Problemi con lx1707 Nuova Elettronica

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
spider00
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 22 apr 2022, 14:47

Problemi con lx1707 Nuova Elettronica

Messaggio da spider00 »

Buongiorno a tutti gli elettronici entusiasti che seguono il forum, da poco ho realizzato(PCB compreso con JLCPCB) il kit lx 1707 di nuovaelettronica(sonda differenziale optisolata per oscilloscopio)riportato sulla rivista n235 di N.E. Purtroppo non sono riuscito a farlo funzionare correttamente in quanto sembra che lo schema elettrico riportato sulla rivista presenti degli errori. Applicando agli ingressi della sonda(+e-) una tensione sinusoidale di 8/10Vac proveniente da un trasformatore non riesco ad effettuare l'operazione di taratura che permette di ottenere in uscita dalla sonda 0.9V nella portata 10X.Qualcuno ha la possibilità di aiutarmi in questa senso e darmi qualche indicazione sui segnali che dovrebbero essere presenti all'uscita dei vari operazionali?Grazie x avermi concesso questo spazio x chiedere un vostro aiuto.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: problemi con lx1707 nuovaelettronica

Messaggio da Maxvarese »

Non mi ricordavo che nuova elettronica avesse sviluppato una sonda differenziale.
Per prima cosa conviene verificare se sulle riviste seguenti sia stata pubblicata qualche revisione al progetto.
Ultima modifica di Maxvarese il mar 3 mag 2022, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: problemi con lx1707 nuovaelettronica

Messaggio da blue3121 »

Maxvarese ha scritto: mar 3 mag 2022, 21:16 Non mi ricordavo che nuova elettronica avesse sviluppato una sonda differenziale.
Per prima cosa conviene
Max... sei meglio / peggio di un thriller... :lol: :lol: :lol:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: problemi con lx1707 nuovaelettronica

Messaggio da Maxvarese »

Mi interrompono.. :?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: problemi con lx1707 nuovaelettronica

Messaggio da blue3121 »

Se non mi ricordo male (ho ricordato adesso... ma potrei sbagliarmi) da qualche parte lessi che il PCB aveva degli errori.
Prova a controllare che sia rispondente allo schema, se lo hai riprodotto tale e quale.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
spider00
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 22 apr 2022, 14:47

Re: problemi con lx1707 nuovaelettronica

Messaggio da spider00 »

intanto grazie per l'interessamento. unico errore che ho potuto riscontrare nello schema elettrico e non riportato sullo circuito stampato(neanche da me) e il collegamento del piedino 2 del fotoaccoppiatore OC2 che non va collegato alla massa di Batt2 ma alla massa di Batt1(massa nera e non blu). A parte questo errore da me notato, non sono riuscito a riscontrare altro. Se qualcuno mi sà dare qualche aiuto in tal senso gli sarei grato.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: problemi con lx1707 nuovaelettronica

Messaggio da Maxvarese »

Cominciamo ad analizzare lo schema elettrico verificando poi che il comportamento sul circuito sia coerente.
Riusciresti a pubblicare un immagine stampabile dello schema elettrico?
spider00
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 22 apr 2022, 14:47

Re: problemi con lx1707 nuovaelettronica

Messaggio da spider00 »

il sistema non mi fa allegare i file mi dice sempre che sono troppi grandi . anche se il limite è ben al di sotto dei 256KB. La rivista N.235 del 2008 comunque si trova facilmente su internet da scaricare.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: problemi con lx1707 nuovaelettronica

Messaggio da blue3121 »

“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
spider00
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 22 apr 2022, 14:47

Re: problemi con lx1707 nuovaelettronica

Messaggio da spider00 »

grazie x l'aiuto blue......
Rispondi