Progetto Alimentatore Lineare

Area di messaggistica di carattere generale, Regole del forum, Disclaimer, Codice di comportamenteo, sezione Benvenuto! e News sul canale Youtube
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Progetto Alimentatore Lineare

Messaggio da Niwivan »

Ho realizzato questo alimentatore Lineare basato sul RD6006P, che è un eccellente unità costituita da uno stadio lineare abbinato a uno stadio finale switching. In sostanza il progetto è così costruito: Trasformatore TOROIDALE --> Convertitore Lineare di potenza --> regolazione finale switching, il tutto con un peso di 7KG. Con l'oscilloscopio ho misurato valori di rumore praticamente inesistenti (meno di 10mV RMS a pieno carico), forse anche merito mio che ho previsto anche condensatori di Bypass vicino alle uscite. Insomma non nascondo d'essere soddisfatto :) ... o quasi...

Vi scrivo perché ho una domanda:
Semplicemente, ho montato un trasformatore toroidale bestiale da 500VA della Talema da 55Vac (58-59 Vac a vuoto circa). Ho avvolto in controfase (per sottrarre tensione) un avvolgimento da 7 volt AC (filo nero nelle foto attorno al toroidale), avevo bisogno di circa 50-52Vac a vuoto. Ho sfruttato i 7Vac per alimentare anche una ventolina posteriore.
Una volta raddrizzati (con più di 30000uf) sono presenti a vuoto poco più o poco meno di 70Vdc (Il RD6006P non ne può sostenere di più!).

Ora il problema... Caricando il più possibile l'uscita (con lampadine alogene e tutto ciò che avevo a disposizione) la tensione da 70V scende, come prevedibile, ma scende parecchio! Ho raggiunto circa 270W, di potenza erogata e la tensione è scesa fino a 59V circa!!.
Considerando che il RD6006P può erogare regolarmente 60V con 6A (potrebbe erogare i 60V solo con un ingresso di almeno 63V), e facendo una stima ad occhio basata sulla caduta di tensione precedente, penso che riuscirei a erogare al massimo 53-54v a 6A e che sono poco più di 300W. Ora direi che 300w con un Toroidale da 500VA mi sembrano un pò pochini, direi poca efficienza...
Dov'è il problema secondo voi? c'è un modo per non far scendere così tanto la tensione?

Ecco alcune foto: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Potete vedere anche un veloce schema di collegamento sommario...
Grazie mille
Ivan! :D :D :D
Allegati
photo_2022-02-10_20-45-32.jpg
photo_2022-02-10_20-45-32.jpg (140.54 KiB) Visto 1184 volte
Ultima modifica di Niwivan il gio 10 feb 2022, 22:21, modificato 1 volta in totale.
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Progetto Alimentatore Lineare

Messaggio da Niwivan »

Nello schema sommario nelle foto su google drive, ho tralasciato alcuni dettagli, tra cui il fusibile in ingresso, e il filtro EMI...
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Progetto Alimentatore Lineare

Messaggio da Guido »

Ma non dovevi farci sapere come avresti risolto il problema dell'inrush del trasformatore ? Vedo che hai usato una NTC come consigliato, ma potevi farci sapere !
Per il tuo problema non ho capito perche' ti turba la discesa della tensione a 59 V, potresti portarla a 63 V, ma meglio tenersi lontano dal valore max tollerato dato che ho capito che 63 V e' il valore max. Se proprio vuoi tentare ti serve un circuito limitatore di tensione per evitare un aumento eccessivo a vuoto: Transistor di potenza + zener. Se ne era parlato proprio tempo fa per quel modulo.
PS leggendo le caratteristiche di quel modulo ho visto che tollera fino 70 V, ma considera che tra una cosa e l'altra non puoi far arrivare al modulo a pieno carico una tensione DC maggiore della tensione efficace AC dell'output del trasformatore a pieno carico.
PSPS se l'output AC dal trasformatore a pieno carico e' 55 V come hai detto, difficilmente otterrai piu' di 55 V DC all'ingresso del modulo sempre a pieno carico (hai detto 59 quindi ritieniti fortunato)
Ultima modifica di Guido il ven 11 feb 2022, 0:22, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Progetto Alimentatore Lineare

Messaggio da scossa »

Niwivan ha scritto: gio 10 feb 2022, 22:14 Semplicemente, ho montato un trasformatore toroidale bestiale da 500VA della Talema da 55Vac ..
Ora il problema... Caricando il più possibile l'uscita (con lampadine alogene e tutto ciò che avevo a disposizione) la tensione da 70V scende, come prevedibile, ma scende parecchio! Ho raggiunto circa 270W, di potenza erogata e la tensione è scesa fino a 59V circa!!.
....Dov'è il problema secondo voi? c'è un modo per non far scendere così tanto la tensione?
Il problema è noto: un trasformatore da 500VA a 55Vca fornisce al masimo un corrente di 9 A, il che significa che in uscita dal ponte+filtro potrai "tirare" in sicurezza meno di 6 A.

Puoi verificare la cosa mettendo un amperometro in AC in serie al secondario ed uno in CC, in uscita dal ponte+filtro, in serie ad un carico che assorba circa 5 A; leggerai sul primo la reale corrente assorbita al secondario.

P.S.: ho realizzato anch'io un alimentatore con l'RD6000P usando, come te, un trasformatore da 500VA ma con una tensione di 36 V(*), quindi una corrente di oltre 13A per coprire in sicurezza i 6A gestiti dal modulo.
Ovviamente non sfrutto la massima tensione gestibile dall'RD6006 ma sarebbe servito un trasformatore 50 Vac da almeno 600VA di difficile reperibilità e di maggiore ingombro.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Progetto Alimentatore Lineare

Messaggio da Steve »

Penso che sarebbe stato meglio postarlo nel capitolo Alimentatori, visto anche che si tratta dell'utilizzo di un controller già fatto.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Progetto Alimentatore Lineare

Messaggio da Niwivan »

scossa ha scritto: ven 11 feb 2022, 0:08 Il problema è noto: un trasformatore da 500VA a 55Vca fornisce al masimo un corrente di 9 A, il che significa che in uscita dal ponte+filtro potrai "tirare" in sicurezza meno di 6 A.

Puoi verificare la cosa mettendo un amperometro in AC in serie al secondario ed uno in CC, in uscita dal ponte+filtro, in serie ad un carico che assorba circa 5 A; leggerai sul primo la reale corrente assorbita al secondario.

P.S.: ho realizzato anch'io un alimentatore con l'RD6000P usando, come te, un trasformatore da 500VA ma con una tensione di 36 V(*), quindi una corrente di oltre 13A per coprire in sicurezza i 6A gestiti dal modulo.
Ovviamente non sfrutto la massima tensione gestibile dall'RD6006 ma sarebbe servito un trasformatore 50 Vac da almeno 600VA di difficile reperibilità e di maggiore ingombro.
OK capito!!... ora capisco perchè si dice che un alimentatore lineare è poco efficiente!, alla fine da 500VA riesco a erogare forse 300W utili, non di più sicuramente... La prova che mi hai suggerito mi hai incuriosito e sicuramente farò la prova della corrente con pinza amperometrica, perchè vorrei capire bene il motivo di questa "perdita" oltre che di tensione, anche di corrente direi :)
Guido ha scritto: ven 11 feb 2022, 0:03 Ma non dovevi farci sapere come avresti risolto il problema dell'inrush del trasformatore ? Vedo che hai usato una NTC come consigliato, ma potevi farci sapere !
Per il tuo problema non ho capito perche' ti turba la discesa della tensione a 59 V, potresti portarla a 63 V, ma meglio tenersi lontano dal valore max tollerato dato che ho capito che 63 V e' il valore max. Se proprio vuoi tentare ti serve un circuito limitatore di tensione per evitare un aumento eccessivo a vuoto: Transistor di potenza + zener. Se ne era parlato proprio tempo fa per quel modulo.
PS leggendo le caratteristiche di quel modulo ho visto che tollera fino 70 V, ma considera che tra una cosa e l'altra non puoi far arrivare al modulo a pieno carico una tensione DC maggiore della tensione efficace AC dell'output del trasformatore a pieno carico.
PSPS se l'output AC dal trasformatore a pieno carico e' 55 V come hai detto, difficilmente otterrai piu' di 55 V DC all'ingresso del modulo sempre a pieno carico (hai detto 59 quindi ritieniti fortunato)
Guido hai ragione, più tardi rimedio subito e commento anche l'altro post!!
Mi turba la tensione a 59V solo perchè, dato che il modulo RP6006P ha bisogno di 3 volt circa in più per funzionare, vuol dire che io riesco a erogare effettivamente giusto 55V circa, e forse neanche a 6 A pieni.
Dai vostri commenti ho capito che per erogare davvero 60V 6A con un toroidale da 50Vac mi sarebbe servito un toroidale da almeno 600-700VA, in barba all'efficienza, oppure un 70Vac magari anche da 400-450VA. Il problema del secondo, come dicevi te Guido, è che bisognerebbe aggiungere anche un modulo di limitazione della tensione a vuoto.... Chiaramente non seguirò questa strada perchè non intendo cambiare quel toroidale da 500VA costato un'occhio della testa hahahah.

Continua...
Grazieee a tutti
Ivan
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Progetto Alimentatore Lineare

Messaggio da Niwivan »

Forse per guadagnare qualcosa potrei realizzare un ponte raddrizzatore con diodi schottky?
Avvolgendo un secondario in antiparallelo al secondario principale toglie potenza vero? Nel senso, il toroidale è sempre da 500VA, ed avvolgendo un secondario da 7VAc (a vuoto) per togliere tensione all'altro secondario, quanta potenza mi porta via? è come se avessi un toroidale da 450VA ?

Grazie ancoraaaa
Ivan :)
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Progetto Alimentatore Lineare

Messaggio da Guido »

I diodi schottky hanno di solito una tensione inversa max piuttosto limitata, se hai un trasformatore 70 V AC efficaci ti servono diodi, se ben ricordo, di almeno 200 V e piu', che non ricordo di avere visto.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Progetto Alimentatore Lineare

Messaggio da Niwivan »

Guido ha scritto: ven 11 feb 2022, 19:43 I diodi schottky hanno di solito una tensione inversa max piuttosto limitata, se hai un trasformatore 70 V AC efficaci ti servono diodi, se ben ricordo, di almeno 200 V e piu', che non ricordo di avere visto.
Si effettivamente non stavo pensando alla tensione inversa... in tal caso dovrei comprare dei MOSTRI e se esistono saranno anche costosi... per guadagnare una manciata di millivolt... forse non ne vale la pena hahaha
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Progetto Alimentatore Lineare

Messaggio da Guido »

Niwivan ha scritto: gio 17 feb 2022, 17:29 Si effettivamente non stavo pensando alla tensione inversa... in tal caso dovrei comprare dei MOSTRI e se esistono saranno anche costosi... per guadagnare una manciata di millivolt... forse non ne vale la pena hahaha


Inoltre siamo sicuri che quel trasformatore sia da 500 W ? Se sono caratteristiche "cinesi" potrebbe essere questo il motivo delle "scarse" prestazioni riferite.
Rispondi