Proposta video

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Proposta video

Messaggio da Pier Aisa »

Vedo di organizzarmi per il periodo Natalizio ....
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Proposta video

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: sab 24 nov 2018, 12:51 Vedo di organizzarmi per il periodo Natalizio ....
Prima un video su qualche forma di illuminazione natalizia :mrgreen:
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Proposta video

Messaggio da tiziao »

Visto il grande interesse un video con una veloce analisi dei circuiti di un multimetro e loro uso pratico.

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Proposta video

Messaggio da Pier Aisa »

tiziao ha scritto: mer 5 dic 2018, 16:12 Visto il grande interesse un video con una veloce analisi dei circuiti di un multimetro e loro uso pratico.

Tiziano
In lista ... anche se è lunga da scodare
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Proposta video

Messaggio da Niwivan »

Buonasera, mi allaccio a questo vecchio post perchè ho un paio di proposte video magari interessanti.
1) Ho trovato questo video su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=VRICPO1Ayck e sarebbe molto interessante realizzare un induttanzimetro fai da te. Ho provato a seguire il video passo passo, ma qualcosa non ha funzionato, e il mio induttanzimetro forniva misure molto approssimative... forse perche su breadboard? In ogni caso la mia proposta per Pier è un bel video dove viene riproposto questo progetto, ma con gli approfondimenti del caso come solo lui sa fare, e magari con dei consigli pratici per farlo funzionare!
2) Sempre sugli strumenti di misura, anche un bel misuratore di ESR potrebbe essere davvero super utile!

Spero che Pier veda queste due proposte :)
Ciaooo
Ivan
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Proposta video

Messaggio da tiziao »

Niwivan ha scritto: mer 10 feb 2021, 23:14 Buonasera, mi allaccio a questo vecchio post perchè ho un paio di proposte video magari interessanti.
1) Ho trovato questo video su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=VRICPO1Ayck e sarebbe molto interessante realizzare un induttanzimetro fai da te. Ho provato a seguire il video passo passo, ma qualcosa non ha funzionato, e il mio induttanzimetro forniva misure molto approssimative... forse perche su breadboard? In ogni caso la mia proposta per Pier è un bel video dove viene riproposto questo progetto, ma con gli approfondimenti del caso come solo lui sa fare, e magari con dei consigli pratici per farlo funzionare!
2) Sempre sugli strumenti di misura, anche un bel misuratore di ESR potrebbe essere davvero super utile!

Spero che Pier veda queste due proposte :)
Ciaooo
Ivan
Ciao
- capacimetro ESR stiamo provando un circuito
- induttanzimentro ho un ottimo progetto al lavoro che rivaleggia con il ponte RCL fluke... ma il mio collega ha perso il codice

Con calma arriveranno entrambe gli strumenti.
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Proposta video

Messaggio da Manlio G. »

tiziao ha scritto: lun 4 giu 2018, 18:21 Ciao Pier,
un video sulle sonde differenziali lo vedo bene:
- un poco di teoria
- come non uccidere il vostro oscilloscopio
- recensione di una sonda con misure pratiche
- suggerimenti base di sicurezza nelle misure

Tiziano
Lo stavo suggerendo pure io e dato il costo di queste sonde magari creare un kit economico per gli appassionati.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Proposta video

Messaggio da andrea78 »

Niwivan ha scritto: mer 10 feb 2021, 23:14 Buonasera, mi allaccio a questo vecchio post perchè ho un paio di proposte video magari interessanti.
1) Ho trovato questo video su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=VRICPO1Ayck e sarebbe molto interessante realizzare un induttanzimetro fai da te. Ho provato a seguire il video passo passo, ma qualcosa non ha funzionato, e il mio induttanzimetro forniva misure molto approssimative... forse perche su breadboard? In ogni caso la mia proposta per Pier è un bel video dove viene riproposto questo progetto, ma con gli approfondimenti del caso come solo lui sa fare, e magari con dei consigli pratici per farlo funzionare!
2) Sempre sugli strumenti di misura, anche un bel misuratore di ESR potrebbe essere davvero super utile!

Spero che Pier veda queste due proposte :)
Ciaooo
Ivan
Leggo ora il messaggio vecchio di qualche mese.
Online si trovano tanti progetti di induttanzimentri realizzati con Arduino.
Sono tutti molto simili, questo è un esempio https://ultimoistante.wordpress.com/201 ... n-arduino/
Il principio di funzionamento è semplice, da un'uscita di arduino invia un impulso ad un circuito LC, con capacità nota. Con un comparatore collegato in ingresso ad arduino rileva il periodo di oscillazione e calcola l'induttanza.
Ultima modifica di andrea78 il sab 22 mag 2021, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Proposta video

Messaggio da Manlio G. »

Io vorrei proporre se mi posso permettere, un video su un argomentro per certi versi strano ma importante per noi motociclisti,
posseggo un regolatore di tensione per moto (ducati energia P434400300, usato in varie moto) funzionante e sarebbe interessante capire come funziona (e i suoi limiti) e cosa c'e' al suo interno (siggillatissimo) e come si potrebbe migliorare. Quindi parlare dei vari tipi di regolatori che esistono con una bella lezione di teoria. Potrei mettere a dispozizione il mio, sono costosi parte da cica 60€ ma anche molto di piu' da mamma honda.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Rispondi