un filtro universale (?) per la Vdc in uscita da un smps

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
lupoal
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 15 apr 2022, 10:53

un filtro universale (?) per la Vdc in uscita da un smps

Messaggio da lupoal »

ciao,

dunque... io lo so che tutti gli ingegneri elettronici ora soffriranno un pesante attacco di orticaria che a mettere insieme qualche cosa senza prima misurare è peggio che ammazare la loro mamma ma...

antefatto: router e switch di rete e altri ammennicoli sono alimentati inesorabilemnte da degli orrendi smps cinesi... volendo fare meglio si prende un IFi (cinese pure lui) che dichiara di andare come un treno (rumore sull'uscita dichiarato 1uV) ma... ma alla prova di alcuni fatti un lineare (basato su LM317) va meglio... però non ho spezio ne voglia ne desiderio di spesa per un po di altri lineari da metteri in casa e quindi...

idea malsana: perchè non ipotizzare un valore di frequenza di disturbo minimo da considerare, basata sull'esperienza di alcuni (non la mia, non voglio comprarmi un oscilloscopio... secondo attacco di orticaria per gli ingegneri) e fare un mofulo filtro, compatto ed economico per uso "universale" da mettere ove serva fra un smps e il suo carico? non sarà ottimizzato sullo specifico disturbatore quindi non avrà il megio delle performance ottenibili ma... ecco il mio orrendo lavoro in LTspice, sparate pure sul pianista :lol:... ogni colpo è ben accetto
Allegati
mini_DC filter.PNG
mini_DC filter.PNG (78 KiB) Visto 566 volte
lupoal
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 15 apr 2022, 10:53

Re: un filtro universale (?) per la Vdc in uscita da un smps

Messaggio da lupoal »

... lo avete visto in 22 e manco un commento? :cry:
Rispondi