[CHIUSO] - Guasto assurdo alimentatore TV Samsung

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

[CHIUSO] - Guasto assurdo alimentatore TV Samsung

Messaggio da andrea78 »

Ciao a tutti

sto cercando di riparare un alimentatore (BN44-00610B) per TV samsung (UE46F5000AKXZT) e mi trovo davanti un problema assurdo, vorrei sapere se è successa già a qualcun altro una cosa simile, se avete suggerimenti.

Lo schema parziale dell'alimentatore si può scaricare da qui https://elektrotanya.com/samsung_bn44-0 ... nload.html
Se qualcuno avesse lo schema completo sarebbe fantastico perchè quello schema copre solo la parte primario, manca completamente il secondario.
Descrivo a parole ciò che manca nello schema
l'alimentatore standby (funzionante) fornisce 5.3V
il trasformatore della sezione di potenza ha due secondari, uno va a generare l'uscita 12.3V che alimenta la scheda TV, l'altro va ad alimentare il circuito PWM che pilota i LED della retroilluminazione (i dati di targa riportano 204V, 235mA).
Se alimento dall'esterno la sezione secondaria a 12.3V la scheda TV, si accende e l'assorbimento è nella norma, quindi lato secondario 12.3V e scheda TV dovrebbe essere tutto ok.

Ho già fatto delle riparazioni sul lato primario (ho sostituito il PWM controller FSFR1700XC che aveva un buco, lo zener ZDM892 che era spaccato in due e per sicurezza il condensatore CM896 dal momento che, senza lo zener in parallelo, non so fino a che valore è arrivata la tensione ai capi), il problema ora si è spostato sul lato secondario della sezione illuminatore e come detto prima, mi trovo davanti un problema assurdo.
All'uscita del trasformatore c'è un ponte raddrizzatore di 4 diodi veloci (SF26) seguito da un condensatore (350V 22uF). Da questo con un ponticello viene alimentato il circuito PWM che pilota i led della retroilluminazione.
Se seziono il circuito staccando 2 diodi del ponte, il televisore si accende, quindi direi che il primario adesso è ok (ho provato anche ad aggiungere una lampadina come carico sull'uscita 12.3V, tutto ok, l'alimentatore ha potenza). Se seziono il circuito togliendo il ponticello che alimenta il PWM, quindi lasciando collegato solo il ponte ed il condensatore, non si accende. Nessuno dei diodi è in corto circuito, ho sostituito il condensatore, nessun cambiamento. Non ho a disposizione diodi veloci equivalenti da almeno 2A, 400V da sostituire in blocco, magari rovistando tra le schede da cannibalizzare 1-2 li trovo, così ho provato a verificarli per capire quale fosse a dare problemi. Li ho alimentati inversarmente con una resistenza in serie, usando la tensione di rete raddrizzata. Hanno tenuto senza problemi i 300V inversi in continua. Li ho confrontati con il tester, ottenendo tensioni dirette praticamente uguali, quindi non sembra che nessuno sia alterato. Li ho staccati uno per volta dal ponte, il televisore non si accende.
Come è possibile? Vi è mai successo qualcosa di simile? Li compro e li cambio in blocco? (online è un salasso la spedizione e non sono convinto di risolvere)

Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha suggerimenti su altre verifiche?
Ultima modifica di andrea78 il sab 9 apr 2022, 16:16, modificato 1 volta in totale.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Guasto assurdo alimentatore TV Samsung

Messaggio da andrea78 »

Aggiornamento, ho trovato una lampadina ad incandescenza 230V, l'ho collegata al secondario del trasformatore al posto del ponte e si accende!
Sempre più convinto che siano assurdamente guasti i diodi
elmont
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 30 nov 2020, 11:50

Re: Guasto assurdo alimentatore TV Samsung

Messaggio da elmont »

quando il modulo e' guasto generalmente io ho sempre sostituito :QP814 DIFETTOSO poi
FP801S
NT81S
QP814C
DP813
RP842
RP814
DP814
ICP811C
RP829
ed e' quello che samsung fornisce a cat per problema alimentatore , comunque a volte partono i diodi sul secondario , dissalda un pin e provali con multimetro
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Guasto assurdo alimentatore TV Samsung

Messaggio da andrea78 »

Sono riuscito ad accenderlo!
Ho messo la lampadina in serie tra il ponte ed il condensatore, si è acceso, dopo di che ho cortocircuitato la lampadina ed è rimasto acceso.

A questo punto mi viene il dubbio che ci sia ancora qualche problema sul primario per cui interviene la protezione durante lo spunto. Solo durante lo spunto, perchè poi a regime ha potenza.
elmont
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 30 nov 2020, 11:50

Re: Guasto assurdo alimentatore TV Samsung

Messaggio da elmont »

se non ricordo male dovresti avere un pin stand -by che esce da un transistor a cui in condizione di acceso dovrebbe esserci 3,3 volt , il guasto si verifica a condensatore se ricordo bene sono passati 4 anni era un condensatore 10uf verso massa su collettore transistor
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Guasto assurdo alimentatore TV Samsung

Messaggio da andrea78 »

La cosa era diventata troppo complessa, abbiamo sostituito tutto l'alimentatore.
L'ultima cosa trovata è stata che la sezione di potenza non andava in protezione, bensì non si accendeva affatto. L'alimentazione che arrivava al FSFR1700XC, quando non si accendeva, era circa 13.5V, ed ho visto alimentando dall'esterno che se non si arriva almeno a 16V non si accende.
A quel punto sono passato a verificare l'alimentatore di standby, che ha 2 secondari, uno eroga 5.3V di alimentazione di standby, l'altro ha due prese per l'alimentazione di servizio dello standby e per l'alimentazione a bassa tensione della sezione di potenza.
Mi trovavo che l'alimentazione a 5.3V era perfetta, 5.3V esatti, mentre le altre erano basse. Il controller PWM da datasheet ha un'alimentazione nominale di 32V, c'è uno zener da 36V, trovavo 10V. Ho verificato eventuale sovraccarichi, tutto nella norma.
Inoltre c'era un problema anche su una delle 2 linee di alimentazione dei led della retroilluminazione, ho gettato la spugna e abbiamo cambiato tutto, però mi piacerebbe, come sfida, capire che diavolo ha!
giovannidellarosa
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 24 gen 2024, 16:07

Re: Guasto assurdo alimentatore TV Samsung

Messaggio da giovannidellarosa »

Ciao gente, riuscire ad indicarmi le posizioni dei componenti ? Anche io stessa problematica....


Grazie mille
:QP814 DIFETTOSO poi
FP801S
NT81S
QP814C
DP813
RP842
RP814
DP814
ICP811C
RP829
ed e' quello che samsung fornisce a cat per problema alimentatore , comunque a volte partono i diodi sul secondario , dissalda un pin e provali con multimetro
[/quote]
Rispondi