Quale cad per PCB usate?

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

Serigrafia in fase di verifica.jpg
Serigrafia in fase di verifica.jpg (137.15 KiB) Visto 3533 volte
Conviene fare un controllo finale delle serigrafie con il solder sotto:
in questo caso C3 è troppo vicino al pads e va rimpicciolito.

Ci si riesce anche settando il drc... lo trovo noioso in quanto occorre creare un sacco di regole... e tutte le volte abbiamo un eccezione
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

Scheda finita esempio.jpg
Scheda finita esempio.jpg (98.34 KiB) Visto 3527 volte
Semplice esempio di scheda a prova di service cinese:
- è presente la linea di contorno verde nel mio caso che nel layer è stata chiamata "Outline"
- i riempimenti di massa sono almeno 12 mils dal bordo
- è presente la scritta "Top" per distinguere il primo layer
- è presente la scritta "Bom" girata in modo che si legga da sotto per evitare errogi marchiani con il verso del lato bottom
- mancano le dimensioni meccaniche per il motivo che va quadrottato con altri pcb

Alcuni service consigliano di rinominare i vari layer... con nomi che consigliano loro pratica da evitare assolutamente.

Anche una persona esperta può generare dei discreti pasticci che sfociano in schede da buttare... tutti i cad generano i file nel modo giusto.

Nel caso diultistrato va messo lo stack up.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

RIMG4227.jpg
RIMG4227.jpg (105.21 KiB) Visto 3506 volte
Di questa scheda abbiamo parlato alcune settimane fa... sopra vediamo il quadrotto con componenti SMD montati.

Manca solo il PTH per completare il tutto.



RIMG4229.jpg
RIMG4229.jpg (98.19 KiB) Visto 3506 volte
Sopra possimao vedere un pcb ingrandito:
- si vedano i testimoni e i forellini per facilitare la rottura
- si veda anche la piccola protuberanza metallizata che serve per saldare il tutto su un altro pcb
- si noti anche il fiducial sulla bandella
- l' unica svista grossolana è stata la mascheratura della pasta del dpack grande come la parte dissipante... deve essere grande come il tab del componente :oops:

Tirando le somme la scheda funziona bene... il montaggio è stato fatto senza problemi... il quadrotto ce lo siamo fatto noi e non il service... il risultato è soddisfacente.

Un plauso va alla professionalità dei tecnici di PCBGOGO che raramente commettono errori e sono estremamente affidabili.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

ForatureEasyeda.jpg
ForatureEasyeda.jpg (20.7 KiB) Visto 3473 volte
sto facendo alcuni pcb con easyeda... e quando genera i gerber fa cose un poco fuori standard.

Come possiamo vedere sopra invece dei file NCDRILL genera file gerber di foratura, cosa abbastanza insolita.

Lo stampato si riesce a produrre lo stesso segnalando la cosa al service utilizzato (ad esclusione di JLPCB)
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

Alim Errore solder.jpg
Alim Errore solder.jpg (26.94 KiB) Visto 3463 volte
In questa scheda ho commesso un errore grossolano:
non ho mascherato il solder di U1.
In viola il layer del top solder...dove si vede che è corretto negli altri componenti.

Con un cutter ho grattato il tutto e via andare.

Morale della favola usare una procedura di controllo e seguirla tutte le volte.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

Oggi ho fatto una scatola con i pcb realizzati:
viene molto comoda per vedere velocemente una soluzione usata in passato... oppure in cerca di idee durante confronti con clienti e colleghi ;)
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

tiziao ha scritto: sab 29 feb 2020, 16:14 Oggi ho fatto una scatola con i pcb realizzati:
viene molto comoda per vedere velocemente una soluzione usata in passato... oppure in cerca di idee durante confronti con clienti e colleghi ;)
Difficile ricordarsi a distanza di mesi le soluzioni adottate e come si chiamava il circuito.

Con un circuito sottomano si risale velocemente ai file che interessano...nei prossimi giorni alcune foto della scatola dei miracoli.
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da marwatt »

azz ma qua fate roba extra-pro... :-)
io ho cominciato da una settimana con Kicad su Linux
ciao marwatt
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

marwatt ha scritto: mer 10 giu 2020, 15:38 azz ma qua fate roba extra-pro... :-)
io ho cominciato da una settimana con Kicad su Linux
Come ama dire Dr.Paolo siamo degli artigiani elettronici ;) e cerchiamo di dare un contributo al forum; alcune veloci considerazioni:
- tutti siamo stati principianti e passato notti insonni con la griglia sotto e i trasferibili per sbrogliare i pcb
- tutti abbiamo speso cifre iperboliche in trasferibili pennarelli e ciarpame chimico vario
- sul forum abbiamo tante richieste su master ecc e questo 3rd da qulche spunto di master vissuti
- con Pier verranno fatti altri video su pcb sbroglio ecc
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quale cad per PCB usate?

Messaggio da tiziao »

JLPCB quadrotto.jpg
JLPCB quadrotto.jpg (103.67 KiB) Visto 3210 volte
Altro esempio di quadrotto composito per il circuitaro verrà prodotto con fresa e scoring.

Questo è il piazzamento finale ora vanno piazzati i testimoni e altre cosette... e lunedi spediamo a JLPCB.

Il gerber finale del quadrotto andrà controllato accuratamente per vedere che i testimoni non creino problemi ai circuiti.

Nel caso si interviene sul circuito originale... basta riaprire il quadrotto e tutti i pcb vengono aggiornati.
Rispondi