[RISOLTO] - guasto scheda lavatrice hoover (invensys 41038713)

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Tabby
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 27 mar 2020, 9:05

[RISOLTO] - guasto scheda lavatrice hoover (invensys 41038713)

Messaggio da Tabby »

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum, vi chiedo un po' di pazienza se non sarò in grado di descrivere bene il problema.
Non sono un elettronico, ma un informatico con la curiosità di capire e provare a riparare quel poco che riesco.
Vengo al problema: la lavatrice in questione ha ormai 8 anni e migliaia di cicli di lavaggi sulle spalle.
La scheda ha avuto più di qualche guasto in passato, che sono riuscito a riparare: un paio di volte il ponte di diodi, un'altra volta una pista dell'induttore, per ultimo il guasto attuale: non si accende piu' nulla: tutto spento.
Apro la scheda e noto che la R100 è bruciata, la R10 SMD da 470k non sembra a postissimo (anche se il valore e' ok) e soprattutto mi chiedo: perché s'e' bruciata la R100? I condensatori, i diodi e l'induttore sembrano OK, ma guardando meglio il Viper16L non mi pare a postissimo.
Vi chiedo: come faccio a testarlo? posseggo solo un multimetro digitale.
La R100 sembra da 1W, puo' essere? credo che la R10 sia una 1206 da 1/3W, puo' essere?
Ha senso cambiare anche la R10? Altri consigli?
Grazie e scusate la prolissità.

img: https://drive.google.com/file/d/1NIaiA9 ... sp=sharing

Tabby
Ultima modifica di Tabby il ven 30 set 2022, 20:25, modificato 2 volte in totale.
decalt
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 9:53

Re: guasto scheda lavatrice hoover (invensys 41038713)

Messaggio da decalt »

Penso sia andato in corto il viper scarica il datasheet e controllata se è in corto se si sostituisci tutto quello che vedi bruciato e al99% dovrebbe ripartire
Tabby
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 27 mar 2020, 9:05

Re: guasto scheda lavatrice hoover (invensys 41038713)

Messaggio da Tabby »

Grazie mille, ho gia' il datasheet del Viper, ma non so bene come testare se e' in corto.
Potresti darmi indicazioni?

T
Tabby
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 27 mar 2020, 9:05

Re: guasto scheda lavatrice hoover (invensys 41038713)

Messaggio da Tabby »

Ok, il viper16L e' in corto.
Per caso mi ritrovo dei Viper06L, secondo voi posso usare questi? Pare che i Viper16L non si trovino piu' tanto facilmente.
Ho visto dai datasheet che la frequenza di switching e' diversa e sono un po' meno potenti.
Cosa puo' succedere?

Grazie
T
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: guasto scheda lavatrice hoover (invensys 41038713)

Messaggio da goldrakes »

I viper16L puoi fare una ricerca su AliExpress e se li trovi prendi quelli con dicitura originali
Tabby
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 27 mar 2020, 9:05

Re: guasto scheda lavatrice hoover (invensys 41038713)

Messaggio da Tabby »

Alla fine l'ho trovato. Sostituito Viper16L ed un paio di resistori. Tutto ok.
Grazie a tutti.
T
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: guasto scheda lavatrice hoover (invensys 41038713)

Messaggio da blue3121 »

Aggiungi :

[RISOLTO] -

al titolo del primo post.
;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi