Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

Maxvarese ha scritto: mer 6 apr 2022, 23:19 Quali transistor intendi? Ne stiamo nominando tanti è facile cadere in equivoci.
Se intendi aggiustare la tensione in uscita dall'alimentatore, dopo aver appurato che l'assorbimento degli stadi successivi sia corretto, dovresti ritoccare il valore della resistenza del partitore d'uscita posta tra massa e base del bjt.
Ma la differenza di tensione rispetto a quella dichiarata, e che comunque mi sembra nelle tolleranze, non può essere la causa del rumore.
Sulle differenti tensioni mi riferivo a quelle sui transistor della scheda Toni.
Comunque mi rendo conto che, nonostante un paio di esami di elettronica 25anni fa, la pratica è tutt'altra cosa..., per cui farò un solo ulteriore tentativo con una onda quadra: ho un mini generatore, ma ha ampiezza fissa di 10 VPP (+ e - 5V). E' sicuro iniettare questo segnale in AUX? Mi ricordo che le tensioni di riferimento AUX sono di qualche centinaio di mV. Poi passerò ad un professionista. @maxvarese, ti ringrazio nuovamente per il supporto.
Saluti
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da Maxvarese »

Attenua il segnale in uscita con un partitore di tensione puoi usare una resistenza da 22k e un potenziometro da 10 Kohm.
In modo da avere un uscita con un ampiezza regolabile da 1/3 a 0 della tensione in ingresso."in realtà sarà meno perché bisogna considerare anche l'impedenza di ingresso dell' ampli .
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

Ottimo suggerimento, farò come dici e riporto i risultati
AP Lab Alberto
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 2 gen 2022, 1:15
Località: Roma

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da AP Lab Alberto »

ciao g3rry71

A mio modesto parere il guasto del SA-7500 potrebbe derivare da un cattivo filtraggio dell'alimentazione.
Un consiglio : Prova ad aggiungere un condensatore elettrolitico diciamo da 1000uF minimo 63VL sulla -40V rispettando la polarità
(il negativo sulla -40v ed il positivo a massa) ed uno sulla + 15V. Il rumore del ripple dovrebbe scomparire o perlomeno attenuarsi molto
Se ciò accade devi controllare l'efficienza dei condensatori elettrolitici sull'alimentatore (C7-C8-C9-C12-C13-C14) eventualmente sostituendoli.
Comunque gli elettrolitici sulla scheda alimentazione li cambierei comunque, vista l'età dell'apparecchio.
Spero di esserti stato utile a presto Alberto (pat_201)
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

pat_201 ha scritto: mer 13 apr 2022, 11:21 ciao g3rry71

A mio modesto parere il guasto del SA-7500 potrebbe derivare da un cattivo filtraggio dell'alimentazione.
Un consiglio : Prova ad aggiungere un condensatore elettrolitico diciamo da 1000uF minimo 63VL sulla -40V rispettando la polarità
(il negativo sulla -40v ed il positivo a massa) ed uno sulla + 15V. Il rumore del ripple dovrebbe scomparire o perlomeno attenuarsi molto
Se ciò accade devi controllare l'efficienza dei condensatori elettrolitici sull'alimentatore (C7-C8-C9-C12-C13-C14) eventualmente sostituendoli.
Comunque gli elettrolitici sulla scheda alimentazione li cambierei comunque, vista l'età dell'apparecchio.
Spero di esserti stato utile a presto Alberto (pat_201)
Ciao Pat_201,
scusa per il ritardo con cui rispondo ma sono KO e non ho modo di restituire un feedback a te e Maxvarese. Appena torno operativo sarà mia cura aggiornare tutti voi.

Grazie !
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

AP Lab Alberto ha scritto: mer 13 apr 2022, 11:21 ciao g3rry71

A mio modesto parere il guasto del SA-7500 potrebbe derivare da un cattivo filtraggio dell'alimentazione.
Un consiglio : Prova ad aggiungere un condensatore elettrolitico diciamo da 1000uF minimo 63VL sulla -40V rispettando la polarità
(il negativo sulla -40v ed il positivo a massa) ed uno sulla + 15V. Il rumore del ripple dovrebbe scomparire o perlomeno attenuarsi molto
Se ciò accade devi controllare l'efficienza dei condensatori elettrolitici sull'alimentatore (C7-C8-C9-C12-C13-C14) eventualmente sostituendoli.
Comunque gli elettrolitici sulla scheda alimentazione li cambierei comunque, vista l'età dell'apparecchio.
Spero di esserti stato utile a presto Alberto (pat_201)
Ciao Alberto,
sono nuovamente operativo.
Nell'attesa di recuperare due cap da 1000uF 63V ho effettuato questa prova: ho sostituito le due alimentazioni che vanno alla scheda TONI, prima i +15V e poi i -40,5 V con delle alimentazioni ricavate da accumulatori. Purtroppo anche in questo caso il fruscio persiste con Tono attivo. Non ho potuto sostituire entrambe contemporaneamente le due alimentazioni, bensì una alla volta. Mi sento di dire che il problema non è nelle alimentazioni.

Sulla scheda TONI ho già sostituito tutti gli elettrolitici e i 4 BJT. Sono in attesa dei 2 FET, anche se non penso siano i responsabili: infatti sono comunque nel percorso anche con Toni disattivati.
Sulla scheda TONI mi restano da sostituire anche le resistenze e i condensatori ceramici: ha senso?

