Ricreare la Modulazione in Ampiezza per provare una vecchia radio Radiomarelli

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Ricreare la Modulazione in Ampiezza per provare una vecchia radio Radiomarelli

Messaggio da sandor626 »

https://www.youtube.com/watch?v=iQblaZogdis

come provare una radio AM oggi in Italia
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Ricreare la Modulazione in Ampiezza per provare una vecchia radio Radiomarelli

Messaggio da scossa »

sandor626 ha scritto: mar 9 ago 2022, 19:56 https://www.youtube.com/watch?v=iQblaZogdis

come provare una radio AM oggi in Italia
Sinceramente un video del genere, senza alcuna spiegazione, lo trovo praticamente inutile; almeno ci fosse un riferimento ad un forum/blog con i dettagli del setup.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Ricreare la Modulazione in Ampiezza per provare una vecchia radio Radiomarelli

Messaggio da sandor626 »

si forse è inutile , o forse è utile . Io non faccio il video maker e quindi il video è quello che è . E' un semplice report di quanto in estemporanea ho fatto. Non ho l'intenzione di fare 10 milioni di visualizzazioni , invece ho l'intenzione di lasciare l'informazione di nicchia, per i pochi che volessero ricercarla in rete e sapere solo se è possibile modulare in AM un segnale audio senza disporre di un trasmettore dedicato , disponendo solo di un più comune generatore di segnale modulato. La potenza irradiata senza nessuna antenna è irrisoria e limitatata a pochi centimetri, ma il segnale è ben modulato e permette di testare una radio vintage. Tutto qui , anche se dal video sono estrapolabili tutte le informazioni necessarie a replicare e comprendere l'esperienza.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Ricreare la Modulazione in Ampiezza per provare una vecchia radio Radiomarelli

Messaggio da scossa »

Ciao,
sandor626 ha scritto: mer 10 ago 2022, 21:07 si forse è inutile , o forse è utile . Io non faccio il video maker e quindi il video è quello che è . E' un semplice report di quanto in estemporanea ho fatto. Non ho l'intenzione di fare 10 milioni di visualizzazioni , invece ho l'intenzione di lasciare l'informazione di nicchia ....
Premesso che pensavo avessi "trovato" il video su youtube, non sapevo fosse tuo (altrimenti ti avrei chiesto semplicemente se potevi fornire maggiori dettagli), anch'io ho fatto un paio di video senza nessun commento e se lo vedesse un "estraneo" lo troverebbe "spazzatura", però sono funzionali a discussioni presenti nel forum, ed i post in cui ho inserito i link ai video contengono anche le indicazioni per "capirli".
sandor626 ha scritto: mer 10 ago 2022, 21:07 ,,, anche se dal video sono estrapolabili tutte le informazioni necessarie a replicare e comprendere l'esperienza.
Se fosse stato così non avrei scritto quello che ho scritto: tu che lo hai fatto hai le cose chiare in testa, conosci il tuo generatore e come usarlo, io dal video ho solo visto spostare due o tre levette.
Comunque il mio voleva essere solo un suggerimento ad aggiungere, anche solo in questa discussione non nel video, qualche spiegazione un po' dettagliata, allora sicuramente risulterebbe molto più utile per chi volesse replicare la tua idea.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Ricreare la Modulazione in Ampiezza per provare una vecchia radio Radiomarelli

Messaggio da sandor626 »

scrivo una breve descrizione del video .
1) una vecchia radio AM funziona ( risponde al controllo del volume e della sintonia ) mentre trasmette "tutto il calcio minui per minuto" (come già fece nel 1971 )
2) semplicemennte è posizionata su un generatore di onde pure e modulate ( in Ampiezza, in Frequenza , in Fase) Wavetek 148
3) si vede che la frequenza della manopola della radio è la stessa della frequenza della portante del Wavetek 145
4) selezionando e deselezionando sul wavetek il deviatore della modulazione di Ampiezza (AM) la radio smette e riprende a funzionare
5) deselezionando sul generatore l'ingresso esterno ( origine della modulazione) e selezionando l'ingresso interno fornito da una onda sinusoidale , nel video si ascolta la radio produrre un tono puro che varia secondo la rotazione del potenziometro del wavetek che varia la frequenza
6) l'ultima parte del video mostra l'origine del segnale esterno usato dal wavetek per la sua AM , è un vecchio telefonino che dispone di un sintonizzatore FM sintonizzato sul RAI1 ( durante la trasmissione tutto il calcio minuto per minuto ) .
7) è visibile il filo che dall'uscita cuffia del il telefonino tramite adattatore BNC entra nel generatore
8) è visibile che cambiando stazione sul telefonino cambia anche l'audio della radio RadioMarelli
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Ricreare la Modulazione in Ampiezza per provare una vecchia radio Radiomarelli

Messaggio da scossa »

Grazie.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Ricreare la Modulazione in Ampiezza per provare una vecchia radio Radiomarelli

Messaggio da Edoscardamaglia »

sandor626 ha scritto: mar 9 ago 2022, 19:56 https://www.youtube.com/watch?v=iQblaZogdis

come provare una radio AM oggi in Italia
Grazie per questa risorsa, interessante è lo strumento generatore che risulta futuristico sebbene sia ormai di tempi passati. Ad ora molti generatori di funzioni integrano anche la funzione di modulazione am/FM.
Ciao,
Edoardo M. Scardamaglia
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ricreare la Modulazione in Ampiezza per provare una vecchia radio Radiomarelli

Messaggio da Pier Aisa »

Questo è un video premonitore ….. infatti fra qualche settimana sul canale avrò anch'io sul banco una radio Marelli RD 272 e ho utilizzato un generatore di funzione visto che dovevo lavorare in onde medie e onde corte

By the way ….. proprio a settembre 22 la Rai ha spento qualsiasi modulazione broadcast AM in tutto il territorio nazionale.

:oops:
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ricreare la Modulazione in Ampiezza per provare una vecchia radio Radiomarelli

Messaggio da Maxvarese »

Pier Aisa ha scritto: ven 7 ott 2022, 9:52
By the way ….. proprio a settembre 22 la Rai ha spento qualsiasi modulazione broadcast AM in tutto il territorio nazionale.

:oops:
Vero Anche RAI radio 1 ha chiuso,mi sa che la radiolina AM che aveo riparato se ne tornerà in soffitta :(.
Rispondi