Alimentazione duale da alimentazione singola

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Alimentazione duale da alimentazione singola

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti, ho pensato di realizzare un mixer con degli operazionali, il circuito è alimentato con una tensione duale di +9V e -9V con zero centrale,
siccome non ho un trasformatore con doppia uscita ho pensato di realizzare un alimentazione duale da una tensione singola sfruttando la possibilità di creare una massa virtuale utilizzando un operazionale che mi divide la tensione singola, è un circuito già noto ma avevo bisogno di una corrente più alta e ho pensato di collegare dei transistor in uscita all'operazionale in modo da potere avere una corrente più alta dei soli 30 mA disponibili con il solo operazionale, qui allego lo schema simulato con LT Spice, per simulare una corrente più alta ho collegato in uscita 2 resistenze da 100 ohm per una corrente di 100 mA max, di seguito ho collegato uno stadio del mixer formato da un buffer dove il segnale di ingresso è uguale a quello di uscita.
ma questo non è importante , mi interessa sapere cosa ne pensate del circuito di alimentazione se è valido.
Allegati
circuito test.jpg
circuito test.jpg (122.04 KiB) Visto 1263 volte
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Alimentazione duale da alimentazione singola

Messaggio da pgv »

E' un circuito che riemerge ogni tanto... Funziona nell'approssimazione di corrente assorbita zero. Nel momento in cui si tenta di alimentare un circuito con piu' di una manciata di milliAmpere, smette di regolare. Esistono sistemi (commerciali) che fanno uso di un sistema "switching" per generare tensioni negative a partire da quelle positive (o addirittuta regolare due tensioni, una positiva e una negativa, a partire da un ingresso singolo). Per esempio, nei cataloghi di Texas Instruments e Linear Technology:

https://www.analog.com/en/parametricsearch/11501#/

Questo e' una bestia:

https://www.analog.com/en/products/adp5 ... t-overview

Purtroppo, sono poco divertenti.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Alimentazione duale da alimentazione singola

Messaggio da Santeweb »

Ciao, grazie del consiglio, ma siccome devo alimentare un circuito audio wifi, penso che un switching non vada bene, avrei delle frequenze di disturbo sull'audio.
Domani faro' una prova pratica e vi faro' sapere, ho visto anche che volendo potrei mettere un trimmer in mezzo al partitore di ingresso dell'opamp per bilanciare al meglio l'uscita, grazie per intanto
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Alimentazione duale da alimentazione singola

Messaggio da pgv »

Sono fatti apposta per l'audio e switchano (orrido neologismo) a 1.2 o 2.4 MHz... Pero' non li trovo per niente divertenti.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Alimentazione duale da alimentazione singola

Messaggio da Santeweb »

Cosa intendi , " non li trovo divertenti " ?
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Alimentazione duale da alimentazione singola

Messaggio da pgv »

Nel senso dell'hobbyista... Diventa lavoro, non divertimento.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Alimentazione duale da alimentazione singola

Messaggio da Santeweb »

Ho eseguito il test del circuito con i componenti, mi sono accorto di un piccolo errore sullo schema , avevo collegato la resistenza di carico invece che al negativo, di nuovo allo zero centrale, comunque dopo avere collegato il tutto giusto , ho misurato la tensione ai capi delle resistenze di carico ed è perfettamente la metà della tensione di ingresso , una negativa e l'altra positiva rispetto allo zero centrale, inoltre ho collegato un amperometro e ho misurato la corrente di una delle resistenze di carico fino a 100 mA con 10 Volt ai capi di essa con una tensione di ingresso del circuito di 20 V. il circuito ha funzionato perfettamente.
Sono contento , cosi potrò usare il trasformatore a tensione singola che ho, spero che il circuito possa essere utile a chi ha un problema simile al mio.
Allego il circuito con la correzione.
Allegati
circuito test.jpg
circuito test.jpg (116.16 KiB) Visto 1191 volte
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Alimentazione duale da alimentazione singola

Messaggio da pgv »

Magnifico lavoro! Bravo! Congratulazioni.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Alimentazione duale da alimentazione singola

Messaggio da Santeweb »

Grazie !
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Alimentazione duale da alimentazione singola

Messaggio da blue3121 »

Andrebbe provato "al banco".
Parafrasando... tra il "simulare" e il "fare" c'è di mezzo...
Tiziano e Pier docent.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi