare le dovute misure e controlli.

Purtroppo, non si posseggono schemi.
Provo a lasciare qualche foto, tanto per capire il tipo di PCB. Maurizio
Allegati
Scheda principale con i 24 IRF3710 e misura di uno dei piccoli driver SMD che pilotano gli IRF460 (credo)
Scheda principale con i 24 IRF3710 e misura di uno dei piccoli driver SMD che pilotano gli IRF460 (credo)
308088468_5441366422607364_3092493151741491036_n.jpg (19.31 KiB) Visto 618 volte
Scheda espansione con IRF460
Scheda espansione con IRF460
308629699_1195914744471504_3940118783047895207_n.jpg (17.96 KiB) Visto 618 volte
Scheda principale con i 4 trafo HF, SG3525 e i 12 driver
Scheda principale con i 4 trafo HF, SG3525 e i 12 driver
308153140_638809187757419_1151212385350539758_n.jpg (11.78 KiB) Visto 618 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: HELP GUASTO INTROVABILE INVERTER 24VDC/220VAC 3Kw

Messaggio da Maxvarese »

Dovresti ricostruire parzialmente lo schema dello stadio che ha il compito di elevare la tensione, se fosse basato su un ponte H può darsi che i mosfet saltino perché non sono correttamente pilotati.
Superfelix
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 12 apr 2022, 9:44

Re: HELP GUASTO INTROVABILE INVERTER 24VDC/220VAC 3Kw

Messaggio da Superfelix »

non credo di essere in grado. Quello che noto è che sulla scheda verde dove sono presenti i 24 IRF3710, sono presenti anche quattro MUR4060 che se non erro sono dei doppi diodi rettificatori da 60 ampere 400 volt ( potrebbero essere utilizzati come diodi di ricircolo del ponte H sulla scheda di espansione dove sono gli IRF460??? ). Se si, questa sarebbe una circuitazione a ponte H ?? Essendo presenti sulla espansione solo mosfet di canale N e non P, potrebbe essere ulteriore indizio della presenza nella circuitazione del ponte ad H???
Superfelix
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 12 apr 2022, 9:44

Re: HELP GUASTO INTROVABILE INVERTER 24VDC/220VAC 3Kw

Messaggio da Superfelix »

Ho ordinato il tester per magnetici ad alta frequenza così posso provare i 4 trasformatori se sono ok, mi sarà utile a nche in futuro.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: HELP GUASTO INTROVABILE INVERTER 24VDC/220VAC 3Kw

Messaggio da Maxvarese »

Negli inverter di grande potenza, spesso si trovano più stadi identici che generano l'alta tensione lavorando in parallelo.
In questo caso potresti trovare più trasformatori dello stesso tipo e visto che è improbabile che siano saltati tutti, potresti valutare se ci siano sostanziali differenze tra loro, semplicemente confrontando la resistenza dc degli avvolgimenti.
Ricorda che se usando il blue ring on board gli avvolgimenti risultassero in corto prima di decretare la loro dipartita è bene ripetere la prova dopo aver estratto il trasformatore.

Ps.
Tentando la fortuna.
Alcuni driver per ponti h hanno la durata del dead time impostata tramite componenti passivi esterni, verifica se sono buoni.
Superfelix
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 12 apr 2022, 9:44

Re: HELP GUASTO INTROVABILE INVERTER 24VDC/220VAC 3Kw

Messaggio da Superfelix »

Si.. l'intento è proprio quello di estrarli. Per il dead time non saprei a quali componenti è affidato questo compito. Solitamente l' SG3525 è un integrato che ho usato anche in altre occasioni e tramite oscilloscopio ho notato un dead time generato gia dall'integrato stesso per evitare di mandare in co-conduzione i mosfet. Pensi che il ponte H sia costituito dalla scheda di espansione bianca dove sono montati gli IRF460? Eventualmente, questi componenti passivi li trovo intorno al SG3525? Ti ringrazio intanto per i consigli. Maurizio
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: HELP GUASTO INTROVABILE INVERTER 24VDC/220VAC 3Kw

Messaggio da Maxvarese »

Per risponderti dovrei consultare prima il data sheet dell'integrato.
Dovremmo prima capire come lavora il circuito, e separarlo nei suoi blocchi funzionali, per poi fare delle ipotesi su ciò che potrebbe dare origine al suo comportamento anomalo.
Superfelix
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 12 apr 2022, 9:44

Re: HELP GUASTO INTROVABILE INVERTER 24VDC/220VAC 3Kw

Messaggio da Superfelix »

A scopo informativo, allego il DS dell' SG3525, i pn 11 e 14 sono quelli che generano le due onde quadre contrapposte per ricreare l'onda sinusoidale quadra.
Allegati
SG3525-datasheet-pinout.gif
SG3525-datasheet-pinout.gif (8.54 KiB) Visto 500 volte
Rispondi