BELKIN - Inverter 12V-230V, DC-AC, 300W continui.

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

BELKIN - Inverter 12V-230V, DC-AC, 300W continui.

Messaggio da Benny »

Ciao Ragazzi...
Adoperato pochissimo... ma fuori garanzia, mentre stavo facendo un lavoretto con l'inverter, di botto non funzionava più... ????
Allora mi sono preso di buona pazienza... è me lo sono smontato... trovando un po di componenti bruciati... tipo: C/MOS IRFZ48N e un IC... (ABRASO)... come fare a risalire per questo componente ??? del tipo: Ricomprarlo?
Si vede qualcosa... non ancora pulito con alcool o quant'altro diluente per non rovinarlo dell'altro... qualcuno ha qualche trucchetto per tirare fuori la scritta con un programmino o qualsiasi altra cosa?
Il programmino che dico io... sarebbe rintracciare il tipo di carattere del (IC_IGNOTO) e collocarlo sopra la foto con taglia e cuci... come si fa con paint... per poter identificare che lettere sono per risalire al tipo di IC.

Tante grazie. Benny
Allegati
IC_ignoto.jpg
IC_ignoto.jpg (98.66 KiB) Visto 950 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: BELKIN - Inverter 12V-230V, DC-AC, 300W continui.

Messaggio da blue3121 »

Se è abraso la vedo dura.
Meglio schema (magari ricostruito, con tanta pazienza) ed esperienza.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: BELKIN - Inverter 12V-230V, DC-AC, 300W continui.

Messaggio da picciw »

Ma una foto dettagliata della scheda dove è posizionato no??
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: BELKIN - Inverter 12V-230V, DC-AC, 300W continui.

Messaggio da Benny »

Si, certamente...
Spero di non aver fatto troppo sfocature in foto.
LM339N scritto di fianco alla scheda.
COMPONENTI SCHEDA INVERTER: IRF730, IRFZ48N, IC - LM339N e Quello IGNOTO ma pare che ce scritto PM7 poi non si legge bene il resto.
Allegati
Belkin_3.jpg
Belkin_3.jpg (99.43 KiB) Visto 896 volte
Belkin1.jpg
Belkin1.jpg (126.79 KiB) Visto 896 volte
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: BELKIN - Inverter 12V-230V, DC-AC, 300W continui.

Messaggio da Benny »

Nella foto ho scritto di lato LM339 perché non si leggeva sul corpo dell' IC
ma mi sono accorto di non aver scritto bene la sigla, sarebbe così... IC - LM339N
Allegati
Belkin55.png
Belkin55.png (249.75 KiB) Visto 893 volte
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: BELKIN - Inverter 12V-230V, DC-AC, 300W continui.

Messaggio da Benny »

Foto componenti INVERTER: C/mos... eccetera.
Allegati
IRFZ48N_1.jpg
IRFZ48N_1.jpg (99.73 KiB) Visto 893 volte
IRF730_1.jpg
IRF730_1.jpg (99.63 KiB) Visto 893 volte
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: BELKIN - Inverter 12V-230V, DC-AC, 300W continui.

Messaggio da Benny »

Questa è l'ultima... per poter capire meglio il componente IGNOTO, ma se non basta vi mando altre foto.

TANTE tante TANTE GRAZIE!!! Benny
Allegati
LM339N_1.jpg
LM339N_1.jpg (99.36 KiB) Visto 891 volte
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: BELKIN - Inverter 12V-230V, DC-AC, 300W continui.

Messaggio da picciw »

Da una delle prime foto, si vede vicino un quarzo.. Quindi dovrebbe essere un microcontrollore..!!
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: BELKIN - Inverter 12V-230V, DC-AC, 300W continui.

Messaggio da Benny »

Ciao....Esatto, ce! ma non Ti saprei dire che tipo di micro è
Ti spiego come si è rotto....
Avevo tanti condensatori elettrolitici nel cassetto da testare....è un bel giorno che mi stavo annoiando al tal punto di non saper più cosa fare... presi una decisione.... ma come! fare a testarli? Non avevo nessun strumento diagnostico... come dire.
Allora non sapendo come fare... perché ero alle prime armi nell'elettronica inventai una mia cavolata pazza... presi un ponte a diodi di un vecchio televisore...è dopo il ponte ci attaccai in un polo un interruttore a pressione e nel (più +) e nel (meno -) i condensatori da testare per poter fare un AC/DC, caricandoli con l'inverter Belkin, è qui tutto ok... quando però andai a scaricarli in una barra di metallo attaccato in terra, smise di funzionare.
Adesso fa sempre dei bip continui, come quando va in protezione per over o low tensione con led a intermittenza.
Secondo me gli è ritornata indietro nell'inverter Belkin la scarica del condensatore... il ponte a diodi non a fermato linversione dei 12000uf... perché dopo aver fatto la scarica si è sentito una gran bella botta nel ferro, attaccando su di essa quella specie di elettrodi fatti grossolanamente... ragazzi...molto pericoloso...mi potevo come minimo ustionare una mano datoche' ero molto vicino.
Potrei sbagliarmi... ma; non ho dubbi della mia ipotesi.
Presumo che sia partito un IC come minimo.
dissi io:... li cambio tutte e due è il gioco è fatto... ma quando vidi i graffi fatti di proposito nel IC... rimasi come un salame,... adesso cosa faccio?
O butto via tutto, ricomprandolo con una modica cifra di 30,40€!?
Dissi io: Ma così non imparerò mai niente o tento di aggiustarlo grazie è soprattutto con il grossissimo AIUTO del GRANDE FORUM PIER AISA!?
Io sono per aggiustare le cose che si rompono...o perlomeno ci provo a ridare di nuovo Rivita alle cose... W IL RIUSO È W QUESTO FORUM!
Come sempre... GRAZIE a TUTTI!!!! Benny
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: BELKIN - Inverter 12V-230V, DC-AC, 300W continui.

Messaggio da picciw »

Beh se fosse il microcontrollore, andrebbe riprogrammato quindi la vedo molto dura!!!
Rispondi