[RISOLTO] - Riparazione tastiera musicale GEM PK7

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

[RISOLTO] - Riparazione tastiera musicale GEM PK7

Messaggio da Santeweb »

Ciao Ragazzi , sto tentando di riparare una tastiera musicale , una GEM PK7, il problema che ha, è che i tasti della tastiera rimangono muti, tutto il resto dell'elettronica funziona, anche la musica demo, ma quando vai per suonare , niente,
Con pazienza dopo avere trovato lo schema elettrico in rete e il manuale, ho cercato di capire il problema, dopo avere smontato tutto , seguendo lo schema ho capito che i segnali della tastiera arrivano a due integrati che poi dovrebbero portare il segnale alla scheda madre che poi li trasformerà in suono a secondo del tasto premuto, dallo schema ogni tasto manda un doppio segnale all'integrato , ogni tasto ha dei gommini conduttivi che vanno a fare contatto sulla scheda come per un qualsiasi telecomando. La prima prova che ho fatto è stata di collegare dei fili all'uscita della tastiera come se avessi premuto il tasto e collegati appoggiandoli per un'attimo all'ingresso corrispondente dell'integrato, e in questo modo il suono si sente come avessi premuto il tasto, quindi il problema sono i gommini conduttivi, dopo avere pulito con alcool sia i contatti sulle schede che i contatti dei gommini , solo una striscia di gommini funziona , quelli di grigio scuro, invece quelli di grigio chiaro non funzionano ,e siccome ci vuole il doppio contatto i tasti della tastiera rimangono comunque muti, ho fatto una ricerca sul web e si trova qualcosa sui siti cinesi ma ogni striscia di gommini costa 20 euro e ce ne vogliono almeno 10 , quindi non conviene, vorrei sapere se avete qualche idea per ripristinare il contatto dei gommini, ho provato su un tasto ad applicare vernice conduttiva ma niente.
Certo una soluzione è trovare un'altra tastiera usata e di due farne una ma non si trova.
attendo vostri suggerimenti, allego una foto dei gommini conduttivi.
Allegati
WhatsApp Image 2022-06-15 at 12.15.11.jpeg
WhatsApp Image 2022-06-15 at 12.15.11.jpeg (199.25 KiB) Visto 1297 volte
Ultima modifica di Santeweb il gio 14 lug 2022, 18:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione tastiera musicale GEM PK7

Messaggio da scossa »

Puoi provare con la grafite spray
Immagine

Mascheri bene le membrane lasciando scoperte solo le piazzole e vai di spray; oppure spruzzi un dito di prodotto in un bichierino di plastica e con un pennellino ripassi tutte le piazzole. Io ho fatto così ed ha funzionato.

Oppure puoi provare con questi:
AG Termopasty, Kit di Riparazione di Tasti per Telecomandi Colla Inclusa
Immagine
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Riparazione tastiera musicale GEM PK7

Messaggio da Santeweb »

grazie , proverò, ma la cosa incredibile, nessun tasto che suoni, tutti i gommini sono difettosi, d'altronde è una tastiera degli anni 90, di tempo ne è passato, infatti ha ancora il floppy per i files midi
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Riparazione tastiera musicale GEM PK7

Messaggio da blue3121 »

Santeweb ha scritto: dom 3 lug 2022, 22:00 ...nessun tasto che suoni, tutti i gommini sono difettosi...
Le due file realizzano i due contatti per tasto per l' Initial Touch, dato dall'intervallo ti tempo che intercorre tra i due contatti, se non erro.

A me "suona" strano che una intera fila sia KO e l'altra interamente funzionante.
Sei sicuro che non ci sia dell'altro a monte o a valle ?
Puoi postare lo schema ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Riparazione tastiera musicale GEM PK7

Messaggio da Santeweb »

Ciao , ti ringrazio per l'interessamento, io ho provato anche ad usare solo la striscia funzionante mettendola in verticale, cioè usare solo due dei gommini per far suonare il tasto come tu hai già pensato, e cosi il tasto funziona, sono proprio le strisce chiare a non funzionare, ora ti posto lo schema, come ho già spiegato ho collegato dei fili direttamente all'uscita del contatto che poi arriva all'integrato e il tasto suona.
dammi la mail che ti invio lo schema in pdf , ciao
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione tastiera musicale GEM PK7

Messaggio da scossa »

Santeweb ha scritto: lun 4 lug 2022, 14:46 dammi la mail che ti invio lo schema in pdf
Che problama hai a condividerlo col forum?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Riparazione tastiera musicale GEM PK7

Messaggio da Santeweb »

come faccio a condividere un pdf ? il forum non lo permette, intanto volevo aggiornarvi sulla situazione , ho provato a montare sopra e sotto solo i gommini grigi che fanno contatto , se premo i gommini del tasto corrispondente funziona, ma montando i tasti, è come se i tasti non spingono abbastanza i gommini e quindi non suona , infatti una cosa che avevo notato che come tastiera la premuta dei tasti sembrava che sbattesse da qualche parte , non dava un impressione di una tastiera professionale, quindi ho provato a mettere sotto un tasto uno spessore di circa 1 mm e il tasto oltre che a suonare ha iniziato a dare una sensazione di vera tastiera, probabilmente e questo non mi è stato detto, la tastiera è già stata vista da qualcuno che ha fatto il furbo, ha messo tutti i gommini bianchi non funzionanti ed ha tolto una sorta di spessore di gomma sotto i tasti, ciò spiega il fatto che nessun tasto suoni e non faccia una bella impressione quando viene premuto.
Come posso creare un link per condividere lo schema ? grazie
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione tastiera musicale GEM PK7

Messaggio da scossa »

Santeweb ha scritto: lun 4 lug 2022, 22:02 come faccio a condividere un pdf ?
utilizza un qualsiasi server di file sharing, p.e.: WeTransfer.com oppure usa Google Drive. Una volta che hai il link (devi renderlo "non privato") lo posti qui.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Riparazione tastiera musicale GEM PK7

Messaggio da Santeweb »

forse ci sono riuscito con google drive, ecco il link: https://drive.google.com/file/d/1XfQXMb ... sp=sharing
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione tastiera musicale GEM PK7

Messaggio da scossa »

Santeweb ha scritto: lun 4 lug 2022, 22:56 ciao io ho un account we transfer , ma chiede una mail a chi mandare il file, come faccio a creare un link ?
Clipboard01.png
Clipboard01.png (22.26 KiB) Visto 1238 volte
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi