Amp CF-100 Hughes & Kettner - super ronzio

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Albertone
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 7 giu 2022, 23:53

Amp CF-100 Hughes & Kettner - super ronzio

Messaggio da Albertone »

Gentilissimi utenti del Forum

vengo a voi con un quesito, essendo molto entusiasta ma poco elettronico.
Ho ricevuto in dono un amplificatore per chitarra (una mini testatina), un Guitar Power Amp CF-100 della Hughes & Kettner (100w dichiarati su 8ohm con l’accoppiata mosfet J49 e K135).

L’apparecchio funziona, ma una volta acceso emette con il volume a zero un forte ronzio (non una 50hz pura), che cala sensibilmente, rimanendo in seguito costante, non appena si accenna a salire con la monopola del volume. A fondo corsa il ronzio è invece di nuovo importante.

Ho provato a sostituire i due grossi condensatori elettrolitici dopo il ponte di diodi, ma non ho ottenuto alcun risultato.

Vorreste azzardare qualche ipotesi?
Allego lo schema elettrico.

Vi ringrazio fin d’ora per quanto vorrete fare per assistere in questa impresa un appassionato dilettante.
A presto, spero, risentirvi.
Albertone

Immagine
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Amp CF-100 Hughes & Kettner - super ronzio

Messaggio da Lyc333 »

In questo video , questo e' il 1°di 5 comunque brevi viene analizzata la causa del ronzio :


https://m.youtube.com/watch?v=69FbIOzj6AI
Albertone
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 7 giu 2022, 23:53

Re: Amp CF-100 Hughes & Kettner - super ronzio

Messaggio da Albertone »

Grazie mille, Lyc33 per la pronta risposta.
Avevo già' visto i video in questione (praticamente ogni cosa su YouTube in italiano, in inglese - e persino in hindi! - a proposito del ronzio sia nell'Hi-Fi che negli ampli per chitarra).
Il mio amplificatore fa il ronzio a volume zero, al contrario del Randall del video che mi hai gentilmente segnalato. Se alzo il volume il ronzio si attenua fino a ripresentarsi vivace a fine corsa del potenziometro. Inoltre lo youtuber fa riferimento a un filtraggio inadeguato, ma io ho già sostituito i condensatori di filtro.
Grazie ancora.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Amp CF-100 Hughes & Kettner - super ronzio

Messaggio da goldrakes »

Ha già provato a vedere con un' altro potenziometro se si presenta il difetto?
Albertone
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 7 giu 2022, 23:53

Re: Amp CF-100 Hughes & Kettner - super ronzio

Messaggio da Albertone »

Grazie Goldrakes per la risposta.
Si, ho sostituito il potenziometro e i condensatori C16 e C17, ho verificato diodi e transistor (in circuit), ma non e' cambiato nulla, purtroppo.
Grazie.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Amp CF-100 Hughes & Kettner - super ronzio

Messaggio da blue3121 »

Una cosa non ho capito: il ronzio si presenta "comunque" ? Con / Senza pick-up (della chitarra) collegati ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Albertone
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 7 giu 2022, 23:53

Re: Amp CF-100 Hughes & Kettner - super ronzio

Messaggio da Albertone »

Grazie blue3121 per il tuo intervento.
Il ronzio si presenta anche senza chitarra collegata, ne' si attenua in alcun modo collegando variamente i fili di massa al telaio.
Grazie ancora.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Amp CF-100 Hughes & Kettner - super ronzio

Messaggio da goldrakes »

Hai già provato ad alimentare con una fonte esterna l' apparecchio senza la sua alimentazione per vedere se si presenta il disturbo ?
sandrelli
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 14:07

Re: Amp CF-100 Hughes & Kettner - super ronzio

Messaggio da sandrelli »

Controlla se hai saldature fredde/staccate o qualche filo/massa staccata o qualche componente bruciato nei dintorni di T3(escono le +-15V ?)
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Amp CF-100 Hughes & Kettner - super ronzio

Messaggio da Edoscardamaglia »

Albertone ha scritto: mer 15 giu 2022, 15:05 Gentilissimi utenti del Forum

vengo a voi con un quesito, essendo molto entusiasta ma poco elettronico.
Ho ricevuto in dono un amplificatore per chitarra (una mini testatina), un Guitar Power Amp CF-100 della Hughes & Kettner (100w dichiarati su 8ohm con l’accoppiata mosfet J49 e K135).

L’apparecchio funziona, ma una volta acceso emette con il volume a zero un forte ronzio (non una 50hz pura), che cala sensibilmente, rimanendo in seguito costante, non appena si accenna a salire con la monopola del volume. A fondo corsa il ronzio è invece di nuovo importante.

Ho provato a sostituire i due grossi condensatori elettrolitici dopo il ponte di diodi, ma non ho ottenuto alcun risultato.

Vorreste azzardare qualche ipotesi?
Allego lo schema elettrico.

Vi ringrazio fin d’ora per quanto vorrete fare per assistere in questa impresa un appassionato dilettante.
A presto, spero, risentirvi.
Albertone

Immagine
Lo stesso è successo con il mio amplificatore da basso elettrico, che a Roma funziona perfettamente, mentre a Monte Argentario ronza.
Spessissimo si tratta di problemi di massa/terra, si tratta molto probabilmente di un Ground-Loop:
In un sistema elettrico, un ground-loop si verifica quando due punti di un circuito sono destinati ad avere lo stesso potenziale di riferimento di terra, ma hanno invece un potenziale diverso tra loro.
(In pratica la terra/massa è "sporca".).
Le soluzioni sono numerose, ma non saprei quale consigliarti. Credo che i "Ground-Loop isolator" fanno al caso tuo, ecco un video ben dettagliato a riguardo: https://www.youtube.com/watch?v=e_hmkNuYc7Q
Un comportamento che ho notato con il mio basso elettrico è che se tocco un punto a terra, stando io stesso collegato a terra, il rumore si attenuerà, questo perchè sto riportando il valore di massa quasi a 0v o al valore di terra.
Ciao,
Ultima modifica di Edoscardamaglia il gio 16 giu 2022, 9:48, modificato 1 volta in totale.
Edoardo M. Scardamaglia
Rispondi