Riparazione Yamaha M-4

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Alessandro fantaconi
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 22 apr 2022, 10:56

Riparazione Yamaha M-4

Messaggio da Alessandro fantaconi »

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alessandro Fantaconi ed è il primo messaggio su questo interessantissimo forum.
Premetto che non sono un esperto e che mi diletto solo per divertimento in piccole riparazioni o piccoli progetti.

Vengo al problema,
Ho riesumato dal letargo un vecchio finale Yamaha m-4 fermo da diversi anni. Grazie alla disponibilità di un conoscente l'ho acceso collegandolo al variac.

Tutto ok. Tornato a casa l'ho lasciato funzionare per un intero pomeriggio. Viste le condizioni estetiche pietose, il giorno seguente decido di aprirlo per una bella soffiata col compressore per eliminare la polvere accumulata negli anni. Finita la pulizia decido di dare una bella controllata ai voltaggi e alle correnti procedendo come da manuale. Il voltaggio sulle schede pre-drive sono rispettivamente di -63 e +63 in entrambi i canali e decido di non toccarle visto che funziona tutto alla perfezione ( dovrebbero essere +65-65) poi procedo al controllo del "IDLING CURRENT" sulla scheda drive e qui succede qualcosa. Tocco con i terminali del multimetro i test point indicati sul manuale e non leggo nulla. Vado sulla scheda dell'altro canale e nulla solo che noto una piccola scintilla al contatto col puntale. Forse avvenuta anche alla prima misurazione ma non posso giurarci. Adesso il finale non funziona e non ci sono più i +-63 V ai test point della scheda pre dirve.

Armato di santa pazienza ho smontato le quattro chede (due pre drive e due drive) e ho controllato tutti i diodi, transistor e resistenze individuando il problema in FR201 e FR 203 sulla scheda pre drive canale sx e FR 202 e FR 204 sul canale DX. Sono delle resistenze fusibile da 85mA 33 ohm.

Tutto il resto DOVREBBE essere Ok.
Cercando in rete ho trovato questa discussione in cui si fa riferimento ad un errore sul manuale di servizio proprio nella descrizione dei punti di rilevazione della corrente. https://www.audiokarma.org/forums/index ... st-1273240
Forse causa dei miei problemi.

Dopo tanto parlare vengo alle domande:
Non riesco a trovare dette resistenze a fusibile nei valori cercati. Li ho trovati da Digi-Key ma solo da 1/3w ( a me servono da 1/4w se non vado errato). Prendo quelli o la differenza è troppa?
Avete da consigliarmi altri posti dove potrei trovarli?
Vorrei prendere anche degli altri valori in modo da averli tutti di scorta:
85mA 33 ohm
25mA 390 ohm
19mA 680 ohm
230mA 4.7 ohm
Dovrebbero essere tutti da 1/4w giusto?

Se può essere utile a questo link trovare schemi e part list
https://www.manualslib.com/manual/77928 ... a-M-4.html

Grazie in anticipo per le risposte.
Alessandro Fantaconi
Rispondi