ICE 680 R .... tutto ossidato

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Scalperman
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 9 mag 2022, 17:28

ICE 680 R .... tutto ossidato

Messaggio da Scalperman »

Salve amici,
volevo condividere con voi la triste esperienza avuta con un multimetro ICE 680R serie VI.
Il "tester" mi fu regalato da mio padre circa 30 anni fa. Nuovo. Lui lo chiama ancora così.
Custodito maniacalmente e senza batteria dentro la propria custodia, a sua volta avvolto nella sua custodia originale trasparente di cellophane per imballaggio.
Prendo lo strumento giusto per testare un alimentatore da banco nuovo che ho acquistato recentemente, ma vedevo che il galvanometro proprio non si muoveva. Avevo inizialmente individuato il disservizio nei puntali, che difatti presentavano la parte da innestare nello strumento leggermente ossidati. Li pulisco e li reinnesto nello strumento che continua a non dare segni di vita. Lo apro e trovo il suo interno tantissimo ossido, a partire dalla scheda madre e dei connettori. Anche il potenziometro si era praticamente inceppato. e dopo aver spruzzato il CRC per l'ossido, si sblocca ma si apre in due.

L'esperienza mi porta a controllare la situazione di un altro multimetro da me realizzato nei primi anni 80 con Scuola Radio Elettra, e vedo che a differenza dell'ICE 680R, funziona benissimo. Inoltre al suo interno nessuna traccia di ossido.

Mi chiedo come sia possibile tutto questo ossido che ha in parte corroso il circuito della scheda madre.

Avete suggerimenti/consigli al riguardo?

Grazie per l'attenzione.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: ICE 680 R .... tutto ossidato

Messaggio da scossa »

Scalperman ha scritto: ven 27 mag 2022, 16:50 .... a sua volta avvolto nella sua custodia originale trasparente di cellophane per imballaggio.
.... cut
... Lo apro e trovo il suo interno tantissimo ossido, a partire dalla scheda madre e dei connettori.
...
Mi chiedo come sia possibile tutto questo ossido che ha in parte corroso il circuito della scheda madre.
Credo che la causa sia stata avvolgerlo nel cellophane, l'umidità è rimasta sigilllata all'interno ...; se avessi almeno inserito qualche bustina di silicagel probabilmente non sarebbe successo.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Scalperman
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 9 mag 2022, 17:28

Re: ICE 680 R .... tutto ossidato

Messaggio da Scalperman »

Grazie della risposta.
Mi chiedevo se c'è un modo per rimuovere l'ossido e ripristinare i circuiti.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: ICE 680 R .... tutto ossidato

Messaggio da scossa »

Scalperman ha scritto: ven 27 mag 2022, 19:19 Mi chiedevo se c'è un modo per rimuovere l'ossido e ripristinare i circuiti.
Qualche foto, per capire lo stato di degrado, sarebbe utile.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: ICE 680 R .... tutto ossidato

Messaggio da Marco1971 »

Ciao...mi spiace moltissimo...i fenomeni ossidativi sono perniciosissimi. L'Ossigeno vuole ad ogni costo reagire...e lo fa...molto spesso.
Fino alla diffusione mondiale degli strumenti di misura elettronici multimisura alias multimetri digitali, per quelli ad indicazione analogica veniva usato il termine "tester".

Marco
Avatar utente
cicocri
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 9 mag 2022, 12:28
Località: Forlì
Contatta:

Re: ICE 680 R .... tutto ossidato

Messaggio da cicocri »

Purtroppo stessa disperazione per il mio G... ma questo è proprio defunto.. c'era pure una batteria vecchia di oltre 30 anni....

http://www.cicocri.it/FOTO/ICE_MORTO_1.jpg

http://www.cicocri.it/FOTO/ICE_MORTO_2.jpg

C'è un sito che vende i ricambi...

https://www.icericambi.it/product-categ ... -ice-680r/
Ultima modifica di cicocri il lun 30 mag 2022, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Cristian, Il Cialtrone elettronico ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: ICE 680 R .... tutto ossidato

Messaggio da blue3121 »

Min...zzica !
Ridotto proprio male.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 15 gen 2022, 10:03

Re: ICE 680 R .... tutto ossidato

Messaggio da Harvey »

Se i componenti, boccole, STRUMENTO, ecc ... si possono salvare non si potrebbe pensare di rifare il PCB ?
In rete gli echemi elettrici e lista componenti ICE si trovano, potrebbe essere un'idea.
Scalperman
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 9 mag 2022, 17:28

Re: ICE 680 R .... tutto ossidato

Messaggio da Scalperman »

scossa ha scritto: ven 27 mag 2022, 20:58
Scalperman ha scritto: ven 27 mag 2022, 19:19 Mi chiedevo se c'è un modo per rimuovere l'ossido e ripristinare i circuiti.
Qualche foto, per capire lo stato di degrado, sarebbe utile.
provvedo a mandare foto appena rientro a casa.
Sono fuori sede per lavoro in questo periodo.
Comunque grazie.
Avatar utente
Mariano
Messaggi: 44
Iscritto il: dom 10 feb 2019, 19:36

Re: ICE 680 R .... tutto ossidato

Messaggio da Mariano »

Io tenterei dapprima nel verificare la bontà del galvanometro,misurandolo con un multimetro analogico ed una resistenza serie di qualche migliaio di ohm; se il galvanometro è funzionante si potrebbe procedere poi alla pulizia del pcb, dopo averlo scollegato dal resto del circuito, con lavaggio acqua e sapone ed una successiva asciugatura.
Poi si passa alla verifica di continuità di tutte le piste/connessioni ed eventuale rinfresco delle saldature.
A questo punto si passa alla pulizia delle boccole di connessione per i puntali con dell'alcol isopropilico, e poi dopo un'attenta verifica di asciugatura, si passa all verifica/test in misura.
Rispondi