Pagina 1 di 1

Carico 0,2 Ohm 1000w

Inviato: lun 9 mag 2022, 13:12
da Maxvarese
Per delle prove su un apparecchiatura di potenza, mi servirebbe un carico possibilmente antinduttivo, che presenti una bassa resistenza, non critica quasi un cortocircuito, che possa dissipare in aria sino a 1000 W .
Stavo pensando di utilizzare un dissipatore d'alluminio usandolo come se fosse la resistenza, che ne pensate?
Per verificarne il comportamento s 50 A di corrente pensavo di usare il trucco della spira, fatta con i cavi da batteria della macchina, su un trasformatore torroidale di grande potenza.
In god we trust.
:?

Re: Carico 0,2 Ohm 1000w

Inviato: lun 9 mag 2022, 23:39
da blue3121
Ellapeppa... 1kW per 0,2ohm...

Dicono che se usi indice e mignolo della mano sinistra insieme al medio della mano destra (è per fare gli scongiuri) sui due contatti, recitando la preghiera del grande stregone della tribù degli Arrapaho, è la stessa cosa.

Io non saprei come fare (se dici poi come risolvi sarei curioso).

Re: Carico 0,2 Ohm 1000w

Inviato: dom 15 mag 2022, 18:07
da Loscorpione
cavolo, pensavo io di essere overpower ma tu non scherzi.......
pier ha fatto un video riguardante un carico attivo da 250w
https://youtu.be/2io9vSBFprM
forse con qualche modifica potresti arrivarci?
spero tu ci riesca anche io da poco mi sto addentrando nel mondo dell' elettronica di potenza e so cazz.....

ciao

Re: Carico 0,2 Ohm 1000w

Inviato: lun 22 ago 2022, 16:09
da Fabrizio_Br.
Ciao, spero di essere ancora in tempo.... potresti provare con una bacinella con acqua e tanto sale... due belle placche di inox come elettordi e via che hai anche un bel carico variabile. Sennò smonti una vecchia stufa o magari un phon e metti le resistenze in parallelo in modo da ottenere i tuoi 0,2 Ohm, dai uno sguardo al fondo di questo video di Danyk (DiodeGoneWild): https://youtu.be/TQ1krNc-EiU

Re: Carico 0,2 Ohm 1000w

Inviato: mer 24 ago 2022, 19:55
da Pier Aisa
Non so la frequenza della applicazione, m si potrebbe partire da un tubo di rame morbido cavo, quello utilizzato negli impianti di climatizzazione per intenderci. In ambito bobine Tesla questa è la soluzione per creare la bobina di primario con portate di centinaia di ampere. La dovresti sagomare con percorsi avanti e indietro in modo da minimizzare l'induttanza, che comunque non potrà essere nulla vista l'area importante che occuperà. Oppure come in RF usare il parallelo di un certo numero di resistenze di Potenza anti induttive sagomare in modo sempre da minimizzare il campo magnetico.