CD player Technics laser andato?

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

CD player Technics laser andato?

Messaggio da Peptronix »

Salve, possiedo un technics sl p 999 acquistato per qualche spicciolo non funzionante, ossia non legge il disco. Effettivamente vedo che non lo legge affatto, non legge neanche il numero di tracce cd, quindi non va minimamente in play, aprendo e visionando l' interno noto saldature strane su IC11 e Q12 sulla parte di alimentazione, credevo che non era stato manomesso, ma pazienza.

Decido di sostituire entrambi i transistor e noto anche una saldatura fredda su R58, ma nulla.. stesso problema iniziale, ispeziono meglio la scheda alla ricerca di qualche corto ma tutto sembra andare bene almeno la faccia principale di scheda.

Adesso il problema, essendo stata già manomessa è capire perché si è agito sulla scheda madre e non sul gruppo ottico se non legge il disco, quindi presumo che sia stato già sostituito il laser e credo abbia presentato lo stesso problema e di conseguenza si è ricercato il guasto sulla main dissaldando componenti vari.. ovviamente è un ipotesi, ma per non incappare nello stesso presunto errore precedente ossia di sostituire il laser inutilmente vorrei che qualcuno più esperto di me mi aiutasse a capire se è il laser o meno, ho gia fatto delle misurazioni anche con oscilloscopio ma non ne sono venuto a capo ovviamente

link service https://www.audioservicemanuals.com/t/t ... ice-manual
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da goldrakes »

Il laser senza CD emette il fascio luminoso rosso ?
La testina si muove per tentare di leggere le tracce ?
Prova anche a verificare la flat della lente laser alla main ancora fosse connessa male
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da Peptronix »

goldrakes ha scritto: lun 23 mag 2022, 20:23 Il laser senza CD emette il fascio luminoso rosso ?
La testina si muove per tentare di leggere le tracce ?
Prova anche a verificare la flat della lente laser alla main ancora fosse connessa male
Si il laser emette un fascio luminoso rosso senza cd e la lente va su e giu per qualche secondo
le testina ho notato che prima si muoveva adesso pare che lo fa a volte si e a volte no
verificato il flat, ho provato anche a disossidare ma niente
inoltre quando carico il cd appare la scritta DISC sul display lampeggiando e a cd inserito ossia quando lo tenta di leggere la scritta DISC è sempre presente e fissa, cosa che non succede in un lettore che è sicuro che ha problemi di lente, me ne sono accorto da un video sul web
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da Lyc333 »

Un breve video che spiega il funzionamento :


https://m.youtube.com/watch?v=PB5uZdlGolA
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da Lyc333 »

Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da Peptronix »

Lyc333 ha scritto: lun 23 mag 2022, 21:17 Un breve video che spiega il funzionamento :


https://m.youtube.com/watch?v=PB5uZdlGolA
bellissimo e pieno di informazioni il video ma non ne vedo l' utilità in questo caso..
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da Peptronix »

Lyc333 ha scritto: lun 23 mag 2022, 21:27 Vedi se ti puo' essere utile :

https://m.facebook.com/Audiocostruzioni ... 236140988/
idem.. queste cose sono gia state tentate ovviamente
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da goldrakes »

Da quello che scrivi ti confermo che è strano che continui a darti la scritta disc infatti se non trova il CD dovrebbe darti la scritta no disc come in tutti i lettori fai una prova stacca la flat dalla lente e accendilo e vedi se si comporta alla stessa maniera o cambia qualcosa
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da Peptronix »

goldrakes ha scritto: lun 23 mag 2022, 21:39 Da quello che scrivi ti confermo che è strano che continui a darti la scritta disc infatti se non trova il CD dovrebbe darti la scritta no disc come in tutti i lettori fai una prova stacca la flat dalla lente e accendilo e vedi se si comporta alla stessa maniera o cambia qualcosa
si appunto non mi sono "concentrato" sulle varie tarature che si possono fare o non acquistare direttamente una meccanica laser, proprio per questa scritta disc che compare come se lo stesse leggendo, piu tardi vedo se riesco a registrare in una buona qualità il rumore tipico che emette il laser quando tenta di leggere il disco, si provo a staccare la flat dal laser
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da Peptronix »

goldrakes ha scritto: lun 23 mag 2022, 21:39 Da quello che scrivi ti confermo che è strano che continui a darti la scritta disc infatti se non trova il CD dovrebbe darti la scritta no disc come in tutti i lettori fai una prova stacca la flat dalla lente e accendilo e vedi se si comporta alla stessa maniera o cambia qualcosa
AGGIORNO:

rimosso il flat del laser e questa volta la scritta disc compare a intermittenza solo nel momento di chiusura del vano cassetta (come flat connesso) ma poi scompare e il disco non gira, a disco inserito premendo i tasti numerici per saltare le tracce non rispondono come a flat inserito, fa esattamente come nel video che ho visto dove il laser è guasto, che brutta cosa lavorare dove hanno gia messo mani...

se per capire meglio ti puo servire quel rumorino che emette il laser lo cerco di registrare.. grazie..
Rispondi