Sono senza idee e conoscenze adeguate.
Qualche altro suggerimento nell'attesa di applicare il suggerimento di @Maxvarese ?
Grazie
AP Lab Alberto
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 2 gen 2022, 1:15
Località: Roma

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da AP Lab Alberto »

ciao g3rry71,

Ho notato nello schema elerrico del controllo toni a pag 33 del service quanto segue:

Il ramo della +15V passa attraverso una resistenza da 100 ohm (R47) e segue un condensatore da 220uF
mentre il ramo della -40V passa attraverso due resistenze da 5,1K e seguono 2 condensatore da 220uF

secondo me occorrerebbe misurare le densioni sui tre condensatori sia col multimetro che con oscilloscopio,
verificandone la correttezza ed il livello del ripple devono risultare da -13,7V e +13,7V

Se risultasse uno squilibrio di queste tensioni o un ripple elevato, si spiegherebbe il difetto riscontrato.

Fammi sapere l'esito della prova, sono davvero curioso .....
a presto Alberto
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

Ciao Alberto,
scusa il ritardo nella risposta.

Ti riporto di seguito quanto emerso dalle misurazioni.

Misure Multimetro:

tensioni in ingresso
+15 è 15,2V
-40,5 è -40,25V

misure dei 3 test point a 13,7V e -13,7V:

(A) il 13,7V misura 14,15V
(B) un -13,7V misura -13,89V
(C) altro -13,7V misura -14,02V

Misure oscilloscopio:
in DC:

(A) media di 14V
(B) media di -13,6V
(C) media di -13,6V

in AC:
(A) picco-picco 1,6V
(B) picco-picco 1,2V
(C) picco-picco 1,2V

Noto nelle misurazioni in AC ogni tanto la presenza di frequenze a 196KHz, 5,263MHz, 50 MHz, 80MHz !
Ho degli screenshot eventualmente da condividere.

Ricordo che gli elettrolitici in gioco sono stati sostituiti, anche quelli sulla board di alimentazione (switch) inclusi i diodi ponte raddrizzatore. Precedentemente avevo sostituito, una alla volta le +15V e la -40V con dei pacco batterie. Oggi ho sostituito i FET sulla scheda Controllo toni (unici che mi mancavano). Nessun miglioramento o peggioramento.

I componenti da sostituire restano i resistori e i condensatori ceramici.

Sono un po' perso.

Grazie Alberto per il supporto!
G3rry71
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 27 feb 2022, 10:44

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da G3rry71 »

AP Lab Alberto ha scritto: mar 17 mag 2022, 18:10 ciao g3rry71,

Ho notato nello schema elerrico del controllo toni a pag 33 del service quanto segue:

Il ramo della +15V passa attraverso una resistenza da 100 ohm (R47) e segue un condensatore da 220uF
mentre il ramo della -40V passa attraverso due resistenze da 5,1K e seguono 2 condensatore da 220uF

secondo me occorrerebbe misurare le densioni sui tre condensatori sia col multimetro che con oscilloscopio,
verificandone la correttezza ed il livello del ripple devono risultare da -13,7V e +13,7V

Se risultasse uno squilibrio di queste tensioni o un ripple elevato, si spiegherebbe il difetto riscontrato.

Fammi sapere l'esito della prova, sono davvero curioso .....
a presto Alberto
Ciao Alberto,
scusa il ritardo nella risposta.

Ti riporto di seguito quanto emerso dalle misurazioni.

Misure Multimetro:

tensioni in ingresso
+15 è 15,2V
-40,5 è -40,25V

misure dei 3 test point a 13,7V e -13,7V:

(A) il 13,7V misura 14,15V
(B) un -13,7V misura -13,89V
(C) altro -13,7V misura -14,02V

Misure oscilloscopio:
in DC:

(A) media di 14V
(B) media di -13,6V
(C) media di -13,6V

in AC:
(A) picco-picco 1,6V
(B) picco-picco 1,2V
(C) picco-picco 1,2V

Noto nelle misurazioni in AC ogni tanto la presenza di frequenze a 196KHz, 5,263MHz, 50 MHz, 80MHz !
Ho degli screenshot eventualmente da condividere.

Ricordo che gli elettrolitici in gioco sono stati sostituiti, anche quelli sulla board di alimentazione (switch) inclusi i diodi ponte raddrizzatore. Precedentemente avevo sostituito, una alla volta le +15V e la -40V con dei pacco batterie. Oggi ho sostituito i FET sulla scheda Controllo toni (unici che mi mancavano). Nessun miglioramento o peggioramento.

I componenti da sostituire restano i resistori e i condensatori ceramici.

Sono un po' perso.

Grazie Alberto per il supporto!
AP Lab Alberto
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 2 gen 2022, 1:15
Località: Roma

Re: Amplificatore Pioneer SA-7500 - buzzing o humming?

Messaggio da AP Lab Alberto »

Complimenti, hai fatto davvero delle misure accurate.
In merito alle tensioni CC mi sembra tutto OK, considerando le immancabili tolleranze
MA ....

In merito alle misure in AC con l'oscilloscopio la forma del segnale è quella simile ad un dente di sega a 100Hz ?
Se affermativo i valori che hai riscontrato sono decisamente elevati. Il residuo di alternata dovrebbe essere al livello di pochi millivolt
e non addirittura 1,5V!
Atrimenti mandami uno screenshot

Questo residuo potrebbe davvero creare il ronzio da te lamentato, se sei sicurissimo di aver sostituito i tre condensatori da 220uF ed averli montati nel giusto verso, misura il residuo all'ingresso della +15 -40V.

Al riguardo della presenza saltuaria di frequenze elevate, sembrerebbe proprio una autooscillazione del circuito. Tali frequenze non dovrebbero presentarsi mai in un ampli a bassa frequenza, ma di che ampiezza sono ?

Aspetto notizie Alberto
Rispondi