Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

Gentili EE,
sottopongo il mio primo post nel Forum (anche se seguo Pier da diversi anni).

Qualche retroscena di questo splendido amplificatore Pioneer SA7500. Acquistato da mio papà nel 1976-78 (con qualche stipendio mensile) assieme alla sua piastra mangiacassette, tuner AM FM e piatto giradischi, da sempre ha allietato prima lui poi me e i miei amici con musica che è ovviamente cambiata nel tempo ;-)
Da sempre associato a diffusori JBL, dello stesso periodo, ha ancora oggi delle ottime recensioni e una resa sonora che ogni volta mi sorprende.

Questo gigante nelle dimensioni e nel peso (12kg) tutto a componenti discreti utilizza (ben !) 2 FET, 35 transistor e 21 diodi per erogare 45W RMS per canale a 8 Ohm. Questo il suo Manuale Utente:

https://drive.google.com/file/d/1d5muHn ... sp=sharing

Mai nessun tipo di problema per 35 anni, salvo poi rimanere fermo in una umida taverna per 8 anni.
Recentemente, dopo aver restaurato i diffusori JBL ho deciso di rimetterlo in funzione e dopo aver seguito i consigli di Pier su accensione controllata con lampada da 100w in serie e aver prima effettuato la procedura di rigenerazione dei due grossi condensatori su alimentazione principale, il tutto è andato per il meglio ed è tornato in vita !
Gioia e tantissimi ricordi mi hanno colto. Collegato un ingresso audio via AUX tutto funziona come dovrebbe.

Ma c’è sempre un MA, quando si utilizzano aggeggi vintage.
Quando attivo il selettore TONE su ON, per poter regolare a piacimento ALTI e BASSI, un fastidioso fruscio interviene. Riportando su OFF scompare.

Tale fruscio buzzing o humming (davvero non saprei dire) è presente su ENTRAMBI i CANALI anche con Volume a 0 e viene poi sovrastato alzando il Volume, ma rimane udibile nei passaggi musicali bassi o nei cambi brani.
Tale fruscio aumenta aumentando il volume.
Sembra peggiorare considerevolmente dopo un po’ di utilizzo, fino a costringermi a disattivare controlli Toni e tutto torna super silenzioso.

Dalle prima ricerche in rete pareva poter essere un problema nella fase finale di amplificazione del segnale, ma poichè con TONE OFF il problema scompare non è plausibile che sia scheda di Power Amplifier. Inoltre entrando direttamente nella sezione Power IN bypassando il Pre Out nessun disturbo è presente.


Mi sono quindi focalizzato sulla scheda Control Amplifier di regolazione dei TONI a pag 43 del Service Manual:
https://drive.google.com/file/d/1aos-wg ... YfvBY/view
foto scheda.jpg
foto scheda.jpg (230.34 KiB) Visto 2136 volte

foto dettagliata scheda: https://drive.google.com/file/d/1nxaPqq ... sp=sharing

e ho proceduto per tentativi alla risoluzione del problema fruscio in questo modo:

1. Sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici di questa scheda con nuovi presi da Mouser stessi valori di capacità ma tensioni superiori. Nessun cambiamento.
2. Sostituzione dei 4 transistor NPN e PNP con equivalenti, come da suggerimenti letti su AudioKarma e video riparazione ampli Pioneer su Youtube. Nessuno cambiamento.
3. Sostituzione dei DUE grossi condensatori da 10.000uF 50V dopo trasformatore con equivalenti di grado Audio da 63V o 83V (non ricordo al momento). Nessun cambiamento.
4. A questo punto ho pensato ad un problema con le tensioni di alimentazione della scheda di Controllo Toni che avviene con due tensioni da +15V e -40,5V. Sono risalito alla sezione alimentazione chiamata SWITCH CIRCUIT a pag 49 che genera le due tensioni e ho sostituito tutti i componenti coinvolti nella loro generazione: diodi ponte, resistenze, transistor, nella speranza di rimuovere un componente difettoso che avrebbe potuto ronzare. Nessun cambiamento.
5. Tornato alla scheda CONTROLLO TONI ho rimosso i potenziometri e sostituiti con idonei resistori e ponticelli, rimossi i commutatori e lo switch TONE ON OFF e saldato ponticello su ON. Nessun cambiamento.
6. Controllate tutte le masse e per precauzione stagnate nelle loro posizioni. Nessun cambiamento.

Ripristinati potenziometri e switch, sono ora senza altre idee.

COSA NON HO FATTO: sostituire i condensatori ceramici da pF e i due FET dello stadio iniziale della scheda CONTROLLO TONI (immagino il fruscio ci sarebbe anche con TONE OFF se fossero difettosi), sostituire le resistenze (a dire il vero avevo iniziato, ma quelle nuove avevano tolleranze peggiori di quelle originali).

Sono sempre convinto che il problema sia esclusivamente nella scheda CONTROLLO TONI. Dal suo schema capisco che il settore S3 TONE a pag 43-44 prende, nel caso di OFF, l’uscita del primo stadio appena dopo i FET (unici con non ho cambiato) e li porta nella scheda successiva. Nel caso di selettore S3 su ON invece l’uscita è presa più avanti dopo aver passato i selettori alti e bassi e i transistor. Immagino quindi che il fruscio si generi negli stadi appena dopo i FET. Non sono espertissimo nella lettura di schemi elettrici potrei sbagliare! Qualcuno vuole dare una lettura allo schema per me?
Pag 43: https://drive.google.com/file/d/1aos-wg ... YfvBY/view


Ricordo che il disturbo tende ad aumentare dopo un po’ di tempo di utilizzo, immagino per deriva termica ?
Potrebbe essere il trasformatore che ha una delle uscite secondarie rumorose/difettose ?

Nel prossimo post includo le mie considerazioni sulle tensioni misuratosi nei TEST POINT indicati e qualche analisi fatta con un oscilloscopio amatoriale …


SERVICE MANUAL: https://drive.google.com/file/d/1aos-wg ... YfvBY/view


Ora che vi ho, spero, interessato, avete qualche suggerimento da indicarmi?

Grazie Team EE e buona domenica!

Saluti,
G3rry71
Alberto68
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 16:38

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da Alberto68 »

Ciao G3rry71,
combinazione veramente fortuita la nostra (ad aver pubblicato due post sul glorioso SA-7500 del quale sono veramente orgoglioso).

Concordo con te che il problema risieda nella scheda AWG-033 (quella di controllo toni) anche se il fatto che sia presente su entrambi i canali ci porta a una sorgente comune.

In sostanza hai già fatto quasi tutto, evidentemente c'è qualcosa che ancora sfugge. Prima di cambiare altri componenti come suggerimento, dato che ho inteso possiedi oscilloscopio, ti direi di provare a:
- cortocircuitare gli ingressi audio
- lasciare controllo toni attivo
- provare a seguire il segnale sui componenti della scheda controllo toni per capire più o meno dove si genera il disturbo (che pur sotto forma di rumor bianco dovrebbe essere visibile).

Altro suggerimento (che so essere di forza bruta ma per esperienza personale in ampli di una certa età da spesso i suoi frutti) è quello di ripassare le saldature in primis della scheda controllo toni, poi di quello che c'è di limitrofo.

Teniamoci in contatto comunque,
cordiali saluti.

Alberto
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

Ciao Alberto,
grazie per i tuoi suggerimenti.

Purtroppo ho già ripassato TUTTE le saldature. Perché suggerisci di cortocircuitare gli ingressi, puoi spiegarmelo?
Sto seguendo il segnale sulla scheda (non ho un vero oscilloscopio, ma un prodotto moto basico) e questo è quello che ho riscontrato assieme alle misurazioni prese su alcuni test point.
Il segnale distorto compare sul collettore del Q6 in basso a DX (1,8V) dove invece misuro 2,1V).
IMG_5635.jpeg
IMG_5635.jpeg (236.47 KiB) Visto 2087 volte
Allego foto con misurazioni. Alcune di queste sono, in valore assoluto, più alte di quanto dovrebbero e temo possano far lavorare i transistor in aree differenti da quanto previsto. Avendo già sostituito i transistor e tutti i caps elettrolitici, posso pensare che ci siano problemi con le resistenze di polarizzazione transistor o magari con le alimentazioni da +15V e -40,5V (che si discostano, ma di poco) ?

Come viene suggerito di procedere in questi casi?
Grazie a chi vorrà dedicare un po'm del suo tempo a questo caso!

Grazie e ciao
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

Qualcuno vuole o può darmi qualche dritta?
Grazie!
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

Allego una registrazione audio del fruscio attivando e disattivando il controllo toni.

Che ne pensate?

https://drive.google.com/file/d/1Eanyi ... p=sharing
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da Guido »

A me sembra un rumore da ripple 50 Hz.
Guardando gli schemi c'e' una cosa che non mi e' chiara: sull'out della scheda controllo toni sul pin 7 c'e' scritto -40 V. Leggo chiaramente ?
Alberto68
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 16:38

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da Alberto68 »

Ciao,
chiedo venia per non aver risposto prima, non frequento regolarmente il forum.
Quando dicevo cortocircuitati intendevo cortocircuitati a massa (canale sinistro a massa, canale destro a massa) per evitare di pescare segnali spuri.
Concordo che il disturbo mi pare principalmente ronzio di alternata il che (essendo su entrambi i canali) farebbe pensare a un residuo di ripple sull'alimentazione.
Leggo che i condensatori filtro sono stati sostituiti. Hai verificato con oscilloscopio se il segnale di alimentazione che arriva alla scheda controllo toni è "pulito" ?

Alberto
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da Guido »

Io ho scritto:
Guido ha scritto: sab 19 mar 2022, 18:04 A me sembra un rumore da ripple 50 Hz.
Guardando gli schemi c'e' una cosa che non mi e' chiara: sull'out della scheda controllo toni sul pin 7 c'e' scritto -40 V. Leggo chiaramente ?
Non credo che la mia domanda fosse molto difficile. Questa indifferenza dimostrata dall'autore del quesito e' indicativa della considerazione che molta genta ha sul lavoro, perche' di questo si tratta, degli altri nel cercare di capire il problema, controllare gli schemi e la documentazione. E' un comportamento che si verifica spesso e io non ci sto e saluto.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da Steve »

:D :D magari deve ancora leggere... mah... :ugeek:
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

Guido ha scritto: lun 21 mar 2022, 13:16 Io ho scritto:
Guido ha scritto: sab 19 mar 2022, 18:04 A me sembra un rumore da ripple 50 Hz.
Guardando gli schemi c'e' una cosa che non mi e' chiara: sull'out della scheda controllo toni sul pin 7 c'e' scritto -40 V. Leggo chiaramente ?
Non credo che la mia domanda fosse molto difficile. Questa indifferenza dimostrata dall'autore del quesito e' indicativa della considerazione che molta genta ha sul lavoro, perche' di questo si tratta, degli altri nel cercare di capire il problema, controllare gli schemi e la documentazione. E' un comportamento che si verifica spesso e io non ci sto e saluto.
Caro Guido,

vede, è facile fraintendere dietro una tastiera!
Il mio post è del 6 Marzo e per quasi 3 settimane è rimasto nel limbo. Ad oggi solo Alberto mi aveva dato qualche indicazione. I primi giorni sono tornato qui frequentemente, aggiungendo informazioni di volta in volta.
Capisco il suo pensiero, ma non sono quella persona che descrive.

Comunque, si, una alimentazione è a +15V e l'altra a -40V. Lo scarto rispetto ai dati di targa sono minimi.
Ciò che mi preoccupa sono le tensioni di polarizzazione misurate ai transistor, molto diverse da quelle attese

Aveva in mente qualcosa da suggerire?
Grazie
Rispondi