Trasformatore di isolamento

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da Aldo50 »

Steve ha scritto: ven 27 mag 2022, 13:56 per un laboratorio da hobbista (o anche professionale piccolo) è assolutamente idoneo anzi, direi superiore alle necessità... Beato te che puoi spendere 300 euro per un trasformatore 1:1.
Il datasheet è chiarissimo, la descrizione meno. Parla di corrente d'uscita 2x16 A quando invece sono solo i socket delle prese out. 3KVA intermittenti (5 min. in ON e 15 min di riposo) e 1,5KVA continui.
Teniamo presente che questi trasformatori vanno usati consapevolmente, non perchè siano pericolosi, ma perchè spesso sono inutilmente interposti fra presa di rete e device, senza che ce ne sia la necessità, introducendo perdite, cadute di tensione e assorbimenti da magnetizzazione da considerare. Voglio dire, prevedere alcune prese sotto T1:1, ma non assoggettare tutto l'impianto a questo.
E' chiaro che solo qualche presa deve essere collegata al trsformatore e solo in caso di effettiva necessità.
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da Steve »

scossa ha scritto: ven 27 mag 2022, 14:40
Steve ha scritto: ven 27 mag 2022, 13:56 Il datasheet è chiarissimo, la descrizione meno. Parla di corrente d'uscita 2x16 A quando invece sono solo i socket delle prese out. 3KVA intermittenti (5 min. in ON e 15 min di riposo) e 1,5KVA continui.
Allora sono sbagliate le foto del link, perché quello ha un solo socket da 16A mentre nel ds è raffigurato un modello con due socket.
E' vero. Penso sia solo un problema di foto, che molto spesso sono solo indicative, perchè il doppio socket è menzionato in descrizione e nelle caratteristiche
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da blue3121 »

scossa ha scritto: ven 27 mag 2022, 13:01 Direi di sì, e la "terra" e va direttamente dalla spina di ingresso alla presa di uscita.
Scusami (scusatemi tutti) ma non capisco:
isolamento galvanico e poi le due "messe a terra" I/O collegate insieme ?
Ha senso ?
O mi sfugge qualcosa ? :?:
E se è così, a cosa serve un trasformatore "di isolamento" collegato in questo modo ?
La mia non è una considerazione ma una domanda.
:? :? :?
:o :shock:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da Aldo50 »

Buongiorno!
In considerazione che il trasformatore che avevo scelto ha il collegamento tra la terra dell'impianto elettrico e la terra dell'uscita, cosa che naturalmente non assicura un reale isolamento galvanico, vi chiedo di suggerire qualche altro trasformatore che realizzi tale isolamento galvanico. Grazie!
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da Steve »

Qua siamo al grottesco... :shock: :D
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da blue3121 »

Steve ha scritto: dom 29 mag 2022, 15:02 Qua siamo al grottesco... :shock: :D
???
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da blue3121 »

Steve ha scritto: dom 29 mag 2022, 15:02 Qua siamo al grottesco... :shock: :D
Steve... ti stimo parecchio da quando sono "arrivato" sul forum.

Ma....
Grottesco perchè ?
E' un forum. Eterogeneo. Più di quello che sembra.
Sono il primo degli ignoranti qui, ma lo riconosco con umiltà.

Qui (come in ogni altro forum) c'e' anche chi si "canta e suona" da solo o... "sola" (in romanesco), come leggi spessissimo.

In questo thread invece é stata fatta una domanda, esposto un dubbio e si è chiesto "aiuto" cioè "condivisione", nel forum.
Se mi spieghi cosa c'è di "grottesco" (a me e non solo a me) ti sarei (saremmo) grato / i.

Ad posterim.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da Aldo50 »

Neppure io capisco che significa "qui siamo al grottesco": mi sono solo permesso di chiedere un consiglio al gruppo di espertissimi, non essando io tale. Significa che per il futuro mi asterrò da qualunque richiesta di aiuto. Buona serata!
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da blue3121 »

Aldo50 ha scritto: mar 31 mag 2022, 16:01 Significa che per il futuro mi asterrò da qualunque richiesta di aiuto.
Solo per poche persone che non si rendono conto che nessuno è "dio sceso in terra" ?
Naaaaaaa...
Lassa perde... ad oggi ci sono più di 1600 iscritti in continuo aumento, la stragrande maggioranza con molta voglia di imparare e (giustamente) chiedere, condividere.

---------------------------------------

@(post precedenti)

Per quanto mi riguarda ho la certezza di essere "ignorante" su moltissime cose.
Sono consapevole di esserlo. E la considero una "forza", questa consapevolezza.
Credo che nessuno è esente da questo, dall' "ignorare" moltissime cose.

Ho letto cose (pur non essendo un chimico o un fisico o un informatico :roll: o... quello che volete: anzi... sono solo un ignorante "perfetto" a 360°) su... aria spray... solventi... passivazione... tecniche per pulire ... elementi "liquidi" che non possono essere tali ... tensioni che diventano "magicamente" correnti e viceversa ... componenti "teorici" che sono tali e quali nella realtà... considerazioni in moltissimi "campi" legati anche e soprattutto all' elettronica ... strumenti hobbistici da due soldi paragonati pari pari a strumentazione da laboratorio coi controc... confondere "precisione" con "accuratezza" ecc ecc ... (posso scrivere un libro ormai) che...
(cfr "Blade Runner")
"...che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser..." :lol: :lol: :lol:

Nonostante questo, guardando sempre i miei limiti, ho sempre cercato di dare, quando posso, una considerazione costruttiva, anche sbagliata che possa essere.
Nel mio infinitamente piccolo.

Quindi...

P. S. Quanno ce vo ce vo... e non si nega mai... con "educazione".
Intelligenti pauca.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da blue3121 »

“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi